Secondo il suo showrunner, uno dei più recenti programmi Marvel per Disney+ non poteva contenere un cameo di Deadpool.
Non è la prima volta che la Marvel impedisce a certi personaggi di apparire in determinati progetti per un motivo o per l’altro. Spesso si tratta di diritti di proprietà dei personaggi. A volte, però, il motivo potrebbe essere un altro.
A molti eroi, come i Fantastici Quattro, non è stato permesso di apparire nelle prime due stagioni di What If…? perché la Marvel voleva usarli “prima nel live-action”.
È successo anche a Kraven il Cacciatore: il cattivo non poteva essere presente in Spider-Man: No Way Home del MCU perché la Sony voleva utilizzare il personaggio.
Deadpool “off-limits” per 1 show del MCU
L’11 maggio, lo showrunner di X-Men ’97 Beau DeMayo ha rivelato su X (ex Twitter) che Deadpool non poteva apparire nello show.
Un fan ha chiesto a DeMayo dove fosse Deadpool in X-Men ’97, al che lo showrunner ha risposto semplicemente che “era off-limits”.
@zerowontmiss: “Dov’è Deadpool?”
@BeauDemayo: “Sì, era off-limits”.
Prima del debutto di X-Men ’97, il team dello show aveva promesso molti camei. Il programma ha mantenuto la promessa, presentando personaggi di tutto l’Universo Marvel nei primi nove episodi. Questi cammei hanno variato sia in termini di riconoscibilità che di importanza nella trama.
Ad esempio, i fan del MCU riconosceranno sicuramente personaggi come Capitan America (apparso nell’episodio 7). Tuttavia, è probabile che solo coloro che hanno una certa familiarità con i fumetti degli X-Men abbiano riconosciuto immediatamente personaggi come Callisto nell’episodio 5.
Perché Deadpool non può apparire in X-Men ’97?
Anche se impedire a certi personaggi di apparire in progetti specifici non è una novità per la Marvel, è piuttosto sorprendente vederla nel contesto di X-Men ’97 in particolare.
La nuova serie è stata ricca di camei, compresi personaggi come il Dottor Destino che non sono ancora apparsi nel MCU.
In X-Men ’97 c’è stato persino un cameo, che è talmente coinvolto in un tira e molla di proprietà che raramente riesce a fare dei camei a sorpresa nel MCU: Spider-Man. Tutto ciò fa pensare che le possibilità di cameo nella serie siano infinite. Tuttavia, Deadpool è stato espressamente definito “off-limits”.
È facile ipotizzare che personaggi come Spider-Man siano stati ammessi in quanto hanno fatto dei camei in X-Men: The Animated Series negli anni Novanta. Tuttavia, anche Deadpool è apparso in X-Men: The Animated Series, anche se per poco tempo.
La proprietà di Deadpool non sarebbe probabilmente un problema, in quanto Deadpool è un personaggio degli X-Men e i suoi diritti dovrebbero teoricamente trasferirsi con la squadra, a meno che non ci sia un’eccezione di qualche tipo.
È possibile che Deadpool sia stato escluso a causa di Deadpool & Wolverine, che sarà il progetto che collegherà Deadpool al MCU principale.
Al momento non sembra esserci una ragione specifica all’interno dell’universo che impedisca un cameo di Deadpool in un altro universo. Tuttavia, è possibile che gli elementi multiversali di Deadpool & Wolverine siano in conflitto con un eventuale cameo.
Il finale di X-Men ’97 Stagione 1 arriva su Disney+ mercoledì 15 maggio.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.