Con Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo di Disney+, l’autore Rick Riordan ha voluto offrire ai fan un vero e proprio adattamento di Percy Jackson.
Parlando con The Hollywood Reporter, Riordan ha parlato del suo coinvolgimento più attivo nella scrittura e nella regia dello show, rispetto ai film teatrali di Percy Jackson, e di come sia avvenuto il cambiamento. “Per molto tempo ho dato per scontato che per me e per l’industria televisiva e cinematografica fosse finita lì: abbiamo fatto un tentativo e non ha funzionato. Una volta venduti i diritti, è praticamente finita”, ha detto. “Ciò che è cambiato è l’acquisizione della Fox [che ha prodotto i due film] da parte della Disney. La Disney è sempre stata l’editore di Percy Jackson. Parlando con mia moglie [Becky], credo che entrambi ci siamo detti che poteva esserci un’opportunità”.
Lavorare di nuovo con Hollywood ha richiesto un po’ di riflessione iniziale, vista l’avversione di Riordan per Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo del 2010: Il ladro di fulmini e il suo sequel del 2013. “Eravamo titubanti, non avevo avuto una grande esperienza in precedenza”, ha aggiunto Riordan, sottolineando: “Non è un’industria che conosco o di cui ho sempre voluto far parte. Non è una cosa che ho mai sognato [ride], diventare un produttore. Sono perfettamente felice di scrivere libri. Ma sapevo che i fan dei libri volevano davvero, davvero tanto un buon adattamento, un altro tentativo. Quindi era davvero per loro”.
Percy Jackson torna sullo schermo
Inizialmente previsto per il 2023, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo sarà ora proiettato nel 2024. Come il film del 2010, questa stagione adatterà il romanzo originale di Riordan Il ladro di fulmini, esplorando l’origine di Percy (Walker Scobell) come semidio e la sua ricerca per recuperare la folgore scomparsa di Zeus con Annabeth Chase (Leah Sava Jeffries) e Grover Underwood (Aryan Simhadri). Becky Riordan – un’altra produttrice esecutiva della serie – ha inoltre confermato che la stagione 1 sarà composta da otto episodi, smentendo le voci secondo cui la Disney ne avrebbe ridotto la durata.
Le riprese dello show di Percy Jackson si sono concluse all’inizio dell’anno e, sebbene la seconda stagione non sia ancora stata autorizzata, la writers’ room sta attualmente sviluppando le sceneggiature. Riordan, nel frattempo, continua a scrivere nuove storie su Percy e i suoi amici del Campo Mezzosangue. Il mese scorso è uscito Il sole e la stella, scritto insieme a Riordan e Mark Oshiro, un romanzo spinoff su Nico di Angelo e il suo fidanzato Will Solace che si avventurano nel mondo sotterraneo per salvare il Titano Iapetus. Il prossimo libro dell’autore, Il calice degli dei, uscirà a settembre e si concentrerà sulla storia di Percy per la prima volta dopo i romanzi de Gli eroi dell’Olimpo.
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo sarà trasmesso in anteprima su Disney+ nel 2024.



