Il 27 febbraio, come consuetudine, si celebra il Pokémon Day e come da noi annunciato negli scorsi giorni si è tenuto un Pokémon Presents ad hoc per annunciare tutte le novità nel mondo Pokémon dei prossimi mesi.
Se vi siete persi il direct, potete recuperarlo integralmente qui di seguito:
Leggende Pokémon Z-A
Il reveal più grande riguarda Leggende Pokémon Z-A, ambientato interamente a Luminopoli (la capitale di Kalos). L’uscita è fissata per fine 2025. Tra le caratteristiche più importanti c’è sicuramente il sistema di Cattura diretta dei Pokémon nell’open world come in Leggende Arceus, un sistema di lotta dinamico completamente rinnovato e molto più interattivo, il ritorno delle Mega-Evoluzioni e gli starter selezionabili tra Tepig, Totodile e Chikorita.
Oltre al trailer di annuncio, è stato pubblicato un video più approfondito che mostra meglio alcune di queste feature. Lo potete recuperare qui di seguito:
Pokémon Pocket
È stata poi annunciata ‘Luce Trionfale’, nuova espansione di Pokémon Pocket che sarà disponibile da domani, 28 febbraio. Un mini set che arricchirà il gioco con nuove carte molto interessanti tra cui Arceus ex e Garchomp ex.
Ma non finisce qui. Altra rilevante novità riguarda l’introduzione delle lotte competitive, un sistema di partite PvP classificate che permetterà ai giocatori di mettere alla prova le proprie abilità e i propri mazzi. La nuova modalità sarà disponibile a partire dalla fine di marzo 2025.
Per celebrare il Pokémon Day, è stato inoltre avviato un evento speciale che consente ai giocatori di ottenere buste espansione contenenti carte rare garantite. Questo evento sarà attivo fino al 27 marzo 2025.
IL TRAILER D’ANNUNCIO
Inoltre, è stata annunciata l’introduzione delle Megaevoluzioni nel GCC Pokémon: nel reveal ci hanno mostrato Mega Lucario ex e Mega Gardevoir. Da quanto si legge, quando un Pokémon Ex Megaevoluto viene messo al tappeto, l’avversario guadagna 3 punti (e non 2 come per gli Ex ‘semplici’). Altra novità in arrivo entro l’anno 2025.
La sorpresa: Pokémon Champions
Ha spiazzato un po’ tutti l’annuncio di Pokémon Champions, che sembra essere il primo vero titolo dedicato al VGC competitivo, con battaglie cross-play tra Switch e smartphone (come mostrato nel trailer, che trovate sempre di seguito).
Stando a quanto si apprende, sarà compatibile con Scarlatto e Violetto e con Pokémon HOME. Non c’è ancora nessuna data di uscita.
Gli altri annunci
- Pokémon GO: Il Tour di Unima arriverà il 1 e 2 marzo e porterà Kyurem Nero/Bianco, Victini e Meloetta.
- Pokémon Unite: arriveranno tre nuovi personaggi: Suicune (dal 1 marzo), Raichu di Alola (ad aprile) e Alcremie (entro il 2025).
- Pokémon Café ReMix: Arrivano Flapple/Appletun e gli starter di Scarlatto/Violetto con costumi a tema dessert.
- Pokémon Masters EX: Nuove unità Vera + ArcheoKyogre (28 feb) e Brendon + ArcheoGroudon (2 marzo).
- Pokémon Sleep: Evento Cresselia vs. Darkrai in arrivo.



