Dal 3 all’11 marzo, Roma ospiterà sette proiezioni gratuite del film Il mio posto è qui, tratto dall’omonimo romanzo di Daniela Porto e diretto dalla stessa autrice insieme a Cristiano Bortone. L’iniziativa, organizzata da Alphio con il patrocinio del Comune di Roma, si propone di promuovere il dibattito su temi fondamentali come l’emancipazione femminile, i diritti LGBTQIA+ e la lotta contro le discriminazioni.
Oltre alla visione del film, il programma prevede incontri con il cast e la regista, momenti di confronto con studenti e rappresentanti istituzionali, e dibattiti con esponenti del mondo culturale e sociale. Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo, il 4 marzo sarà possibile dialogare con Daniela Porto, mentre l’8 marzo – in occasione della Giornata Internazionale della Donna – la proiezione offrirà uno spazio di riflessione dedicato ai diritti e alle sfide delle donne.
Il mio posto è qui racconta la storia di Marta, giovane promessa sposa a un uomo che non ama, e Lorenzo, uomo omosessuale emarginato dalla comunità. Sullo sfondo dell’Italia del dopoguerra, la loro amicizia si trasforma in un simbolo di resistenza e libertà, dando voce a chi lotta contro i pregiudizi.
Calendario delle proiezioni
- 3 marzo – Scuola Francesco Gentile (Municipio VII)
- 4 marzo – Municipio III, Piazza Sempione
- 5 marzo – Sala Cinema Antonio Cerone (Municipio VI)
- 6 marzo – Scuola Messina (Municipio VII)
- 8 marzo – Centro Polifunzionale Statuario (Municipio VII)
- 10 marzo – Cinema Madison (Municipio III)
- 11 marzo – Sala Consiliare Luigi Petroselli (Municipio XI)



