L’Universo DC affonda le sue radici nel lontano 1938, quando Superman debuttò per la prima volta in Action Comics #1. Ora, quasi 90 anni dopo, lo scrittore Mark Waid collabora con alcuni dei più grandi artisti della DC per raccontare la Nuova Storia dell’Universo DC, una cronologia completa dei principali eventi e dei più grandi eroi della più antica continuity di supereroi.
Waid descrive la Nuova Storia dell’Universo DC come il suo “progetto da sogno” e gli artisti Jerry Ordway e Todd Nauck si uniranno a lui nel primo numero della serie limitata di quattro numeri. Altri artisti, non ancora annunciati, disegneranno ogni numero.

“È un’occasione per riallineare tutta la tentacolare continuity della DC in un’unica linea temporale e per essere affiancato da alcuni dei più grandi artisti del fumetto per farla brillare. Con nuove informazioni per i fan di vecchia data ed easter eggs a volontà, questa serie sarà una lettura essenziale per i fan della DC.”
Ci sono state versioni precedenti di una storia unificata dell’Universo DC, ma data la quantità di cambiamenti di continuità, reboot, rilanci e retcon che la DC ha subito nel corso degli anni, una nuova versione è necessaria.
In questo caso, la storia sarà raccontata attraverso gli occhi di nientemeno che Barry Allen, il classico Flash, la cui introduzione ha dato il via sia alla Silver Age dei fumetti che al moderno Universo DC. Barry farà un viaggio nel tempo in quattro numeri: il primo numero coprirà l’epoca che va dall’alba dei tempi alla formazione della Justice Society, la prima squadra di supereroi.

Tra le varie copertine del numero, spicca la cover principale di Chris Samnee e le variant cover di Dan Mora, Ryan Sook, Mike Cho e Stanley ‘ArtGerm’ Lau, oltre a una speciale copertina wrap-around di Sook e alla prima di una serie di copertine wrap-around di Scott Koblish che raffigurano praticamente tutti i personaggi DC di sempre in ordine di epoca raffigurati in ogni numero.

“Mi sto divertendo un mondo con questo progetto”, afferma l’artista Todd Nauck. “Mark ha inventato qualcosa di bello da disegnare in ogni pagina ed è stato un onore condividere i compiti artistici con una leggenda dei fumetti come Jerry Ordway”. Il team editoriale della DC ha coordinato una grande quantità di riferimenti da cui attingere, e sto imparando nuovi aspetti della storia della DC che non conoscevo prima – e leggo fumetti DC da decenni!”.


“Essendo uno degli artisti che ha partecipato a Crisi sulle Terre Infinite negli anni ’80, sono entusiasta di partecipare alla storia di questo nuovo Universo DC con Mark e Todd”, aggiunge l’artista Jerry Ordway.
New History of the DC Universe #1 sarà in vendita dal 25 giugno per il mercato americano.




