È impossibile immaginare qualcuno che non sia Ralph Fiennes nel ruolo di Voldemort nei film di Harry Potter, ma l’attore candidato all’Oscar ha rivelato che inizialmente voleva rifiutare la parte. In un’intervista con The Hollywood Reporter, Fiennes ha ricordato la sua prima reazione all’offerta di interpretare Voldemort. Pur sapendo che Harry Potter è un franchise di enorme popolarità su più mezzi, ha pensato che gli elementi fantasy della proprietà non sarebbero stati adatti a lui come attore. Fiennes ha raccontato di aver cambiato idea solo quando ne ha parlato con sua sorella, la cui risposta entusiasta lo ha spinto a riconsiderare la prospettiva di portare in vita il famigerato cattivo.
“Non avevo visto i film per non apprezzarli, semplicemente non li avevo visti e non avevo letto i libri”, ha detto Fiennes, spiegando il suo rapporto con il franchise prima di essere scritturato. “Ero consapevole del loro grande successo. Credo di essere stato probabilmente colpevole di una sorta di snobismo totalmente fuori luogo nei confronti di streghe, folletti e altro. Ero resistente, finché non ho detto a mia sorella Martha che mi era stato chiesto di interpretare questo Voldemort. Lei ha detto: “Voldemort, ti hanno chiesto di interpretare Voldemort? Devi farlo! Ralph non ti rendi conto, non ti rendi conto'”.
Fiennes ha debuttato nel ruolo di Voldemort in Harry Potter e il calice di fuoco del 2005, che è stata la sua prima delle quattro apparizioni del personaggio. Sebbene la serie principale di film di Harry Potter si sia conclusa nel 2011 con I doni della morte – Parte 2, Fiennes sarebbe disposto a riprendere il suo ruolo iconico in un progetto futuro se si presentasse l’occasione.
La Warner Bros. sta cercando di rivitalizzare il franchise di Harry Potter adattando i romanzi di J.K. Rowling in una serie televisiva. Lo studio sta mettendo insieme il cast della serie, ma deve ancora trovare il prossimo Voldemort. Secondo alcune indiscrezioni, il premio Oscar Cillian Murphy potrebbe essere in corsa per il ruolo, cosa che Fiennes sarebbe favorevole.
I film di Harry Potter vantavano ensemble di tutto rispetto; Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson hanno fatto un lavoro straordinario nei panni dei protagonisti, ma i registi hanno fatto centro anche nel casting dei ruoli adulti. Fiennes si è rivelato perfetto per il ruolo di Voldemort. È facile capire perché fosse una delle scelte migliori per la parte; Fiennes è stato in grado di rappresentare in modo agghiacciante il male puro, creando uno dei cattivi più memorabili della memoria recente. Dotando la sua interpretazione della giusta dose di gravitas, Fiennes ha elevato il ruolo in modi che un altro attore non avrebbe potuto fare. Data l’importanza di Voldemort nell’intera storia di Harry Potter, sarebbe stato un peccato se l’adattamento cinematografico fosse stato un fallimento. Gli spettatori sono fortunati che la sorella di Fiennes lo abbia convinto a partecipare al franchise.
Per quanto sarebbe bello vedere Fiennes interpretare nuovamente Voldemort, sembra improbabile che ciò accada. L’imminente serie televisiva vorrà sicuramente rifondare tutti i ruoli più importanti nel tentativo di prendere le distanze dalla serie cinematografica. Chiunque si candidi a interpretare il cattivo avrà un compito arduo da svolgere, poiché la sua interpretazione sarà probabilmente costantemente paragonata a quella di Fiennes, che ha lasciato un’eredità duratura nella cultura pop.



