In un’epoca in cui praticamente ogni cosa viene sottoposta a un reboot o a un sequel, anche a distanza di decenni dal film precedente, c’è un film in particolare di cui i fan chiedono costantemente informazioni. Si tratta di Ritorno al futuro: i fan dell’iconico franchise sui viaggi nel tempo si chiedono regolarmente quando ci sarà il quarto capitolo. È una domanda che si è posta molte volte. È una domanda che si è posta molte volte nel corso degli anni, nonostante il regista Robert Zemeckis abbia sempre insistito sul fatto che il film non sarebbe mai stato realizzato. Ora anche lo sceneggiatore e produttore della serie si è espresso in merito, respingendo definitivamente l’idea di un quarto film.
“La gente dice sempre quando farete un Ritorno al futuro 4?”. ha detto Gale (via Collider). “E noi diciamo “f****o”. E potete citarmi su questo”.
Gale ha anche spiegato che è stato l’amore dei fan per Ritorno al futuro a spingere i sequel esistenti e persino il musical, ma ha detto che non vede la necessità di tornare indietro e fare ancora di più.
“Abbiamo fatto tre film fantastici e la gente continuava a chiedere altri Ritorno al Futuro, così abbiamo fatto Ritorno al Futuro: The Musical, al quale Chris [Lloyd] e Lea [Michelle] hanno partecipato in diverse occasioni… Lo stiamo portando in giro per il mondo”, ha detto Gale.
L’idea di un quarto film di Ritorno al futuro è qualcosa che sembra venire fuori abbastanza regolarmente e, sebbene Zemeckis sia stato categorico già nel 2018 sul fatto che un quarto film semplicemente non si farà, questo non ha impedito alla gente di desiderarlo. In passato Zemeckis ha suggerito che non gli dispiacerebbe vedere il Ritorno al futuro: The Musical sul grande schermo, come ha detto l’anno scorso durante un’apparizione all’Happy Sad Confused Podcast.
“Mi piacerebbe fare Ritorno al futuro: Il Musical”, ha detto. “Proprio come [Mel Brooks] ha fatto con The Producers. Mi piacerebbe molto farlo. Penso che sarebbe fantastico”.
Ha poi aggiunto di aver “proposto questa idea ai dirigenti della Universal, ma loro non l’hanno capita. Quindi, non posso fare nulla”.
Gale è stato anche piuttosto categorico sul fatto che non ci sarà mai un remake o un sequel di Ritorno al futuro, commentando già nel 2015 che queste cose dovranno aspettare fino a quando sia lui che Zemeckis saranno morti a causa dei contratti.
“Sono sicuro che alla Universal piacerebbe molto se dicessimo loro: ‘Ehi, facciamone un altro’”, ha detto Gale. “Ma non pensiamo che potremmo mai farne un quarto all’altezza di quanto sono grandi i primi tre, quindi lasceremo perdere”.
Per quanto riguarda Ritorno al futuro: The Musical, la produzione è stata inaugurata alla Manchester Opera House nel febbraio 2020 e ha debuttato a Broadway nel giugno 2023. La produzione ha concluso la sua corsa a Broadway lo scorso gennaio. Attualmente è in corso un tour nordamericano del musical. Una produzione è prevista a Tokyo nell’aprile di quest’anno, mentre una produzione sulla Star of the Seas di Royal Caribbean dovrebbe essere lanciata quest’anno, così come una produzione australiana che sarà inaugurata a settembre al Sydney Lyric Theater di Sydney, Australia.



