Non ci si stanca mai di parlare d’amore: lo troviamo nelle canzoni, nei film e nelle serie tv, nei fumetti e, ovviamente, nei libri.
In occasione della festa degli innamorati, quest’anno vogliamo proporvi cinque libri che ovviamente parlano d’amore, ma si tratta di opere originali e da riscoprire, che siamo sicuri sapranno sorprendervi!
Viali oscuri di Ivan Bunin

Cominciamo con una raccolta di racconti, scritto durante l’esilio francese del premio Nobel Ivan Bunin. Si tratta di una magistrale esplorazione delle infinite sfumature dell’amore e il titolo stesso diviene metafora dei sentimenti che permeano ogni racconto della raccolta. Bunin costruisce una vera e propria enciclopedia dell’amore, dove i temi centrali sono la potenza dei ricordi e la capacità dell’amore di trasformare irrimediabilmente le vite umane.
Il libro lo trovate qui.
The Lover’s Dictionary: A Novel di David Levithan

Scritto con una struttura inusuale (ogni capitolo è una voce di un dizionario) questo romanzo di David Levithan è davvero particolare: riesce a raccontare una relazione in modo non lineare, mettendo in luce gli alti e bassi del legame con ironia e profondità psicologica. È una riflessione sull’amore come esperienza reale, complicata e spesso contraddittoria.
Il libro lo trovate qui.
Le quaranta porte di Elif Shafak

In questo romanzo si intrecciano due storie: quella contemporanea di una donna in crisi coniugale e quella storica del leggendario incontro tra il poeta mistico Rumi e il suo maestro Shams. Dalla Turchia mistica all’America di una casalinga disperata, Elif Shafak tesse uno straordinario inno all’amore, alla sua infinita capacità di travolgerci. Una grande opera acclamata dalla critica internazionale come il capolavoro di un talento fuori dell’ordinario.
Il libro lo trovate qui.
La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger

Bestseller internazionale che in Italia ha venduto decine di migliaia di copie e che è diventato anche un film (Un amore all’improvviso, diretto da Robert Schwentke), è una storia che usa la fantascienza come lente narrativa per parlare di amore e destino. In questo romanzo una coppia affronta le sfide della vita con un elemento impossibile: i viaggi nel tempo. L’amore diventa così resilienza, memoria e desiderio, in un contesto narrativo davvero originale.
Il libro lo trovate qui.
I giorni dell’abbandono di Elena Ferrante

Concludiamo questa lista con una delle opere più intense di Elena Ferrante: il libro racconta la devastazione emotiva di una donna dopo l’abbandono del marito e la lenta ricostruzione di sé. Dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, la protagonista è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé. Non è solo una storia d’amore, ma un potente affondo psicologico sul dolore, la rabbia e la resilienza.
Il libro lo trovate qui.



