NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Schermi Cinema Multipiazza: torna il cinema itinerante!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Schermi Cinema Multipiazza: torna il cinema itinerante!
Film

Schermi Cinema Multipiazza: torna il cinema itinerante!

Proiezioni e incontri pensati per trasformare i quartieri in luoghi di cultura e partecipazione. Tra i primi ospiti annunciati per il 2026 Barbara Chichiarelli, Matilde Gioli, Mariachiara Giannetta, Laika, Francesco Montanari, Gianmarco Saurino.

Nicole Coscia
21 Giugno 2026
Condividi
5 Min
Condividi

Aggiungi NerdPool.it come

Fonte preferita su Google

Torna per la sesta edizione Schermi Cinema Multipiazza, la rassegna cinematografica itinerante organizzata dall’associazione Divina Mania con la direzione artistica di Mauro Lamanna in collaborazione con Gianmarco Saurino, e la direzione organizzativa di Debora Leonardi e Pietro Loscavo, che dal 2018 porta il cinema nei quartieri e nelle periferie d’Italia in cui l’offerta culturale è difficilmente accessibile. Dopo la crescita costante nel corso di questi  anni, il progetto continua ad ampliare il proprio raggio d’azione e per la sesta edizione si prepara a vivere una nuova stagione attraversando il Sud Italia e non solo, con un lungo viaggio che fino a settembre toccherà città, borghi e comunità diverse. 

“Il calore e l’attenzione che circondano SCHERMI, anno dopo anno, ci riempiono d’orgoglio.” dichiarano i direttori artistici Mauro Lamanna e Gianmarco Saurino “Questa rassegna nasce con un obiettivo preciso: accendere una luce nei quartieri, trasformando le piazze in sale cinematografiche a cielo aperto dove riscoprire la bellezza della condivisione e della cultura. Offrire tutto questo gratuitamente, portando a dialogare con il pubblico artisti di primissimo piano del cinema italiano, è la nostra scommessa vinta”.

“Il cinema su quattro ruote è cresciuto, è diventato grande” aggiungono i direttori organizzativi Debora Leonardi e Pietro Loscavo “e l’abbraccio delle persone in ogni tappa ci spinge a viaggiare ancora più lontano, fieri di offrire un’esperienza culturale inclusiva e di altissimo livello.“

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Sette quest’anno le regioni coinvolte: Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Lazio e per la prima volta anche Toscana e Sardegna.  Fulcro della manifestazione resta il Cine-furgone, il cinema itinerante che attraversa i territori trasformando piazze, cortili e spazi pubblici in arene cinematografiche a cielo aperto. Un progetto che negli anni ha saputo costruire relazioni con le comunità locali, creando occasioni di incontro e partecipazione, alla presenza di tante artiste e artisti che hanno attraversato le piazze di Schermi tra cui. solo per citarne alcuni, Luca Marinelli, Vanessa Scalera, Pilar Fogliati, Dario Aita, Pierpaolo Spollon…

L’edizione 2026, anticipata a maggio da una tre giorni a Lampedusa oltre a due appuntamenti a Reggio Calabria che hanno visto la partecipazione di Alessio Praticò e Alberto Paradossi, prenderà ufficialmente il via a Foggia. 
Dal 23 al 28 giugno il Cine-furgone raggiungerà il capoluogo pugliese per una settimana di appuntamenti diffusi nei quartieri della città che vedranno alternarsi alcuni dei volti più interessanti del cinema e della serialità italiana: da Mariachiara Giannetta a Barbara Chichiarelli, da Matilde Gioli a Francesco Montanari e Gianmarco Saurino fino all’incursione dell’artista Laika. Al programma quest’anno si aggiunge anche Schermini, una mini rassegna di cinema per i più piccoli con proiezioni pomeridiane pensate per i giovani spettatori, che inaugurerà proprio a Foggia con tre appuntamenti.

Il percorso di Schermi continuerà con un fitto calendario che toccherà numerose città tra cui Catanzaro, Potenza, Grosseto, Nicosia, Linguaglossa, Palermo, Cosenza, e una grande festa finale di chiusura a Roma a settembre. 

- PUBBLICITÀ -
Ad image

L’edizione 2026 di Schermi Cinema Multipiazza è realizzata con il sostegno di Fondazione Oltre, nata con la missione di “ispirare chi cresce, accompagnare chi educa”. La Fondazione affronta alcune delle grandi sfide educative del nostro tempo — adolescenza, rapporto con le tecnologie e fragilità dei legami — promuovendo percorsi e alleanze tra scuole, famiglie e comunità. Con una community educante di oltre 17mila iscritti, più di 6mila studenti e centinaia di docenti coinvolti, Fondazione Oltre dimostra che un’educazione diversa, fondata su ascolto, presenza e bellezza, è possibile.
“Ci occupiamo di educazione — sostiene Gigi De Palo, Direttore Generale di Fondazione Oltre — e per questo il cinema non è per noi solo intrattenimento, ma uno strumento di educazione profonda. Siamo convinti che portare il cinema nelle piazze, nelle periferie, nei luoghi dove di solito non arriva, sia un atto educativo, perché la bellezza non dovrebbe essere un privilegio di pochi“.

Il calendario completo con tutte le proiezioni, gli ospiti e gli appuntamenti sarà disponibile a breve sui canali ufficiali della manifestazione.

ARGOMENTI:cinema itinerante
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente Il nuovo film di Garth Jennings è un “film concerto” ed è in arrivo su MUBI
Prossimo Articolo Fandango Live: grandissima partecipazione a Lecce per la prima edizione!
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Fandango Live: grandissima partecipazione a Lecce per la prima edizione!
Il nuovo film di Garth Jennings è un “film concerto” ed è in arrivo su MUBI
Arion: ci sono scene post-credits alla fine del film?
Arion – La recensione
“Tutta la verità (o almeno quella che ci serve)” è il fil rouge della nuova edizione del MystFest
Toy Story 5: i giocattoli hanno ancora un’anima? Siamo stati alla conferenza stampa del nuovo capitolo Pixar
Hexe: Il Regno delle Streghe – Disponibile il teaser trailer del nuovo film Disney!

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Toy Story 5: ci sono scene post-credit?

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
3 Min
Film

Ciné Riccione 2026: Programma, Grandi Ospiti e Anteprime delle Giornate di Cinema

Davide Sangalli
Davide Sangalli
7 Min
Film

Cinema all’aperto a Milano 2026: torna “Anteo nella Città” nei quartieri

Davide Sangalli
Davide Sangalli
5 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?