Il sorprendente Scott Pilgrim vs. The World aveva spiazzato i fan con un originale anime che immaginava una rivisitazione completamente nuova della serie originale di fumetti di Scott Pilgrim di Bryan Lee O’Malley. Oggi è arrivato l’annuncio che Scott Pilgrim Takes Off non tornerà per altri episodi, poiché l’anime è stato cancellato da Netflix dopo una sola stagione. L’anime è stato un progetto sorprendente per molti aspetti. Non solo si trattava di una nuova serie sviluppata con Science Saru, ma riuniva anche il cast e il team creativo del film Scott Pilgrim vs. The World, un’esperienza totalmente diversa da quella che i fan si aspettavano di vedere.
Nonostante la scena post-credits della prima stagione di Scott Pilgrim Takes Off lasciasse intendere che ci sarebbero state altre storie da raccontare in futuro, il creatore della serie Bryan Lee O’Malley ha condiviso sui social media la spiacevole notizia che Scott Pilgrim Takes Off non tornerà per la seconda stagione. O’Malley ha dichiarato che sarebbe stato “quasi impossibile” realizzare una nuova stagione della serie dopo tutto quello che è stato necessario per la prima, ma sa che i fan avevano ancora una speranza di poterne realizzare altre.

Scott Pilgrim Takes Off finisce su Netflix dopo una sola stagione
“È passato un anno dall’uscita di Scott Pilgrim Takes Off”, ha esordito O’Malley in una dichiarazione condivisa con i fan su X. ”È stato un onore lavorare con tutto il cast e lo staff in tutto il mondo. È stato come dirigere un’orchestra sinfonica ogni giorno. Dal momento in cui [lo scrittore della serie BenDavid Granbinski] ha dato vita all’idea, il progetto è sembrato un miracolo unico nel suo genere”. Ma poi il creatore ha rivelato che il team è stato informato che la serie non sarebbe tornata: “Comunque, siamo stati recentemente informati che lo show NON tornerà”.
Sottolineando ulteriormente che il team creativo si stava avvicinando a Scott Pilgrim Takes Off con una sola stagione in mente, O’Malley ha fatto notare come alcuni fan continuassero a sperare in un numero maggiore di episodi: “Come sapete, avevamo in mente una sola stagione e abbiamo chiesto molti favori per realizzarla, quindi farne altre sarebbe stato quasi impossibile. Tuttavia, so che alcuni di voi hanno mantenuto la speranza. Mi dispiace per tutti i fan di Matthew e Gideon, so che sarete quelli che soffriranno di più”.

Perché Scott Pilgrim Takes Off è così speciale
Come ha dichiarato O’Malley, Scott Pilgrim Takes Off è stato davvero un progetto miracoloso. Tutto è andato per il verso giusto: non solo uno dei migliori studi di anime, Science Saru (che ora sta illuminando gli schermi con Dandadan), ha dato vita al progetto, ma anche il cast di Scott Pilgrim vs. The World era interessato e disponibile a tornare nei rispettivi ruoli. Si è trattato di una collaborazione internazionale di dimensioni mai viste per una serie a fumetti, che ha raccontato una storia unica.
Scott Pilgrim Takes Off ha trovato in qualche modo il modo di sovvertire le aspettative, essendo l’ennesima interpretazione della storia originale dei fumetti di Scott Pilgrim. Proprio come il film che lo ha preceduto, Scott Pilgrim Takes Off ha raccontato una storia che i fan non avevano mai visto prima. Era allo stesso tempo nostalgico e fresco, ed era il tipo di manovra selvaggia che funzionava così bene da sembrare davvero un progetto a sé stante. Anche se i fan volevano vedere di più perché funzionava così bene, almeno sono riusciti a ottenere la prima stagione dell’anime.



