La Marvel ha appena annunciato che il fumettista Greg Capullo tornerà alla casa editrice dopo una pausa di decenni per lavorare su Wolverine e sul prossimo Deadpool: Seven Slaughters in uscita quest’anno.
La notizia è emersa al San Diego Comic-Con, durante un pranzo organizzato dalla Diamond Comics a cui hanno partecipato il caporedattore della Marvel Comics C.B. Cebulski e altri dirigenti. Nel corso dell’evento, la Marvel ha rivelato due variant cover realizzate dall’artista di Spawn e Batman, che in passato ha lavorato su fumetti Marvel come X-Force negli anni Novanta. Una variant cover è per Wolverine #37 di Benjamin Percy e Juan José Ryp, che uscirà a settembre. L’altra è per Deadpool: Seven Slaughters #1 di novembre, che include una serie di scrittori e artisti tra cui Rob Liefeld, Gail Simone, Cullen Bunn, Cody Ziglar, Greg Land e altri.
Capullo aveva già lasciato intendere che avrebbe lavorato su Wolverine a gennaio, condividendo un primo schizzo della copertina variant con la didascalia “Che il gossip abbia inizio”. Poco prima aveva postato una domanda ai fan dicendo: “Sto per fare la Marvel. Vi va bene?”. Tuttavia, questa è la prima conferma ufficiale da parte della Marvel che Capullo sta nuovamente lavorando per loro. Al momento sono state rivelate solo due variant cover dell’artista.
Negli ultimi anni, Capullo è noto per la sua popolare gestione di Batman con lo scrittore Scott Snyder alla DC Comics. Il Batman di Snyder e Capullo è iniziato come parte del rilancio dei New 52 e ha introdotto la Corte dei Gufi nella rogues’ gallery del Crociato incappucciato. È noto anche per il suo lavoro su Spawn della Image Comics dal 1993 al 2000 con Todd McFarlane e per la sua serie limitata, The Creech, nel 1997. Nonostante ciò, Capullo ha lavorato inizialmente su serie Marvel per gran parte dei primi anni Novanta, soprattutto su X-Force dal 1992 al 1993. Il suo ritorno alla Marvel nel 2023 segna un’assenza di trent’anni dalla casa editrice.
Lo scorso dicembre, Capullo e McFarlane hanno collaborato ancora una volta per un crossover Batman/Spawn, che ha venduto abbastanza bene da essere ripubblicato in una versione non colorata e non letterata chiamata Batman/Spawn: Unplugged. “L’avete fatto di nuovo!” Capullo ha commentato il successo del crossover. “Siete venuti a sostenere in modo straordinario il crossover Batman/Spawn. La prossima chicca che abbiamo in serbo è una versione grezza, stand-alone, in bianco e nero! Senza parole. Niente colori. Solo la cruda potenza della line art. Sono certo che vi piacerà tanto quanto piace a me e a Todd”.
Wolverine #37 esce il 20 settembre, mentre Deadpool: Seven Slaughters #1 uscirà il 15 novembre.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.