Il nuovo adattamento televisivo di Harry Potter, prodotto da HBO, sembra intenzionato a prendere le distanze non solo dai film, ma in parte anche dai libri. All’inizio, il progetto sembrava molto fedele ai film originali, almeno a giudicare da costumi e scenografie. Ma con l’avanzare della produzione stanno emergendo differenze significative.
Tra queste, la reintroduzione di personaggi esclusi nei film come Peeves il Poltergeist, il professor Binns e Ronan, ma anche l’inserimento di figure che non compaiono nemmeno nei libri, come Nicolas Flamel e sua moglie Perenelle.
Il ritorno a Godric’s Hollow anticipa possibili sviluppi inattesi
Un’altra novità importante arriva da alcune foto dal set diffuse da Wizarding World Direct su X (ex Twitter), che mostrano il villaggio inglese di Lustleigh trasformato per rappresentare Godric’s Hollow, il luogo di nascita di Harry Potter e teatro della morte dei suoi genitori. Le immagini mostrano location come l’ufficio postale del villaggio, il pub “The Lion’s Heart” e la chiesa di St. Jerome, tutte decorate a tema Halloween – un dettaglio non casuale, considerando che l’attacco a casa Potter avvenne proprio il 31 ottobre 1981.
Nei libri e nei film, Godric’s Hollow compare solo molto più avanti nella storia, in I Doni della Morte, quando Harry e Hermione vi si recano alla ricerca degli Horcrux. Fino a quel momento, il luogo è presente solo in vaghi flashback legati alla morte di Lily Potter.
Cosa può significare la presenza di Godric’s Hollow nella prima stagione?
Ci sono alcune ipotesi sul perché vedremo Godric’s Hollow già nella prima stagione della serie. La spiegazione più semplice è che la scena riguardi la raccolta del piccolo Harry da parte di Hagrid, subito dopo l’attacco fallito di Voldemort. Sarebbe una sequenza perfetta per aprire la serie: mostrerebbe la tragedia, l’arrivo di Hagrid e, forse, anche un primo cameo di Sirius Black, che dona la moto volante a Hagrid per trasportare Harry.
Ma è anche possibile che la serie voglia mostrare in modo più approfondito l’attacco di Voldemort ai Potter, in un flashback potente e drammatico. Questa scena potrebbe servire da prologo all’intera serie, offrendo un’apertura intensa e diversa sia dai film che dai libri. Si partirebbe dal momento più oscuro della storia per poi passare subito alla festa nel mondo magico per la caduta del Signore Oscuro – in netto contrasto con l’incredulità dei Babbani come zio Vernon.
Le voci sul casting di Voldemort trovano un possibile fondamento
Da tempo circolano rumor sul casting anticipato di Voldemort per la serie HBO. Nei film originali, il personaggio interpretato da Ralph Fiennes compare per la prima volta ne Il Calice di Fuoco, quindi un suo coinvolgimento già nella prima stagione rappresenterebbe una netta differenza.
Certo, potrebbe trattarsi solo della versione “incarnata” sul retro della testa del professor Raptor, ma in quel caso non sarebbe necessario un casting a sé stante. Se però stanno effettivamente scegliendo – o hanno già scelto in segreto – un attore per Voldemort, le scene a Godric’s Hollow sarebbero il luogo perfetto per introdurlo fin da subito.
Quando uscirà la serie?
Il remake di Harry Potter è attualmente in produzione e dovrebbe debuttare su HBO e HBO Max nel 2027. Con un tono che promette di essere più maturo e vicino ai romanzi, ma con numerose variazioni narrative, il progetto si preannuncia come una reinterpretazione ambiziosa dell’universo creato da J.K. Rowling.


