NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Sky Original – arriva LA MALA. BANDITI A MILANO dal 17 aprile su Sky e Now
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Serie TV > Sky Original – arriva LA MALA. BANDITI A MILANO dal 17 aprile su Sky e Now
Serie TV

Sky Original – arriva LA MALA. BANDITI A MILANO dal 17 aprile su Sky e Now

Angelo Lupo
16 Aprile 2022
Condividi
5 Min
Condividi

La Mala. Banditi a Milano è la nuova docu-serie Sky Original prodotta da Mia Film in collaborazione con Seriously, scritta da Salvatore Garzillo, Chiara Battistini e Paolo Bernardelli e diretta da Chiara Battistini e Paolo Bernardelli. Tutti gli episodi saranno disponibili dal 17 aprile alle 19.10 su Sky Documentaries, in streaming su NOW e on demand.

La serie, in 5 episodi, racconta la cupa e difficile Milano degli anni ’70 e dei primi anni ’80, periodo in cui sparatorie, rapimenti, attentati e regolamenti di conti erano all’ordine del giorno, in un territorio su cui si muovevano banditi, forze dell’ordine e cronisti d’assalto. Tutti testimoni che nella serie raccontano la loro vita e le vicende di cui sono stati protagonisti, tentando di far luce sul lato oscuro della città.

Nomi e soprannomi sono ben noti: Francis “faccia d’angelo” Turatello, Renato “il bel René” Vallanzasca, Angelo “il Tebano” Epaminonda. In quei quindici anni questi tre personaggi si fecero la guerra, poi si allearono l’uno con l’altro creando amicizie fraterne al punto da diventare testimoni di nozze, stringere patti di sangue, condividere il carcere. Sarà Epaminonda, cresciuto nell’ombra di Francis, a rompere il giuramento di fedeltà. Tradirà, conquisterà il regno e si pentirà, tramandando la storia nascosta del crimine milanese.

Un puzzle di angoli bui e luci accecanti che sarà ricomposto nella serie dalla voce di Osvaldo Monopoli, Tino Stefanini e Renato Vallanzasca, gli ultimi tre superstiti della “Banda della Comasina”, protagonista indiscussa di una cronaca diventata storia, qui per la prima volta riuniti nel racconto in prima persona di quegli anni.

Nella serie anche le testimonianze di forze dell’ordine e magistrati: il capo della Squadra Mobile Achille Serra, i giudici Alberto Nobili (attuale capo della procura Antiterrorismo), Giuliano Turone (l’uomo che scoprì la P2), Piercamillo Davigo (il protagonista della stagione di Mani Pulite) e investigatori come Antonio Scorpaniti (una vita intera alla questura milanese).

Uomini di Stato, in una città dove viene commesso ogni tipo di crimine e si mescolano rapine ad atti terroristici, prostituzione a tangenti, gioco d’azzardo a rapimenti.

E ci sono poi i giornalisti come Marinella Rossi e Umberto Gay, fotografi come Domenico Carulli e personaggi ambigui, come un misterioso proprietario di night club con amicizie di peso, e uno scienziato del riciclaggio diventato poi collaboratore di giustizia.

Spariti dalla memoria ma non dalla Storia, per la prima volta raccontano la loro versione e tanti segreti tenuti nascosti.

EP1. MALAVITA NOTTURNA

29 settembre 1984: il boss Angelo Epaminonda viene arrestato dopo anni di latitanza. Le sue dichiarazioni disvelano la storia sotterranea della Milano degli anni Settanta: una città che ha paura, dove nei locali notturni si instaurano i primi intrecci tra malavita e società civile. È la Milano di Francis Turatello, re della malavita milanese.

EP2. GUARDIE E LADRI

Nasce la banda della Comasina con a capo Renato Vallanzasca. Il bel Renè trova l’antagonista perfetto in Achille Serra, capo della Squadra antirapina che sa farsi rispettare anche dai criminali.

EP3. LA STAGIONE DEI SEQUESTRI

Le bande di Vallanzasca e Turatello decidono di dedicarsi al nuovo fenomeno dilagante dei sequestri di persona e Achille Serra diventa capo della squadra antisequestri. Nel frattempo, una criminalità sotterranea più potente e più pericolosa sta mettendo radici a Milano.

EP4. ALLEANZE E TRADIMENTI

La fine violenta di Francis Turatello nel carcere di Nuoro è un mistero ancora irrisolto: chi ha voluto la morte del re delle bische clandestine? Angelo Epaminonda, Renato Vallanzasca o addirittura le Brigate Rosse?

EP5. L’ULTIMA EVASIONE

1987. Quando la mala sembra solo un ricordo, Renato Vallanzasca mette in atto la sua ultima, rocambolesca evasione mentre gli Indiani del clan di Epaminonda trasformano l’aula bunker del maxi-processo nel teatro di una sparatoria.

Milano, vedute panoramiche delle montagne con la neve intorno a Milano
Eragon: Dopo 3 anni ci sono novità sulla serie TV del Ciclo dell’Eredità su Disney+
In arrivo il 13 febbraio su Disney+ la serie Love Story: John F. Kennedy & Carolyn Bessette
La Lezione: disponibile il trailer del nuovo thriller con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis
Nuova serie italiana in uscita su Netflix: ecco il trailer ufficiale
Fallout 3 si farà? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione della serie Amazon!
ARGOMENTI:skySky Italia
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiAngelo Lupo
Follow:
Nasco a Monza all'età di 0 anni meno 2 mesi. Da allora ho deciso di vivere in un mondo tutto mio (zona Gotham per l'esattezza). Adoro leggere fumetti, guardare serie tv (con picchi di 25 in un anno), giocare ai videogames, andare al cinema, passeggiare con il mio cane (Nymeria) e viaggiare con mia moglie. Ah...oltre a questo, nei tempi morti, faccio l'ingegnere informatico.
Articolo Precedente No More Heroes III No More Heroes III: annunciato per PlayStation, Xbox e PC!
Prossimo Articolo Star Wars: disponibili 3 nuove collezioni per rivedere tutta la saga in formato 4K UHD
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Hanno divertito generazioni intere! Il grande ritorno di un classico debutta con un punteggio perfetto su Rotten Tomatoes
Fallout 2: Il segreto dell’apocalisse, analisi del finale e tutte le novità sulla stagione 3! [SPOILER]
Un capolavoro crime noir consigliato da Stephen King è disponibile in streaming gratuito
Marvel ha appena confermato il “nuovo” Hulk del MCU (e non è chi pensate)
Star Trek: Picard 3 – I retroscena sulla reunion del cast di The Next Generation
Tutti i Fantasmi della Forza apparsi in Star Wars: la guida definitiva
Stranger Things: Storie dal 1985 – Online il nuovo trailer che svela la data d’uscita su Netflix

Altro dal Multiverso di NerdPool

FilmSerie TV

Una delle star originali di Scooby-Doo rompe il silenzio sul reboot Netflix

Cassandra
Cassandra
4 Min
Serie TV

The Asset 2: Netflix conferma ufficialmente la seconda stagione del thriller danese

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
In Evidenza

AVVOCATO LIGAS: Disponibile il trailer del primo legal drama Sky Original con Luca Argentero

Nicole Coscia
Nicole Coscia
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?