È un momento entusiasmante per gli appassionati di giochi horror, soprattutto per chi gioca a Sons of the Forest, il seguito di The Forest di Endnight che continua a dominare le classifiche di Steam. Il titolo indie ha ottenuto risultati straordinari da quando è stato lanciato in accesso anticipato di recente, battendo inizialmente Starfield e diventando il gioco più desiderato su Steam. Forse nessuno si aspettava che facesse così bene, soprattutto contro una concorrenza AAA agguerrita, ma questo dimostra quanto la scena indie possa prosperare in questo settore.
Non si è trattato solo di hype. Quando è uscito in Early Access su Steam, Sons of the Forest ha venduto due milioni di copie in sole 24 ore, un risultato incredibile per qualsiasi studio, figuriamoci per uno indipendente. Con l’inquietante foresta del titolo che pullula di creature e tribù cannibali, per non parlare del crafting e degli aspetti cooperativi, il titolo survival horror sembra andare molto meglio di quanto molti si aspettassero, come dimostra la sua posizione in classifica.
Non solo Sons of the Forest è il gioco più venduto su Steam in questo momento, battendo persino lo Steam Deck di Valve, ma è anche al sesto posto nella classifica dei giochi più giocati sulla piattaforma. Questo è già di per sé impressionante, ma il fatto che i numeri da uno a cinque, come Dota 2 e Apex Legends, siano tutti giochi free-to-play significa che SotF è in realtà il gioco acquistabile più giocato su Steam al momento. Il gioco ha attualmente un punteggio di recensioni “molto positivo“, con oltre 49.000 utenti che lo valutano. Visti gli attuali apprezzamenti per il seguito ad opera di Endnight, sarà interessante vedere quanto bene farà quando il gioco uscirà dall’accesso anticipato e verrà rilasciato completamente.
È stato anche notato che Sons of the Forest ha superato Hogwarts Legacy sul client di Valve. Anche in questo caso, considerando che quest’ultimo è una nuova uscita in uno dei più grandi franchise del mondo e pubblicato da Warner Bros, non si tratta di un risultato da poco. Non si sa per quanto tempo SotF continuerà a flettere i suoi metaforici muscoli su Steam, ma lo sviluppatore è senza dubbio entusiasta di quanto bene stia facendo al momento.
Sons of the Forest è talmente popolare che potrebbe essere stato responsabile del temporaneo blocco dei server di Steam il giorno del lancio. All’epoca, il titolo horror di Endnight non era ufficialmente collegato al crash, ma il fatto che sia avvenuto praticamente subito dopo l’uscita del gioco suggerisce fortemente che sia stata la causa.
Sons of the Forest è disponibile in accesso anticipato su PC. Seguiteci su NerdPool per rimanere aggiornati su questo e molti altri argomenti legati al mondo nerd!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.