Il tanto atteso terzo capitolo della serie Sherlock Holmes capitanata da Robert Downey Jr. continua a progredire, secondo l’attore del Dr. Watson, Jude Law. In una recente intervista con The Playlist, Law ha rivelato che esiste una nuova versione della sceneggiatura per il potenziale sequel, sebbene non l’abbia ancora valutata.
“Il piano si è evoluto nel corso degli anni, probabilmente quasi dieci anni”, ha spiegato Law. “C’è una grande volontà di farcela. E c’è una grande volontà tra tutti noi di farlo bene, di trovare il tempo, di trovare la squadra giusta”.
Law ha anche evidenziato la sua duratura amicizia con Downey Jr. e la produttrice Susan Downey come motivazione chiave per realizzare il terzo film. “L’unica cosa grandiosa che ho preso da entrambi questi film è la mia amicizia con Robert e sua moglie Susan, significano moltissimo per me”, ha condiviso Law. Ha particolarmente elogiato la presenza unica di Downey Jr. sul set, descrivendolo come “straordinariamente brillante, divertente, motivato e stimolante”.
Il franchise da miliardi di dollari, iniziato nel 2009 e visto il suo ultimo ingresso nel 2011 con Gioco di ombre, ha dovuto affrontare numerosi ostacoli allo sviluppo. Nonostante abbia generato 1 miliardo di dollari a livello globale a fronte di un budget complessivo di 215 milioni di dollari, il terzo film ha faticato a materializzarsi.
La produttrice Susan Downey ha offerto ulteriore incoraggiamento, affermando che il progetto rimane “ancora molto vivo nei nostri cuori”. Ha sottolineato la loro continua ricerca della perfetta direzione narrativa a giugno: “Ogni giorno parliamo di ‘Qual è la migliore versione successiva?’ Perché ogni volta che vedo Robert e Jude insieme, che fortunatamente riesco a vedere un paio di volte all’anno, stiamo insieme e io penso: ‘Posso riportare questi ragazzi insieme sullo schermo?'”.
Il progetto ha visto notevoli cambiamenti dalla sua conferma iniziale nel 2011. Dexter Fletcher è stato annunciato per sostituire il regista originale Guy Ritchie nel 2019, mentre il co-creatore di Narcos Chris Brancato è stato scelto per scrivere la sceneggiatura. Una versione pianificata per il 2021 non si è mai concretizzata, probabilmente a causa della pandemia COVID-19.
Rimangono tuttavia considerazioni pratiche. “Penso che ci sia una nuova iterazione della sceneggiatura che non ho ancora letto. E poi c’è il caso di “Quanto costa?” E “possiamo realizzarlo?””, ha osservato Law.
I tempi potrebbero rivelarsi impegnativi, dato che Downey Jr. interpreterà il Dottor Destino nei prossimi Avengers: Doomsday e Secret Wars dei Marvel Studios, con l’inizio delle riprese previsto per l’inizio del 2025. Ciò suggerisce che la prima potenziale finestra di produzione per Sherlock Holmes 3 potrebbe essere fine 2025 o inizio 2026.
Il film precedente si concludeva con Holmes che apparentemente si sacrificava per sconfiggere il Professor Moriarty (Jared Harris), solo per rivelare la sua sopravvivenza negli ultimi istanti. Questo finale aperto offre numerose possibilità di narrazione per una terza parte, sia che si tratti di attingere alle opere originali di Sir Arthur Conan Doyle o di creare un mistero completamente nuovo.
Mentre lo sviluppo continua, la Warner Bros. sta andando avanti con Young Sherlock, una serie prequel diretta da Ritchie e interpretata da Hero Fiennes Tiffin, che indica la continua fiducia nel potenziale del franchise.



