I fan di Zendaya potrebbero restare delusi dal suo ruolo in Spider-Man 4. Secondo nuovi report, l’attrice avrà una presenza molto limitata nel prossimo capitolo con Tom Holland. Ma quali sono i motivi dietro questa scelta? Scopriamolo insieme.
Zendaya in Spider-Man 4: un ruolo minore per MJ
Stando a quanto riportato dal noto insider Jeff Sneider, Zendaya apparirà in Spider-Man 4, ma il suo ruolo sarà “severamente ridotto”. La principale ragione sembrerebbe essere la fitta agenda lavorativa dell’attrice.
Zendaya, impegnata nella serie HBO Euphoria, girerà dal febbraio al luglio del 2025. Parallelamente, le riprese di Spider-Man 4 inizieranno a giugno e proseguiranno fino a ottobre. Come se non bastasse, l’attrice sarà coinvolta anche in Dune: Messiah, il terzo capitolo della saga cinematografica di Denis Villeneuve, previsto per il periodo settembre-gennaio 2026.
Questi impegni lasciano a Zendaya solo un mese, ad agosto, per partecipare alle riprese di Spider-Man 4. Una finestra temporale che ha inevitabilmente ridotto la sua presenza nel film.
MJ e il nuovo capitolo di Peter Parker
Il ridimensionamento del ruolo di MJ era in parte atteso. Spider-Man: No Way Home si è concluso con il sacrificio di Peter Parker, che ha deciso di allontanarsi da MJ per permetterle di vivere una vita normale, senza alcun ricordo di lui. Questo finale ha segnato un punto di svolta, costringendo Peter e il pubblico ad accettare le conseguenze di quella decisione.
Secondo Amy Pascal, produttrice del film, la trama di Spider-Man 4 esplorerà la scelta più difficile di Peter: rinunciare a essere Peter Parker per concentrarsi sul suo ruolo di Spider-Man. È quindi probabile che MJ rimanga sullo sfondo in questo capitolo, per poi tornare in futuro.
Un ruolo ridotto, ma solo temporaneamente?
Nonostante la sua minore presenza in Spider-Man 4, è improbabile che il ruolo di Zendaya si riduca nei futuri capitoli della saga.
La relazione tra Zendaya e Tom Holland, sia sullo schermo che nella vita reale, rende difficile immaginare un futuro del franchise senza MJ. Inoltre, la sceneggiatura di No Way Home aveva già accennato a un possibile sviluppo per MJ, lasciando aperta la possibilità che il personaggio possa ricordare Peter Parker nei prossimi film.
Intanto, Zendaya continuerà a consolidare la sua fama, soprattutto grazie al suo ruolo in Dune: Messiah. Con il cambiamento apportato al personaggio di Chani in Dune: Part II, il terzo capitolo potrebbe regalare all’attrice nuove opportunità per brillare.
Spider-Man 4 arriverà nei cinema il 24 luglio 2026. Resta da vedere come l’assenza di MJ influenzerà il viaggio di Peter Parker e cosa ci riserverà il futuro del franchise Marvel.



