Dopo anni di lavori (e di voci di corridoio), Spider-Man 4 della Sony sembra finalmente decollare. Il regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Destin Daniel Cretton è stato coinvolto nel progetto all’inizio di quest’autunno, e la star del franchise Tom Holland ha recentemente dichiarato di essere entusiasta delle possibilità attuali del progetto.
“Ha bisogno di lavoro, ma gli sceneggiatori stanno facendo un ottimo lavoro”, ha detto Holland a proposito della sceneggiatura di Spider-Man 4 all’inizio di questo mese. “L’ho letta tre settimane fa e mi ha davvero acceso un fuoco dentro. Io e Zendaya ci siamo seduti, l’abbiamo letta insieme e a volte ci siamo messi a saltellare per il salotto”.
Naturalmente, ci sono ancora molte domande senza risposta che circondano Spider-Man 4, compreso chi Peter potrebbe affrontare nel conflitto vero e proprio del film. Quindi, chi potrebbe essere il cattivo principale – o anche solo un antagonista secondario – di Spider-Man 4? Ecco le nostre principali teorie.
Scorpion
A questo punto, i film di Holland nei panni dell’Uomo Ragno hanno attraversato quasi un decennio, ma hanno lasciato una buona dose di domande senza risposta. Tra queste c’è il destino di Mac Gargan / Scorpion (Michael Mando), il criminale il cui destino di supercriminale a tutti gli effetti con un’armatura simile a quella di una lucertola è stato anticipato nella scena post-credits di Spider-Man: Homecoming del 2017.
A distanza di tutti questi anni, non siamo affatto vicini a vedere la storia di Scorpion continuare, né Mando riprendere il suo ruolo. Questo, insieme al fatto che il pubblico in generale non ha molta familiarità con Scorpion in un contesto live-action, potrebbe renderlo un candidato facile e soddisfacente per combattere in Spider-Man 4 – almeno per chiudere le cose.
Black Cat
Un altro personaggio tristemente inesplorato nel live-action di Spider-Man (a parte un’apparizione in borghese di Felicity Jones in The Amazing Spider-Man 2 del 2014), Felicia Hardy / Gatta Nera è già diventata la preferita dei fan. Esperta ladra con una singolare infatuazione romantica per Peter e Spider-Man, Felicia si è evoluta in eroina, antieroina e semplice cattiva, ma in ogni caso il pubblico la ama.
Se Spider-Man 4 vuole esplorare l’evoluzione di Peter sia all’interno che all’esterno del costume, complicando al contempo la sua tragica storia d’amore con MJ, l’inserimento della Gatta Nera potrebbe essere il modo perfetto per farlo.
Silver Sable
Che si tratti di un eroe a sé stante, del leader del gruppo di straccioni Wild Pack o persino di un interesse amoroso per altri personaggi Marvel, Silvija Sablinova / Silver Sable ha anche una sua storia e un suo seguito appassionato. Cacciatrice di taglie dotata di un arsenale di abilità e di un passato traumatico con il padre cacciatore di nazisti, Sable può essere introdotta come alleata del Peter Parker di Holland o come una sorta di avversaria del governo, non diversamente dalla sua recente interpretazione nella serie di videogiochi di Spider-Man.
Se l’ormai defunto film crossover Silver and Black tra lei e Felicia non può diventare realtà, abbiamo almeno bisogno di vedere Silver Sable in live-action in qualche modo – e Spider-Man 4 potrebbe essere uno sbocco inaspettato per questo.
Mister Negative
I videogiochi di Spider-Man hanno contribuito a portare alla ribalta un altro personaggio: Martin Li / Mister Negative. Un gangster trasformato in filantropo con legami in tutta New York (compreso il Progetto F.E.A.S.T., dove la zia May di Peter fa volontariato nei fumetti), Martin è stato segretamente sottoposto a esperimenti dal boss del crimine Silvermane. Questo lo ha portato ad avere il controllo delle dimensioni Darkforce e Lightforce sotto forma di alter ego, oltre alla capacità di trasformare il suo aspetto in un negativo invertito.
Il design visivo di Mister Negative è innegabilmente straordinario e le sue apparizioni nei giochi hanno dimostrato come sia possibile realizzarlo al di là di un’immagine statica. Il suo espediente distinto e tragico e i suoi legami con la strada potrebbero renderlo un potente cattivo da combattere per Peter, sia come se stesso che come Spider-Man.
Kingpin
Naturalmente, qualsiasi conversazione sui cattivi di strada che Spider-Man deve combattere non è completa senza Wilson Fisk / Kingpin (Vincent D’Onofrio). Sebbene sia solitamente associato alla sua rivalità con Daredevil, Kingpin è stato al centro di alcune memorabili storie di Spider-Man nei fumetti, e da quando D’Onofrio interpreta il personaggio c’è sempre stata la voglia di vedere i due incrociarsi.
In base alle voci prevalenti, resterà da vedere se il culmine dell’ascesa al potere di Kingpin a New York avverrà davvero in Spider-Man 4, ma sarebbe certamente bello se ciò accadesse. Ciò consentirebbe al secondo capitolo di Peter di avere delle radici decisamente concrete e di portare i due amati attori nella stessa cornice.
Venom
Detto questo, ci sono state anche teorie secondo le quali Spider-Man 4 potrebbe assumere un’angolazione più multiversale, soprattutto se si inserisce tra Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Se così fosse, e a seconda di come si svolgeranno gli eventi del nuovo film Venom: The Last Dance, potrebbe essere divertente vedere lo Spider-Man di Holland incrociarsi finalmente con l’Eddie Brock / Venom di Tom Hardy.
A parte alcune contorte scene post-credits, il ritratto di Venom preferito dai fan non si è ancora scontrato con il più ampio Spider-Verse. Questo non solo darebbe ai fan una versione cinematografica moderna dell’iconica rivalità dei fumetti, ma creerebbe sicuramente un rapporto interessante viste le personalità di entrambi i personaggi.
Knull
Per quanto riguarda le dimensioni, abbiamo visto Knull in The Last Dance, il primordiale Re in Nero che governa i simbionti in tutto l’universo. Le persone coinvolte nel film hanno affermato che la storia di Knull potrebbe non essere limitata a un singolo progetto, il che ha naturalmente portato a speculazioni sul suo coinvolgimento in Spider-Man 4.
Sebbene questo conflitto corra il rischio di essere potenzialmente ripetitivo di ciò che i fan hanno appena visto in The Last Dance, darebbe al Peter di Holland un enorme conflitto da affrontare.
Doctor Doom
E infine, a seconda di come Spider-Man 4 si inserisce nel puzzle di Doomsday e Secret Wars, potremmo vedere apparire Victor Von Doom / Doctor Doom di Robert Downey Jr.? Sarebbe un conflitto inaspettato per Peter, doppiamente dato il suo rapporto passato con Tony Stark / Iron Man, ormai defunto di Downey.
Spider-Man, guarda caso, riceverà un nuovo costume dal Dottor Destino in un prossimo fumetto Marvel, ma dovremo vedere se questo si tradurrà in qualcosa sul grande schermo.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.