NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Spider-Man: No Way Home dimostra quanto si sbagliasse Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Spider-Man: No Way Home dimostra quanto si sbagliasse Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Film

Spider-Man: No Way Home dimostra quanto si sbagliasse Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Aimizzle
13 Aprile 2026
Condividi
7 Min
Condividi

Doctor Strange ha avuto un ruolo fondamentale sia in Spider-Man: No Way Home, sia (ovviamente) in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (Multiverse of Madness), anche se purtroppo sembra aver influito negativamente sull’esito di entrambi i film. Doctor Strange è un personaggio interessante, soprattutto per quanto riguarda la sua interpretazione nei film e nelle serie dell’MCU. Come Tony Stark, Doctor Strange è sarcastico ed egocentrico, sebbene sia ovviamente anche potente e intelligente.

Prima e durante gli ultimi capitoli della saga degli Avengers, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, questo suo atteggiamento appariva come una semplice punta di presunzione che poteva essere giustificata dal fatto che stava letteralmente salvando il mondo (e ben oltre esso). Tuttavia, No Way Home e Multiverse of Madness hanno in parte cambiato questa percezione. Nel primo, Doctor Strange ha purtroppo contribuito in modo piuttosto diretto ai problemi che si sono verificati. Nel seguito della saga, i difetti del dottore sono meno evidenti; tuttavia, gli eventi di No Way Home li rendono chiari.

Il vero senso di No Way Home sta proprio nell’immedesimarsi nei cattivi

Spider-Man: No Way Home è stato molto più di una semplice reunion di alcuni degli attori più amati – eroi e cattivi – dei film di Spider-Man degli ultimi decenni. Questo film ha anche introdotto l’idea che i villain, anche i più violenti e terrificanti, meritino la possibilità di essere salvati. Questo è qualcosa in cui Peter Parker ha creduto immediatamente e, quando ha vacillato, zia May era lì per ricordargli che farlo faceva parte della sua “grande responsabilità”. Infatti, zia May è morta proprio per questo messaggio, sottolineando quanto fosse fondamentale questo concetto.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Eppure, nel film, Doctor Strange si è opposto immediatamente a questa idea. Riteneva che fosse avventato e sciocco da parte di Peter fare qualsiasi cosa che non fosse rimandare questi cattivi nei loro universi a morire, spiegando al giovane (in modo piuttosto freddo) che la loro morte era un esito necessario per proteggere il multiverso nel suo complesso.

Sebbene ciò possa essere vero, è evidente che il film adotti una posizione opposta. Nonostante tutto ciò che Peter perde nel corso di No Way Home, il messaggio è chiaro: ha fatto bene a cercare di salvare quei cattivi. In questo senso, il film finisce per parlare proprio dell’empatia anche nei confronti dei cattivi, eppure è evidente che la posizione di Strange non sia cambiata in Multiverse of Madness.

La posizione di Doctor Strange non era cambiata in Multiverse of Madness

Non c’è dubbio che Wanda Maximoff sia la cattiva di Multiverse of Madness, e il fatto che sia posseduta dal Darkhold (e che alla fine distrugga sia esso che se stessa) non smentisce questo fatto. Ciononostante, il messaggio di No Way Home era chiaramente che i cattivi — in particolare quelli posseduti o controllati da qualcos’altro, come nel caso del Green Goblin — meritano una possibilità. Wanda, non solo in quanto persona controllata dal Darkhold, ma anche come ex Vendicatrice che ha fatto così tanto per salvare gli altri, meritava sicuramente almeno quella possibilità.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Invece, Doctor Strange la tratta immediatamente come una minaccia e una nemica quando scopre che ha usato il Darkhold ed è la persona che sta dando la caccia ad America Chavez. Egli menziona persino di essere a conoscenza di Westview, il che significa che sa che Wanda non solo ha perso Visione più volte tra Infinity War e Multiverse of Madness, ma sa anche che ha perso i suoi figli ed è rimasta sola. Nonostante ciò, Doctor Strange non si avvicina a Wanda con alcun livello di empatia.

Doctor Strange è colpevole di aver aggravato i problemi in entrambi i film

In Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Doctor Strange cerca chiaramente di fare la cosa giusta, ma ciò non significa che le sue azioni siano state effettivamente quelle giuste. Anzi, in entrambi i film, lo stregone supremo contribuisce di fatto a creare diversi problemi. In Multiverse of Madness, come già detto, questo include il fatto che Strange tratti immediatamente Wanda come un nemico e, forse ancora peggio, le dica che i suoi figli non sono reali, il che serve solo a farla infuriare ancora di più. Anche se pensava che lei fosse delirante, questo era un modo infallibile per peggiorare le cose.

Nel film dedicato all’Uomo Ragno, tuttavia, il comportamento del dottore è ancora più sconcertante. Peter va da Strange per chiedergli aiuto perché ora tutti sanno che lui è Spider-Man e, in particolare, questo ha impedito a Ned, MJ e Peter di entrare al MIT. La cosa va terribilmente storta e, mentre Strange vorrebbe dare la colpa al giovane eroe perché ha interrotto il suo incantesimo, la verità è che egli si lancia nell’incantesimo con una rapidità sconcertante e non si assicura che Peter ne capisca le implicazioni né esprima eventuali dubbi prima di iniziare.

La cosa è particolarmente strana, visto che Doctor Strange è un medico oltre che un potente stregone. Sicuramente sa bene che bisogna chiarire bene i termini prima di buttarsi a capofitto in qualsiasi cosa. Poi, quando Peter lo interrompe, Strange decide anche di modificare il suo incantesimo, il che si rivela disastroso. Questo non significa che Stephen Strange sia un cattivo; non è certamente così. Tuttavia, il suo comportamento sia in No Way Home che in Multiverse of Madness è legittimamente preoccupante, ed è frustrante vedere che, a partire dal suo secondo film dedicato, mantenga il suo modo di pensare in bianco e nero quando si tratta di cattivi.

Cosa ne pensi di questa versione dall’etica dubbia di Doctor Strange? Scrivici la tua con un commento! Per non perderti notizie ed approfondimenti come questo continua a seguire Nerdpool e resta sempre aggiornato/a!

ARGOMENTI:Doctor StrangeMarvel Cinematic UniverseMarvel StudiosSpider-ManSpider-Man: No Way Home
FONTE:comicbook.com
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente L’Oscuro Addio: Perché Cillian Murphy non sarà il volto del male nella nuova era di Harry Potter
Prossimo Articolo Mogli ed Econmogli in The Handmaid’s Tale: le differenze
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Wildwood: Online il trailer del nuovo film dark fantasy dai creatori di Coraline
Avatar: Fire and Ash ha una data d’uscita su Disney+: ecco quando vederlo in streaming
Dallo streaming al grande schermo: come cambia star Wars con il film di Mando
Marvel Comics annuncia il Midnight Universe – Da agosto si parte con X-Men, Fantastic Four e Spider-Man
Westworld al cinema: Warner Bros. annuncia il reboot con lo sceneggiatore di Jurassic Park!
Man of Tomorrow: Sinqua Walls entra nel cast del sequel di Superman. Chi interpreterà?
The Mandalorian & Grogu: La svolta narrativa che risolve il più grande “problema” di Pedro Pascal

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Supergirl: Woman of Tomorrow – Perché il film di James Gunn sarà diverso da tutto ciò che abbiamo visto

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
3 Min
Film

Bellaria Film Festival 2026: vince il cinema libero

Nicole Coscia
Nicole Coscia
12 Min
Film

Disponibile il trailer ufficiale di “Allora Balliamo”, il nuovo film della regista francese Amélie Bonnin

Nicole Coscia
Nicole Coscia
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?