Squid Game tornerà per la seconda stagione alla fine di dicembre, e il creatore dietro la serie ha rivelato che il “denaro” è ciò che lo ha riportato indietro per altre due stagioni, prima del raccontare il resto della storia. Squid Game è stato uno dei successi più sorprendenti per Netflix da molti anni a questa parte, poiché ha conquistato il mondo al suo debutto. Ma con la fine della prima stagione, le cose sembravano un po’ complete poiché mentre Gi-Hun scherzava sul fatto che sarebbe tornato per saperne di più, la storia in sé sembrava essere abbastanza conclusa. Ma poi è stato sorprendentemente rivelato che in realtà ci sarebbero state altre due stagioni per porre fine a tutto.
Squid Game è stato un notevole successo per Netflix, ma è stato riferito che il creatore della serie Hwang Dong-hyuk non ha ottenuto un guadagno così grande come molti fan avevano sospettato da un’acquisizione così mondiale. Il creatore è stato molto aperto riguardo alle difficoltà necessarie per portare la prima stagione sugli schermi, quindi quando la BBC gli ha chiesto perché sarebbe tornato per più stagioni in totale, Dong-hyuk ha rivelato che è stato “Money” a riportarlo indietro. “Soldi… Anche se la prima serie è stata un enorme successo mondiale, onestamente non ho guadagnato molto…”

Squid Game è un money maker
Come riportato dal LA Times intorno alla prima stagione della serie, l’enorme successo di Squid Game dalla prima stagione non ha comportato grandi perdite di denaro per lo stesso Hwang Dong-hyuk. Al creatore è stata pagata una tariffa fissa per la serie e i diritti (come da normali contratti di Netflix con i creatori di K-drama), ma non ha visto alcun bonus in base al suo successo finale. Nonostante ci siano stati premi e molto altro, Dong-hyuk vede questa seconda stagione come un modo per compensare la prima stagione, “…fare la seconda serie mi aiuterà a compensare anche il successo della prima.”
Ma il creatore ha anche notato che c’è ancora altra storia da raccontare: “E non ho finito completamente la storia”, ha dichiarato Dong-hyuk alla BBC. Ma con una nuova storia e un nuovo cast di personaggi da arricchire, il creatore ha anche sottolineato che “Lo stress che sento ora è molto maggiore”. E la realizzazione di questa seconda stagione ha fatto sorgere nuove domande anche per il creatore: “Quando realizzavo questa serie, mi chiedevo costantemente ‘noi esseri umani abbiamo ciò che serve per deviare il mondo da questo percorso in discesa?’. Onestamente non lo so”

Come finirà Squid Game?
La stagione 2 di Squid Game farà il suo debutto su Netflix il 26 dicembre, e sarà seguita dalla terza e ultima stagione della serie in uscita nel 2025. Alla domanda su come portare la serie alla sua conclusione definitiva con tre stagioni, il creatore Hwang Dong-hyuk ha dichiarato a The Hollywood Reporter che la storia sembrava giunta al suo finale naturale con l’ultima stagione. “Quando stavo pensando all’idea per la fine della terza stagione, penso che mi sia venuto naturale che questo fosse il finale”, ha dichiarato Dong-hyuk.
“Credevo che con quella storia avrei potuto raccontare tutto ciò che volevo raccontare attraverso la storia di Squid Game e anche nella prospettiva di Gi-hun come personaggio, e ho pensato che non avessimo bisogno di altre storie da qui”, continuò Dong-hyuk. Mentre la serie Netflix si prepara per quel gran finale, non passerà molto tempo prima di vedere come andrà a finire per Gi-Hun e qualunque altro personaggio sopravviva fino a quegli episodi finali.


