La seconda stagione di Andor – ora intitolata Andor: A Star Wars Story – è in arrivo su Disney+ nell’aprile del prossimo anno e, quando l’attesa serie tornerà, non si limiterà a riportare gli spettatori nella storia di Cassian Andor, ma anche in un luogo iconico dell’universo di Star Wars: Yavin IV. Parlando con Empire, lo showrunner della serie Tony Gilroy ha rivelato che la serie tornerà in questo luogo e approfondirà le sue origini in un modo mai affrontato prima.
“Voglio dire, dobbiamo finire a Yavin, giusto?”. Disse Gilroy. “Quindi, racconteremo la storia di Yavin. Nessuno ha mai affrontato Yavin nel modo in cui lo faremo noi”.
La seconda stagione di Andor che si reca a Yavin è un evento importante per alcuni motivi. Come i fan di Star Wars ben sanno, Yavin è il luogo in cui si trova la base dei Ribelli nel film originale di Star Wars: Una nuova speranza, in cui fu combattuta la Battaglia di Yavin che alla fine portò alla distruzione della Morte Nera. Si tratta quindi di un luogo importante per l’intera storia di Star Wars, ma che non è mai stato esplorato. Al di là del suo significato “storico” nell’intera storia di Star Wars, dato che Andor è ambientato cinque anni prima degli eventi di Rogue One e Una nuova speranza, siamo all’inizio della ribellione. Scoprire come Yavin sia diventato un luogo così importante per l’Alleanza Ribelle sarà un pezzo interessante e presumibilmente soddisfacente del puzzle che, a sua volta, renderà la seconda stagione di Andor un ruolo importante non solo nel chiarire le domande che i fan possono avere sulla storia, ma anche nell’offrire spunti per il futuro del franchise, soprattutto se il franchise continuerà a scavare nelle storie ambientate nel passato.
Gli ultimi commenti di Gilroy non sono la prima volta che indica che la seconda stagione di Andor tornerà a Yavin. Già nel 2022 Gilroy aveva detto che la serie si sarebbe recata in quel luogo, ma anche che ci sarebbero state altre location che la serie avrebbe visitato.
“Andremo a Yavin”, disse Gilroy all’epoca. “E poi andremo in luoghi in cui alla fine dovremo davvero risalire alla fonte”.
Per quanto riguarda le altre novità che i fan possono aspettarsi nella seconda stagione di Andor, è stato anche rivelato che il direttore cattivo Orson Krennic di Ben Mendelsohn tornerà (anche se Mendelsohn aveva giurato in precedenza il contrario). La seconda stagione vedrà Krennic come rivale del tenente Dedra Meero (Denise Gough) dell’Ufficio di Sicurezza Imperiale. Dato che Dedra sarà probabilmente ancora a caccia di Andor quando la seconda stagione riprenderà la storia e Andor sarà sulle tracce di Krennic, i fan potranno probabilmente aspettarsi di vedere Dedra e Krennic scontrarsi, anche se per sapere esattamente come potrebbe andare a finire, i fan dovranno semplicemente sintonizzarsi per vedere.
“Se non si sono trovati d’accordo, per me è una cosa carina”, ha detto Mendelsohn. “Dedra contro Krennic? Penso che sia un po’ un’accoppiata sbagliata. Sono tutti sottoposti a Krennic”.
E ha aggiunto: “Vanno tutti in una direzione. Nell’Impero, se dici la tua, ci sono divergenze di opinione”.
Andor: A Star Wars Story 2 debutta il 22 aprile 2025 su Disney+.




