Un vecchio personaggio di Star Wars: The Clone Wars sta per fare il suo ritorno in grande stile nel film The Mandalorian & Grogu. Stiamo parlando di Rotta the Hutt, il figlio di Jabba, introdotto per la prima volta nel 2008. Secondo le ultime notizie, Jeremy Allen White, star di The Bear, darà la voce a Rotta nel film diretto da Jon Favreau, previsto per il debutto nelle sale a maggio 2026. Sebbene non sia uno dei nomi più ricordati della Galassia Lontana Lontana, Rotta ha avuto un ruolo fondamentale in una delle avventure più memorabili del franchise.
Rotta the Hutt e il ruolo cruciale in The Clone Wars
Rotta the Hutt è stato al centro della trama del film animato Star Wars: The Clone Wars. La storia segue Anakin Skywalker e la sua padawan, Ahsoka Tano, nella missione di salvare Rotta, rapito da una cospirazione orchestrata dal Conte Dooku e Ziro the Hutt, lo zio traditore di Jabba. Il piano di Dooku era quello di incastrare la Repubblica, spingendo Jabba a stringere un’alleanza con i Separatisti e permettendo a Ziro di salire al potere tra gli Hutt.
Grazie all’intervento di Anakin, Ahsoka e Padmé Amidala, Rotta viene salvato e Jabba scopre il complotto contro di lui. Questo evento porta Jabba a concedere alla Repubblica l’accesso al suo territorio durante la Guerra dei Cloni, un accordo cruciale per il conflitto. Sebbene Rotta fosse solo un neonato (soprannominato affettuosamente “Stinky”), la sua presenza ha avuto un impatto significativo sulla narrazione.
Dopo il film, Rotta è apparso solo brevemente in un episodio della serie animata The Clone Wars e nel fumetto Hyperspace Stories #6, ma il film The Mandalorian & Grogu rappresenta la sua più grande occasione dal debutto.
Quale sarà il ruolo di Rotta the Hutt in The Mandalorian & Grogu?
La timeline del film è ambientata durante l’era della Nuova Repubblica, decenni dopo gli eventi delle Guerre dei Cloni. Rotta sarà ormai adulto e potrebbe cercare di reclamare parte del territorio che una volta apparteneva a suo padre Jabba. Considerando la presenza confermata di Zeb di Star Wars Rebels, è possibile che il film esplori un’interazione tra la Nuova Repubblica e gli Hutt, con Rotta come figura chiave nei negoziati o addirittura come antagonista.
Sebbene non si sappia quanto spazio verrà dedicato a Rotta nel film, la scelta di un attore del calibro di Jeremy Allen White suggerisce che il personaggio avrà un ruolo significativo. Tuttavia, non è detto che sarà il protagonista di molte scene: persino Lupita Nyong’o, premio Oscar, ha avuto un ruolo limitato nei panni di Maz Kanata nella trilogia sequel.
Rotta the Hutt e il possibile incontro con Ahsoka
Una delle possibilità più affascinanti è che Rotta abbia un incontro con Ahsoka Tano, interpretata da Rosario Dawson. Ahsoka ha avuto un ruolo chiave nel salvare Rotta da bambino, e una loro riunione potrebbe offrire un momento emotivo e nostalgico per i fan di lunga data. Dato che Ahsoka è già un personaggio centrale nell’universo di The Mandalorian, il suo coinvolgimento sarebbe una scelta naturale per creare un ponte tra passato e presente.
Con The Mandalorian & Grogu, Rotta the Hutt potrebbe finalmente uscire dall’ombra del padre, diventando un personaggio con una propria identità. Sarà interessante vedere come il film esplorerà la crescita di Rotta e il suo ruolo nell’era della Nuova Repubblica, aggiungendo ulteriore profondità al lore di Star Wars.



