L’ottavo e ultimo episodio della prima stagione di The Acolyte ha lasciato i fan di Star Wars con diverse domande, tra cui: la serie Disney+, sarà cancellata o rinnovata? Il primo progetto live-action sull’Alta Repubblica di Lucasfilm si è rivelato uno dei più controversi del franchise, ottenendo un punteggio record su Rotten Tomatoes che non è mai migliorato durante gli otto episodi dello show.
Tuttavia, alcuni eventi dell’ottavo episodio della serie in streaming suggeriscono che LucasFilm potrebbe avere ulteriori piani per The Acolyte. L’ultimo episodio, infatti, ha lasciato la porta aperta per ulteriori narrazioni, non solo con i suoi personaggi sopravvissuti ma anche con i cameo sbalorditivi.
Ma al momento in cui scriviamo, Lucasfilm e Disney+ devono ancora confermare se la serie verrà rinnovata o meno. La showrunner Leslye Headland ha confermato lei stessa il futuro incerto di The Acolyte parlando con Nerdist, ammettendo di “non avere idea” delle possibilità di una seconda stagione. Tuttavia, ha riconosciuto che hanno avuto luogo “conversazioni” della seconda stagione:
“Non ne ho idea. Beh, non che non ne abbia idea. Direi che ci sono state delle conversazioni. E non so quando ciò accadrà. Non so quando verrà presa quella decisione.”
Headland ha anche rivelato a Collider di aver inizialmente proposto The Acolyte come uno spettacolo multistagionale, spiegando di aver raccontato alla presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy dei “conflitti che vedo accadere, in particolare nella seconda stagione:”
“Potremmo farcela abbastanza velocemente. Abbiamo sicuramente una tempistica. Ho molte idee e, ancora una volta, molte sono cose che ho detto a Kathleen (Kennedy) all’inizio, in termini di dove vorrei che la stagione finisse e i conflitti che mi piacerebbe accadessero, in particolare nella seconda stagione. Ho lavorato senza sosta su questo per molto tempo, quindi mi prenderò sicuramente una pausa tanto necessaria prima di avviare la stanza dello scrittore.”

Il fatto che Lucasfilm sapesse fin dall’inizio che lo spettacolo di Headland sarebbe stato destinato a coprire più stagioni aumenta le probabilità che non venga cancellato. Tuttavia, la più grande minaccia per il futuro di The Acolyte, a parte i Signori dei Sith segreti e i problemi della storia, sono le sue valutazioni.
Le valutazioni Nielsen per i primi due episodi dello show (condivisi tramite TVLine) erano basse rispetto ai precedenti programmi Star Wars Disney+ live-action, e i numeri dell’episodio 3 suggerivano un ulteriore calo di spettatori.
Le valutazioni basse, insieme alla scarsa accoglienza di The Acolyte e al vero e proprio contraccolpo dei fan, danno a Disney e Lucasfilm pochi incentivi a fare altro che annullare.
Non ci resta che aspettare delle conferme ufficiali. A voi è piaciuta la prima stagione di The Acolyte? Fatecelo sapere con un commento!



