Il finale straziante di Stranger Things 4 ha lasciato i fan in sospeso riguardo al destino di Max Mayfield (Sadie Sink). Nel suo coraggioso scontro con Vecna (Jamie Campbell Bower), Max è stata lasciata in uno stato catatonico, clinicamente morta per un minuto, con ferite devastanti. Sebbene Undici (Millie Bobby Brown) sia riuscita a rianimare il suo corpo, la sua coscienza è risultata “svanita”, lasciandola in un profondo coma.
Per quasi tre anni, la domanda su dove si trovi la vera mente di Max e sulla possibilità di un suo ritorno è stata al centro delle teorie dei fan. Ora, con il rilascio del primo volume di Stranger Things 5, abbiamo finalmente la risposta definitiva a questo cruciale mistero.
Stranger Things 5: Svelato il Rifugio di Max

(ATTENZIONE: Grandi Spoiler per Stranger Things 5, Volume 1)
La trama di Stranger Things 5 ruota attorno al nuovo e sinistro piano di Vecna, che coinvolge il rapimento sistematico dei bambini di Hawkins. Il suo primo obiettivo è la piccola Holly Wheeler (Nell Fisher), sorella di Mike. Holly viene portata nel Sottosopra, ma si risveglia in una prigione mentale dall’aspetto idilliaco: una ricostruzione della casa d’infanzia di Henry Creel.
È all’interno di questa complessa costruzione mentale che avviene la rivelazione più scioccante del Volume 1:
- La Scoperta: Mentre esplora i boschi, Holly si imbatte in una grotta nascosta.
- La Rivelazione: Al suo interno, si nasconde un’altra prigioniera di Vecna, viva e cosciente: Max Mayfield.
Questo colpo di scena conferma che la mente di Max non è mai stata distrutta. È stata invece assorbita e intrappolata nella coscienza di Vecna per ben 20 mesi dopo l’attacco della quarta stagione.
Il Viaggio Angosciante: Cosa ha Vissuto la Mente di Max

L’episodio quattro di Stranger Things 5 dedica ampio spazio al racconto della sopravvivenza di Max.
Dopo essere stata rianimata da Undici, Max si è risvegliata nel ricordo traumatico di Vecna: il massacro del laboratorio di Hawkins del 1979. Terrorizzata, ha scoperto di potersi muovere tra gli altri ricordi di Henry Creel, saltando tra scene come il suo periodo alla Hawkins High School negli anni ’50. Ogni via d’uscita, tuttavia, si rivelava un vicolo cieco che la riportava ciclicamente al massacro iniziale.
La Musica come Faro: “Running Up That Hill”
Intrappolata, Max ha iniziato a sentire la familiare melodia di “Running Up That Hill” di Kate Bush provenire dal mondo reale.
- Seguire il Suono: Usando la musica come un faro, Max è riuscita a uscire dai ricordi di Vecna e a raggiungere il paesaggio psichico dove si era scontrata con lui in precedenza.
- Il Portale: Lì, ha visto un portale luccicante che la collegava alla sua stanza d’ospedale, dove Lucas Sinclair (Caleb McLaughlin) le suonava la canzone.
- La Tragica Fuga Fallita: Proprio mentre stava per attraversare il portale, la musica è terminata, e il portale si è richiuso, lasciandola in una desolata terra psichica.
Il Santuario di Max
Il suo tentativo di fuga ha allertato Vecna. Furioso per la resistenza della sua vittima, Henry ha iniziato a darle la caccia per spegnere definitivamente la sua coscienza. Durante l’inseguimento, Max si è imbattuta in una misteriosa parete rocciosa. Ha scoperto che, per ragioni ignote, Henry ne era terrorizzato e non poteva seguirla nel sistema di grotte al suo interno.
Questa grotta è diventata il suo santuario, il suo rifugio sicuro. L’arrivo di Holly rappresenta la prima vera possibilità di liberazione che Max ha avuto.
Cosa Aspettarsi da Stranger Things 5, Volume 2
Il Volume 1 si conclude con una missione disperata in vista del Volume 2: Max e Holly devono trovare un modo per liberarsi dalla prigione mentale di Vecna.
- Stranger Things 5 Volume 1 è già disponibile in streaming su Netflix.
- Il Volume 2 uscirà il 25 dicembre 2025.
- L’episodio Finale sarà disponibile il 31 dicembre 2025.
Riusciranno Max e Holly a fuggire dalla mente di Vecna? E questo salverà il corpo di Max?
Unisci alla conversazione! Cosa ne pensi del destino di Max? Vorresti che approfondissi la teoria sul perché Vecna non possa entrare nella grotta di Max?



