La lunga attesa tra una stagione e l’altra di Stranger Things alimenta innumerevoli speculazioni tra i fan, ansiosi di svelare i misteri più profondi di Hawkins. Al centro di questi enigmi c’è Will Byers (Noah Schnapp), il ragazzo la cui sparizione ha innescato l’intera saga. Rapito e contaminato nel Sottosopra, il legame di Will con la dimensione oscura è sempre stato un punto focale. Con l’arrivo della Quinta Stagione, la serie rivela finalmente il vero scopo di Will nella guerra contro Vecna.
Il legame di Will con il Sottosopra: Contaminazione volontaria di Vecna

Il primo volume di Stranger Things 5 non perde tempo: la scelta di Will da parte di Vecna (Jamie Campbell Bower) è stata un atto calcolato.
Un inquietante flashback svela che, dopo essere stato trascinato nel Sottosopra nel 1983, Will è stato forzatamente ingerito da Vecna con una sostanza misteriosa. Durante questo orribile processo, Vecna ha promesso al ragazzo privo di sensi che avrebbero compiuto “grandi cose insieme”.
Questa iniziale contaminazione ha stabilito un legame permanente tra Will e la Mente Alveare del Sottosopra. Inizialmente vissuto come una dolorosa vulnerabilità, un mezzo per Vecna per tormentarlo e rintracciarlo, in Stranger Things 5 Volume 1 il legame si trasforma, permettendo a Will di attingere al suo potere come mai prima d’ora, rendendolo una risorsa fondamentale contro il villain.
Quali sono i nuovi poteri di Will Byers?

La nuova stagione esplora metodicamente la connessione di Will, inquadrandolo come un vero e proprio ricevitore soprannaturale.
- L’Antenna Psichica: Robin Buckley (Maya Hawke) lo descrive come un’antenna radio. Will è in grado di percepire le “frequenze” che Vecna emette attraverso le particelle del Mind Flayer per controllare il suo esercito e connettersi con i suoi bersagli.
- Vantaggio Tattico: Questa capacità lo trasforma in un localizzatore vivente. Permette al gruppo di intercettare le comunicazioni psichiche di Vecna e di prevedere le sue mosse (come quando Will percepisce la presenza di Vecna vicino a Holly Wheeler, deducendo la prossima vittima). Will sta attivamente monitorando i movimenti del nemico in tutta Hawkins, offrendo agli eroi un cruciale vantaggio tattico.
La trasformazione: Da osservatore a comandante
L’evoluzione di Will culmina in una dimostrazione di forza sconvolgente. Dopo che Mike teorizza che Will possa aver inconsciamente influenzato un Demogorgone per non attaccare Joyce, l’idea si concretizza nel climax del Volume 1:
- Mentre le forze di Vecna travolgono gli eroi, il feedback psichico della Mente Alveare provoca a Will un attacco epilettico.
- Incoraggiato da un discorso di Robin, Will smette di combattere la connessione e la abbraccia.
- Si rende conto che contaminandolo, Vecna gli ha involontariamente conferito il potere di comandare la Mente Alveare.
Nella scena finale, Will:
- Ferma uno sciame di Demogorgoni a mezz’aria.
- Li fa fluttuare inermi.
- Li distrugge graficamente con la mente, un metodo che rispecchia l’uccisione delle vittime umane di Vecna.
Questo atto gli fa sanguinare il naso, confermando che sta esercitando lo stesso tipo di potente energia psichica di Undici (Millie Bobby Brown).
Will è più forte di Vecna? Il nuovo equilibrio di potere
La reale portata delle nuove abilità di Will è ancora un mistero, ma è innegabile che sia diventato uno dei personaggi più potenti di Stranger Things.
Il suo set di abilità è unico e lo rende l’antagonista perfetto per Vecna:
| Abilità di Will Byers | Impatto Strategico |
| Tracciamento Psichico | Monitora le macchinazioni e la posizione di Vecna. |
| Accesso alla Mente Alveare | Ottiene informazioni dirette dalla rete nemica. |
| Comando del Sottosopra | Può controllare e distruggere le creature del Sottosopra (Demogorgoni). |
Il potere di Will si differenzia radicalmente da quello di Undici (Eleven). Mentre Undici è la forza bruta capace di chiudere i cancelli e combattere direttamente, il potere di Will è legato alla connessione remota. Non ha bisogno di essere nello stesso luogo fisico per avere effetto, poiché il suo campo di battaglia è ovunque tocchi il Sottosopra.
Questa trasformazione solleva una domanda cruciale: Will può recidere o rivoltare l’intera Mente Alveare contro il suo padrone? Sebbene sia troppo presto per dichiararlo più forte del mostro che lo ha creato, la sua evoluzione altera radicalmente l’equilibrio di potere.
Will Byers è l’arma che potrebbe salvare Hawkins.
Dove vedere Stranger Things 5 Volume 1
Il Volume 1 di Stranger Things 5 è attualmente disponibile in streaming su Netflix. Il Volume 2 è atteso per il 25 dicembre, con l’episodio finale in uscita il 31 dicembre.
Cosa ne pensate? Come verranno usate le nuove abilità di Will per sconfiggere Vecna negli episodi finali? Condividete la vostra teoria nei commenti!



