NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Stranger Things: Title Tease ed il mostro di D&D
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > In Evidenza > Stranger Things: Title Tease ed il mostro di D&D
In EvidenzaSerie TV

Stranger Things: Title Tease ed il mostro di D&D

Giovanni Graziano
7 Novembre 2024
Condividi
3 Min
Condividi

Sembra che il mostro di Dungeons & Dragons sarà centrale in questa stagione: Camazotz. Mercoledì, Netflix ha pubblicato un teaser con otto nuovi titoli di episodi, e il sesto episodio si chiama “Escape From Camazotz” (“Fuga da Camazotz”). Questo lascia presumere che gli abitanti di Hawkins, Indiana, dovranno affrontare questo dio pipistrello del mondo di Greyhawk.

Camazotz è il “dio dei pipistrelli e del male” nell’ambientazione di D&D chiamata Greyhawk e sembra che avrà un ruolo nella nuova stagione di Stranger Things. È anche considerato il dio dei vampiri e del regno degli inferi, secondo la civiltà fittizia degli Olman sul pianeta Oerth, una cultura che ricorda vagamente quella azteca. Le rappresentazioni artistiche di Camazotz sono in genere stilizzate in questo modo. Se appare in una partita di gioco, Camazotz si manifesta solitamente come una gigantesca nube a forma di pipistrello, composta da migliaia di pipistrelli di dimensioni normali.

Camazotz fu introdotto per la prima volta nell’ambientazione World of Greyhawk di Advanced D&D, pubblicata nel 1977. Creata da Gary Gygax, era una delle ambientazioni preferite di D&D per la prima edizione e lo divenne ancora di più per la terza. Questo potrebbe suggerire un cambiamento nel modo in cui il gruppo di Hawkins gioca a D&D. Finora li abbiamo visti giocare con il Dungeons & Dragons Expert Set, un’espansione del Set Base che usa principalmente l’ambientazione Mystara. Secondo l’autore Lawrence Schick, gli autori del Set Base e delle sue espansioni erano stati incaricati di non usare Greyhawk, riservato esclusivamente a Advanced D&D. Se i protagonisti avranno a che fare con Camazotz, potrebbe essere perché hanno deciso di aggiornarsi e ottenere materiale da AD&D.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Esistono anche altre possibili interpretazioni del titolo. All’inizio dell’anno, Ross Duffer ha pubblicato alcune foto dal set di Stranger Things, inclusa la copertina del romanzo A Wrinkle in Time di Madeleine L’Engle. In quel libro, Camazotz è il nome di un pianeta dove i protagonisti cercano di salvare il padre, catturato da una razza aliena. All’inizio, il pianeta sembra utopico, ma in realtà è controllato da un’enorme entità cerebriforme chiamata IT. L’espressione “Escape From” potrebbe quindi indicare che Camazotz sia più un’ambientazione che un personaggio, ma lo scopriremo solo guardando la serie.

La Stagione 5 di Stranger Things è quasi conclusa, nonostante sia stata posticipata dalla pandemia e dallo sciopero degli sceneggiatori. Sarà il gran finale della serie originale Netflix di maggior successo fino a oggi, ambientata circa un anno e mezzo dopo l’ultima stagione. La stagione è prevista per il 2025, ma non è ancora stata annunciata una data precisa. Le stagioni precedenti sono attualmente disponibili su Netflix.

ARGOMENTI:Stranger things 5
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente Smallville: aggiornamento deludente sulla serie animata da Warner Bros
Prossimo Articolo Stranger Things 5 Stranger Things rivela un salto temporale tra le stagioni 4 e 5
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Assassin’s Creed Black Flag Resynced
Assassin’s Creed: Black Flag Resynced è realtà, parola di Jean Guesdon
Young Sherlock: Il mito di Baker Street si fa punk nella nuova serie di Prime Video
Avvocato Ligas – La recensione
Immagine: HBO
Game of Thrones sbarca al cinema: Beau Willimon scriverà il film sulla Conquista di Aegon
Le Superchicche tornano in streaming: incluso l’episodio “proibito” da Cartoon Network
A Knight of the Seven Kingdoms: Dove sono finiti gli Stark?
One Piece 2: Verso la Rotta Maggiore – Tra nuovi volti e la sfida impossibile di Chopper

Altro dal Multiverso di NerdPool

In EvidenzaSerie TV

Un Cavaliere dei Sette Regni: come muore ogni personaggio importante nei libri

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
11 Min
Serie TV

Bridgerton: il recasting di Daphne e Simon nella quinta stagione è stato ufficialmente affrontato dallo showrunner dopo la problematica assenza nella quarta stagione

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
10 Min
Serie TV

Il miglior episodio di Supernatural di ogni stagione

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
15 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?