I remake sono un punto fermo di quasi tutti i franchise videoludici più importanti. Quando franchise come Pokemon e Super Mario sono così grandi e hanno molti titoli all’attivo, anche loro hanno almeno un paio di remake. Per i Pokemon, il 2021 ha portato l’uscita di Pokemon Diamante brillante e Perla splendente. Per quanto riguarda Mario, a novembre è in arrivo un remake piuttosto importante del classico per SNES Super Mario RPG.
Tuttavia, c’è una differenza piuttosto sorprendente tra BDSP e Super Mario RPG che potrebbe confondere più di qualche giocatore. Entrambi i titoli sono remake 1 a 1 quasi perfetti, eppure le reazioni dei fan non potrebbero essere più diverse. I fan di Super Mario RPG sono entusiasti del fatto che la versione Switch sia fedele a tutto ciò che hanno amato, mentre i fan dei Pokemon sono rimasti delusi da BDSP. Se i giocatori osservano attentamente, è facile capire perché le reazioni sono diverse.
Sin dai remake di Pokemon Rosso Fuoco e Verde Foglia del 2004, è diventata una sorta di tradizione che la serie rivisiti i titoli e le regioni precedenti per aggiornare le esperienze offerte alle nuove generazioni. Dopo Pokemon Heart Gold e Soul Silver, l’attesa per questi nuovi giochi ha raggiunto livelli incredibili. I fan sognavano e desideravano remake dei giochi della terza e quarta generazione che facessero sentire Hoenn e Sinnoh come esperienze completamente nuove.
Per i fedelissimi della terza generazione, Pokemon Omega Rubino e Zaffiro Alfa erano un sogno che si realizzava. Sebbene alcuni cambiamenti fossero discutibili, la possibilità di vivere Hoenn come un gioco di Pokemon 3D aggiornato, con cutscene cinematografiche e meccaniche di battaglia aggiornate, era esattamente ciò che molti desideravano. Dopo che ORAS ha fatto esplodere Hoenn per i fan della Terza Generazione, molti fedeli di Sinnoh volevano la stessa cosa dai loro remake. Dopo anni di attesa, Diamante brillante e Perla splendente hanno completamente infranto le tendenze dei remake precedenti, portando alla delusione di chi sperava in qualcosa di più.
Il sogno irrealizzabile di un remake di Super Mario RPG
Super Mario RPG uscì originariamente per il Super Nintendo Entertainment System nel 1996. Come primo gioco di ruolo di Mario in una lunga serie di titoli successivi, ha conquistato i giocatori e si è guadagnato un posto nei loro cuori, essendo considerato uno dei migliori classici per SNES. Nonostante la sua importanza per i giocatori, Nintendo non gli prestò quasi attenzione, anche se i fedelissimi continuarono a desiderare che il gioco fosse riconosciuto negli altri Mario RPG e persino in Smash Bros. per oltre un decennio.
Mentre molti fan di franchise dimenticati tendono a scherzare preventivamente sul fatto di essere delusi prima delle dirette e degli showcase, i fan di SMRPG possono aver scherzato sul fatto di non sperare in nulla, ma hanno accettato il fatto che per ottenere un remake del titolo classico, probabilmente avrebbero dovuto apportare numerose modifiche a ciò che ha reso grande il gioco originale. Alcuni hanno accettato il fatto che probabilmente il gioco sarebbe stato realizzato con uno stile artistico più moderno di Super Mario, mentre altri si sono lamentati del fatto che un SMRPG modernizzato sarebbe stato probabilmente un titolo completamente diverso. Invece, dopo anni di speranze, hanno ottenuto esattamente ciò che desideravano.
Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!




