Il primo trailer di Superman potrebbe arrivare più velocemente di un proiettile. Il film scritto e diretto da James Gunn non arriverà nelle sale prima della prossima estate, ma l’attesa dei fan ha raggiunto un livello febbrile. Il primo merchandising basato sul film con il simbolo del nuovo Uomo d’Acciaio è andato rapidamente esaurito durante il weekend del Comic-Con di San Diego, e l’eccitazione è aumentata da quando i co-direttori dei DC Studios, Gunn e Peter Safran, hanno annunciato che il film su Superman sarà collegato a Creature Commandos e alla stagione 2 di Peacemaker, al centro del nuovo universo cinematografico DC.
A febbraio Gunn ha annunciato l’inizio delle riprese principali con uno sguardo al prossimo reboot, che vede protagonista David Corenswet nei panni di Kal-El/Clark Kent insieme a Rachel Brosnahan nel ruolo della reporter Lois Lane e Nicholas Hoult in quello del cattivo Lex Luthor. A maggio è arrivata online la prima immagine completa di Corenswet in costume e a luglio le riprese erano già terminate.
A parte le foto trapelate sul set e una sneak peek di Krypto il supercane rilasciata ufficialmente, i fan non sanno ancora come potrebbe essere il film di Gunn su Superman. Sarà sobrio e grintoso come Suicide Squad? Una commedia d’azione ad alto numero di giri e affascinantemente rozza come Peacemaker? Un’opera spaziale epica ed emozionante come i film di Gunn sui Guardiani della Galassia? La prima occasione per scoprirlo è il giorno del Ringraziamento.
Perché proprio il Giorno del Ringraziamento potrebbe arrivare il trailer?

Il primo trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza è uscito il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento nel 2014, e un anno dopo la Disney ha rilasciato un secondo teaser il Giorno del Ringraziamento. I trailer di Jurassic World e del remake de Il Re Leone hanno debuttato durante il Giorno del Ringraziamento: quest’ultimo ha generato 224,6 milioni di visualizzazioni globali in 24 ore, diventando il secondo trailer più visto di sempre (dopo Avengers: Infinity War).
Sebbene non sia raro che gli studios offrano un assaggio dei loro prossimi film estivi durante la festività, i trailer vengono solitamente proiettati davanti a grandi blockbuster, come Il Gladiatore II, Wicked e Moana 2. Questi film hanno fatto sì che gli occhi venissero puntati sui nuovi trailer. Questi film hanno messo gli occhi sui nuovi trailer delle uscite del 2025 Mission: Impossible – The Final Reckoning, A Minecraft Movie e Captain America: Brave New World, ma non Superman.
Comic-Con Brasile 2024

Gunn ha lasciato intendere – ma non ha confermato – che il primo filmato di Superman potrebbe debuttare all’edizione 2024 del Comic-Con Brazil, la convention annuale in cui la Warner Bros. ha mostrato Suicide Squad nel 2020 (anche se in modo virtuale a causa della pandemia).
L’anno scorso, la Warner Bros. è tornata a San Paolo per presentare il suo programma con trailer e talenti di Furiosa: A Mad Max Saga, Godzilla x Kong: The New Empire, Dune: Part Two e Aquaman ed il Regno Perduto della DC. Jason Momoa, Patrick Wilson, James Wan, Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Timothée Chalamet, Zendaya, Austin Butler, Florence Pugh e Denis Villeneuve erano tutti presenti alla convention che di solito attira ogni anno una folla di 100.000 fan. (Gunn e Safran non saranno presenti all’evento di quest’anno a causa di conflitti di programmazione). L’evento si terrà dal 5 all’8 dicembre.
Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim

La prossima opportunità sarebbe la proiezione del trailer di Superman prima de Il Signore degli Anelli: The War of the Rohirrim, il film anime che Warner Bros. distribuirà il 13 dicembre come ultimo film dell’anno. Nel novembre 2012, il primo trailer completo di Man of Steel di DC Films e Zack Snyder è stato allegato a Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, il primo capitolo della trilogia prequel del Signore degli Anelli di Warner Bros. Il trailer è arrivato il 14 dicembre 2012, 182 giorni prima dell’uscita di Man of Steel prevista per l’estate 2013. Poiché Superman arriva nelle sale 210 giorni dopo La guerra dei Rohirrim, la storia potrebbe ripetersi?
Film che arriveranno a dicembre

Se non la Guerra dei Rohirrim, l’ultima occasione per un trailer di Superman nelle sale prima della fine dell’anno è rappresentata dai film che devono ancora uscire a dicembre. Lo spinoff vietato ai minori di Spider-Man della Sony, Kraven il cacciatore (13 dicembre), è meno probabile di Mufasa della Disney: Il re leone (20 dicembre) o Sonic the Hedgehog 3 (20 dicembre) della Paramount, che si attestano entrambi su weekend di apertura compresi tra i 50 e i 55 milioni di dollari nel periodo prenatalizio. Se l’anno dovesse finire senza che si possa gridare “Guardate, su nel cielo! È un uccello! È un aereo! È… Superman”, allora un probabile approdo è il Super Bowl 2025 del 9 febbraio.
Che ne pesante? Quanta attesa avete per il trailer di Superman? Fatecelo sapere con un commento.



