L’Uomo d’Acciaio di David Corenswet non è l’unico supereroe a volare nel nuovo Universo DC con Superman. Il film dei DC Studios, scritto e diretto da James Gunn, introdurrà l’ Uomo Elementale Metamorpho ( Anthony Carrigan di Barry ) e, come membri della Justice Gang finanziata dalle multinazionali e finanziata dal magnate della LordTech Maxwell Lord ( Sean Gunn di Guardiani della Galassia ), i supereroi Mister Terrific ( Edi Gathegi di For All Mankind ), la Lanterna Verde Guy Gardner (Nathan Fillion di Firefly ) e Hawkgirl ( Isabella Merced , rivelazione della seconda stagione di The Last of Us ).
“Kendra si è reincarnata, ma si è reincarnata da un alieno”, ha detto Merced sul podcast ufficiale DC Studios Showcase. “Quindi ha tutti quei ricordi. La storia è davvero molto dark, è così fottuta che mi chiedo come la gestiranno quando si tratterà di affrontare questo aspetto.”
Anche se sembra che la storia passata di Kendra non verrà affrontata in Superman , Merced ha aggiunto: “Porta con sé tutti i ricordi, i traumi e gli errori delle sue vite passate ovunque vada, quindi ha un atteggiamento un po’ scontroso”. (Merced riprenderà il ruolo anche nella seconda stagione di Peacemaker , al fianco di Lanterna Verde interpretata da Fillion, su HBO Max.)
Merced interpreta la versione di Kendra Saunders della guerriera alata, che ha debuttato sulle pagine di JSA Secret Files n. 1 del 1999. Pronipote di Shiera Sanders Hall (presentata insieme a Hawkman in Flash Comics n. 1 degli anni ’40, prima di spiccare il volo come prima Hawkgirl in All Star Comics n. 5, di cui era protagonista la Justice Society of America, nel 1941), Kendra è anche imparentata con un’altra avventuriera dell’età dell’oro: è la nipote di Cyril “Speed” Saunders.
Una Kendra diciannovenne assunse il ruolo di Hawkgirl nella serie JSA scritta da James Robinson e David Goyer , dove suo nonno le fornì le ali della prozia. Ossessionata da strani sogni sull’antico Egitto e su altri pianeti come Thanagar, si scoprì in seguito che Kendra aveva tentato il suicidio dopo l’assassinio dei suoi genitori.

Nel numero 21 di JSA del 2001 , scritto da Goyer e Geoff Johns, l’angelo custode decaduto Zauriel spiegò la storia di Kendra: non sopravvisse al suo secondo tentativo di suicidio e le visioni in cui moriva ripetutamente in periodi diversi erano le sue vite passate. Speed confermò poi che Kendra dagli occhi verdi morì per un’overdose di pillole e che Shiera dagli occhi castani – a sua volta una reincarnazione della principessa egizia Chay-Ara – stava abitando il corpo di Kendra. (Il principe Khufu Kha-Taar dell’antico Egitto si sarebbe un giorno reincarnato in Carter Hall: Hawkman.)
“Lo adoro. Onestamente, mi offre un sacco di retroscena ed è super utile”, ha aggiunto la star di Madame Web a proposito della complicata storia di Kendra nei fumetti. “Ma poi, con il colpo di genio di James Gunn, sai, quella consapevolezza di sé e il lato comico di tutto questo… Mi dà l’opportunità di sdrammatizzare il mio trauma.”
Ciara Renée ha interpretato la reincarnazione di Kendra Saunders in live-action nelle serie dell’Arrowverse The Flash e Legends of Tomorrow , mentre Sahar Biniaz è apparsa brevemente nei panni della versione Shayera Hall del personaggio (una fusione di Shayera Thal/Shiera Hall) in Smallville . La più famosa è Maria Canals-Barrera che ha doppiato Shayera Hol Hawkgirl nelle serie animate Justice League e Justice League Unlimited .
Superman , con David Corenswet, Rachel Brosnahan, Nicholas Hoult, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nathan Fillion, Isabela Merced, Skyler Gisondo, Sara Sampaio, María Gabriela de Faría, Wendell Pierce, Alan Tudyk, Neva Howell, Pruitt Taylor Vince e Frank Grillo, uscirà nei cinema solo l’11 luglio.



