Il cane è il miglior amico dell’Uomo d’Acciaio. Il regista James Gunn ha condiviso martedì il primo sguardo ufficiale a Krypto, il supercane nel film di Superman del 2025, mostrando il compagno di Kal-El sulla luna insieme al Superman di David Corenswet. Il superanimale – che si ispira al cane salvato da Gunn, Ozu – sembra essere una creazione in CGI fotorealistica del team di effetti visivi nominato all’Oscar che ha realizzato Guardiani della Galassia Vol. 3, che ha dato vita ad amici pelosi come Rocket Raccoon e il cane parlante Cosmo.

Krypto arriva sugli schermi in Superman quest’estate. Krypto è stato ispirato dal nostro cane Ozu, che abbiamo adottato poco dopo aver iniziato a scrivere Superman. Ozu, che proveniva da una situazione di accumulo in un cortile con altri 60 cani e non aveva mai conosciuto gli esseri umani, era a dir poco problematico. Arrivò immediatamente e distrusse la nostra casa, le nostre scarpe, i nostri mobili – mangiò persino il mio computer portatile. Ci è voluto molto tempo prima che ci permettesse di toccarlo.
Ha scritto il co-direttore generale e CEO dei DC Studios sui social media. Egli ha poi aggiunto:
Ricordo di aver pensato: “Accidenti, quanto sarebbe difficile la vita se Ozu avesse dei superpoteri?” – e così Krypto è entrato nella sceneggiatura e ha cambiato la forma della storia come Ozu stava cambiando la mia vita. Quale momento migliore per far debuttare il non tanto bravo ragazzo Krypto se non il mese di #AdoptAShelterDog. Tra l’altro, oggi Ozu è, abbastanza spesso, un bambino molto buono.
Gunn ha accennato al ruolo di Krypto in Superman l’anno scorso, quando ha twittato un’immagine del cane Nora, la mascotte del dipartimento artistico con il mantello a “S”, insieme a immagini dei fumetti che hanno ispirato il film di Gunn su Superman (precedentemente intitolato Superman: Legacy). Tra questi, il numero #712 di Superman del 2011, intitolato “Lost Boy: A Tale of Krypto the Superdog”, e la prima apparizione di Krypto in Adventure Comics #210 del 1955, che introdusse ‘il supercane di Krypton’ come cane da compagnia con superpoteri di Superboy.
Il canide kryptoniano divenne un personaggio ricorrente in alcuni numeri di Adventure Comics e Superboy e divenne uno dei membri fondatori della Legione dei Super-animali, il ramo animale della Legione dei Super-Eroi, insieme ad altri aiutanti animali dotati di superpoteri come Comet, il super-cavallo di Supergirl, e Beppo, la super-scimmia. Krypto ha recitato nella serie animata Krypto the Superdog e nel lungometraggio animato in computer grafica DC League of Super-Pets. Ha fatto il suo debutto in live-action in un episodio della seconda stagione della serie DC Universe/HBO Max Titans.



