Anche questa volta, Maomao, la speziale protagonista dell’anime di successo The Apothecary Diaries, si è rivelata fondamentale per la soluzione di un problema nella corte interna.
Dopo essere stata venduta come serva ed essere fatta riconoscere per la sua intelligenza e istruzione, la giovane Maomao è una della dame di corte al servizio della nobile consorte Gyokuyo. Ma questa volta non è da lei, o dall’affascinante Jinshi che parte la richiesta di aiuto.
Ambientato nell’età imperiale dell’antica Cina, l’anime pone gli spettatori davanti a dinamiche e usanze che oggi considereremmo datate e offensive: nel palazzo dell’imperatore, solo gli uomini possono essere medici e preparare farmaci. La donne possono solo assistere i malati e occuparsi di loro nell’isolata infermeria di corte. Ma, naturalmente, Maomao rappresenta un’eccezione di cui né meglio non parlare con nessuno. Nonostante la prudenza, un’anziana e saggia responsabile dell’infermeria ha notato che Maomao ha delle capacità invidiabili, e le chiede aiuto riguardo un fatto misterioso: una serva è sparita da due settimane, dopo aver presentato segni di un misterioso malessere.
La speziale preferita dall’eunuco Jinshi non potrà fare a meno di indagare: avere una malata in giro per la corte interna, a contatto con le consorti di alto rango, non è certamente una buona idea.
In questo episodi vengono rivelati altarini, confessati vecchi rancori e sentimenti assopiti. Ma non è ancora finita. Anzi, forse non è ancora nemmeno iniziata…chi c’è dietro tutto questo? Dietro i veleni, le piante tossiche e le nuove malattie che minacciano la pace della corte interna? Dobbiamo aspettare i prossimi episodio su crunchyroll per scoprire di più!
I nuovi episodi di The Apothecary Diaries escono ogni venerdì.



