L’ultimo episodio di The Apothecary Diaries (titolo italiano: Il monologo della speziale), disponibile da venerdì su Crunchyroll, ci ha riportato ad un clima di pure indagini e misteri, con la nostra Maomao alle prese con il caso del “fantasma danzante” al Palazzo di Diamante.
Lishu, la giovanissima consorte di alto rango, non può più farsi il bagno nelle stanze del suo palazzo, poiché dalla finestra della sala dove si trova la vasca ha visto uno spettro bianco che le sorride in modo inquietante.
Il caso è facilmente risolto dalla speziale, che si accorge di uno specchio in bronzo (prezioso regalo della defunta madre della consorte), che, riflettendo la luce entrata dalla finestra, proietta l’immagine di un volto di donna. Ecco il fantasma che Lishu credeva di aver visto.
In questo episodio vediamo un puro e semplice mistero svelato tramite la scoperta di indizi e deduzioni di Maomao; ma, come spesso accade in questo anime ben costruito e scritto magistralmente, il caso si fa espediente per raccontare una storia, ricca di emozioni e dettagli utili alla trama generale. Grazie allo specchio scoperto da Maomao ci viene mostrato uno spicchio di vita e di emotività della giovane Lishu, una ragazzina di appena quindici anni, la cui vita è stata tutt’altro che piacevole.
Presa in sposa da bambina dal precedente anziano imperatore, è stata costretta al convento come segno di rispetto e castità alla morte di quest’ultimo. Con la salita al potere dell’attuale imperatore, è tornata come consorte di alto rango, giudicata traditrice da chi le stava intorno. Le dame di corte non le portano rispetto e, anzi, fanno il possibile per rovinarle l’immagine, rinchiudendola in una profonda e invisibile solitudine. Vediamo in questo episodio una Lishu disperata al pensiero della mancanza della madre, una Lishu che si sente in colpa per non aver usato lo specchio da lei regalatole, una Lishu che finalmente protesta alla maleducazione delle damigelle, rimproverate anche dall’affascinante Jinshi.
Ma non è tutto.
La nostra curiosità nei confronti del rapporto tra Jinshi e Maomao non rimane totalmente inappagata. Ci viene mostrata infatti una Maomao che, molto discretamente, indaga sulla condizione degli eunuchi che entrano a corte e dei controlli a cui devono essere sottoposti; le risposte che le vengono fornite iniziano ad insinuare in lei il dubbio che quello che ha davanti sia effettivamente un uomo molto più importante di quanto sembri, forse addirittura un parente dell’imperatore…
Resta da chiedersi in effetti come abbia fatto la ragazza a non unire ancora i puntini. Dopo averlo visto celebrare un altissimo rito religioso, indossare abiti ufficiali, aver notato quanto potere abbia e quante libertà possegga, com’è possibile che ancora non le sia diventato chiaro che il ragazzo che ha davanti è in realtà il giovane e nascostissimo fratello dell’imperatore?
Ma ancora, non finisce qui.
In questo episodio, all’apparenza innocuo, ci viene concesso anche uno spiraglio sullo stesso Jinshi. Da tempo ormai noi spettatori conosciamo la verità sulla sua identità, ma a quanto pare i misteri sono solo all’inizio: come mai Jinshi e Gaoshun vogliono che Maomao sia “dalla loro parte“? Quale battaglia, psicologica, fisica o politica, si preparano a combattere?



