NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: The Crow: La Recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > The Crow: La Recensione
Film

The Crow: La Recensione

Nicole Coscia
28 Agosto 2024
Condividi
4 Min
Condividi

Arriva al cinema il film di Rupert Sanders, remake del famoso cult del ’94.

Ad imageAd image

TRAMA

La trama è più o meno la stessa di sempre: una giovane coppia viene uccisa da una banda di criminali, ma il ragazzo torna, immortale e disperato, per vendicare la morte della sua amata. Ma (purtroppo) questa volta non finsice qui.

RECENSIONE

Reso celebre anche dalla tragica morte dell’attore protagonista prima della fine delle riprese, il film di Alex Proyas, adattamento dell’omonimo fumetto di James O’Barr, è diventato un grande classico del cinema romantico, gotico e noir. Sopra le righe, ma non eccessivo. Al contrario, il remake con Bill Skarsgård e FKA twigs sacrifica l’atmosfera in favore dello splatter. A Sanders l’amore e la disperazione non bastano: le vittime non sono più le anime candide e innocenti a cui siamo stati abituati, sono anche carnefici, colpevoli, anime rovinate e in cerca di svago. Così come i cattivi non sono più semplici criminali. Eric non cerca solo la vendetta, ma soprattutto redenzione. Il target è cambiato, come i tempi. I protagonisti sono ragazzi perduti, giovani belli e dannati, in fuga dai loro demoni e che traggono conforto da un amore all’estremo. Una volta la “gioventù bruciata” si faceva crescere i capelli e ascoltava musica rock: ora ci si droga e si hanno tatuaggi in faccia.

Ad image

Gli attori protagonisti sono stati eccellenti, ma le loro interpretazioni non sono sufficienti per salvare i personaggi, che risultano banali e poco profondi. Scritti per andare sul sicuro, dentro e fuori lo stereotipo dei cattivi ragazzi in cerca di una distrazione dalla loro sofferenza. L’atmosfera gotica del film del ’94 si trasforma in fascino per il soprannaturale alla Dorian Gray e scenari decisamente poco credibili.

Tutto sommato però, dispiace che questo remake sia stato poco efficace, poiché si vede che dietro c’è stato comunque un certo impegno. La storia, anche se fin troppo complessa e poco raffinata, non è stata trascurata nei dettagli; l’estetica è curata e gli interpreti danno il massimo. La storia de “Il corvo” è di per sé un racconto dalla “morale” metacinematografica, almeno nel caso dei film: il protagonista smette di essere umano, mortale, smette di rispondere alle leggi del nostro mondo e diventa la rappresentazione del cinema, del mondo di finzione, in cui chi muore non lo fa davvero. Nel film di Sanders, però, questa immagine è amplificata: Eric è immortale all’ennesima potenza, lo splatter esagerato di cui è protagonista rende ancora più ovvio che si tratta di un film e non della vita reale.

Insomma, il simbolismo non manca…ma il risultato non riesce nel suo intento. Usciamo dalla sala comunque con un senso di pochezza, con l’impressione di aver visto un film per ragazzini che seguono le mode del momento. Peccato.

Ad image

ARGOMENTI:remake
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente Il Pinguino 1 – Riprendersi il proprio impero criminale
Prossimo Articolo The Crow: ci sono scene post-credit alla fine del film?
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Batman nel DCU, un rumor anticipa il debutto in Man of Tomorrow
Clayface e il legame con Batman: Tom Rhys Harries svela i retroscena sul set del nuovo film DCU
Disney svela il nuovo trailer del film del 2026: i fan lo definiscono «qualcosa di speciale»
Wildwood da record su Rotten Tomatoes, ma il capolavoro di Laika rischia il flop al botteghino
Festival di Cinema e Donne, a Firenze la 47ª edizione: da Jane Campion a Céline Sciamma, cinque giorni dedicati al cinema al femminile
Godzilla Minus Zero, il nuovo trailer svela immagini apocalittiche
Matthew McConaughey in La ballata del re delle api: il crime-thriller di Andrew Patterson arriva al cinema il 19 novembre

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Il canto della foresta, il nuovo documentario di Vincent Munier arriva al cinema dal 12 novembre

Nicole Coscia
Nicole Coscia
6 Min
Film

Animals: Il nuovo thriller di Netflix con Ben Affleck convince ma… solo a metà

5.5 su 10
Film

È andata così, il nuovo film di Gianni Zanasi arriva al cinema il 26 novembre

Nicole Coscia
Nicole Coscia
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?