Una canzone degli anni ’80 è sinonimo di guai in The Last of Us, e i guai ci sono stati nell’episodio “Kin” di domenica. Dopo che Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) hanno rintracciato Tommy (Gabriel Luna), il fratello radiofonico di Joel, nella città di Jackson, nel Wyoming, scoprono che devono proseguire verso sud per trovare la struttura Firefly che ha bisogno del sangue di Ellie per sviluppare una cura per l’infezione da Cordyceps. Joel, temendo di fallire e di far uccidere la ragazza come sua figlia, prega Tommy di accompagnare Ellie all’università in Colorado, cosa che Ellie ascolta.
“Se vuoi mollarmi, mollami”, dice Ellie a Joel, aggiungendo: “Di cosa hai paura? Non sono lei, lo sai”. Joel risponde: “Hai ragione. Non sei mia figlia e io non sono certo tuo padre”. Ma quando arriva il momento di separare le loro strade, Joel ed Ellie decidono di restare insieme: sono parenti.
All’Università del Colorado Orientale, Joel ed Ellie trovano il campus abbandonato, tranne che per un branco di predoni (e scimmie selvatiche). Trovano anche una mappa che indica che la fazione delle Luci ha fatto i bagagli e si è trasferita al Saint Mary Hospital di Salt Lake City, nello Utah.
Ne segue un alterco e Joel viene pugnalato all’intestino da un predatore che riesce a uccidere. Joel ed Ellie fuggono a cavallo, ma lui sembra soccombere alle ferite e si accascia sulla neve, senza reagire. “Joel, devi alzarti. Non posso farcela senza di te”, grida Ellie. “Non so dove c… vado, cosa c… devo fare. Joel, ti prego!”.
Qual è la canzone alla fine dell’episodio 6 di The Last of Us?
La canzone che suona alla fine dell’episodio 6 di The Last of Us è una versione più lenta di “Never Let Me Down Again” dei Depeche Mode, suonata alla fine dell’episodio 1 quando Joel, Ellie e Tess (Anna Torv) sono fuggiti dal QZ di Boston. “Sto facendo un giro con il mio migliore amico / Spero che non mi deluda mai più / Sa dove mi sta portando / Mi sta portando dove voglio essere / Sto facendo un giro con il mio migliore amico”.
Nel podcast ufficiale di The Last of Us della HBO Max, lo scrittore dell’episodio e co-creatore della serie Craig Mazin ha rivelato che la cover dei Depeche Mode è stata eseguita dalla figlia diciottenne, l’artista Jessica Mazin. Al momento della pubblicazione, la struggente interpretazione di “Never Let Me Down Again” non è ancora stata caricata sulla pagina Spotify o sul canale YouTube di Mazin. (Su Twitter, Mazin ha confermato che la canzone sarà disponibile nell’album della colonna sonora originale di The Last of Us).
La cover dei Depeche Mode in The Last of Us, spiegata
“Ho avuto l’idea che, alla fine dell’episodio, quando Ellie guarda Joel, e questa è la persona – lei stava facendo un giro con lui, e lui l’ha delusa, anche se è ‘non deludermi mai più’. Questo è il modo in cui le cose si ripresentano”, ha spiegato Mazin. “Volevo riproporre quella canzone, ma da un punto di vista di tristezza e perdita. E volevo anche sentire una voce femminile che la cantasse per fare eco a Ellie. Si possono passare mesi a contattare varie persone di tutti i livelli di notorietà per cercare di farlo, ma il problema che avevo era che c’era una ragazzina in fondo al corridoio di casa mia che sapevo essere in grado di farla. Così le ho mandato la canzone e le ho detto: “Jessie, puoi fare una cover di questa canzone che sia struggente e lenta e che parli di una figlia in lutto per la perdita del padre? Tienilo a mente mentre la fai””.
Mazin ha proseguito:
“La versione che abbiamo messo insieme per la fine, credo, sembra un’eco di Ellie. E nella misura in cui Jessie è mia figlia, e penso a Bella come a una sorta di figlia adottiva, è questo momento splendido per me personalmente in cui è come se le mie due figlie fossero insieme in questo momento alla fine dell’episodio”.



