Il debutto cinematografico di The Mandalorian e Grogu non promette solo azione e nuovi pianeti, ma segna il ritorno di uno dei personaggi più amati dai fan di The Clone Wars. Dopo ben 16 anni dalla sua prima apparizione animata, il letale cacciatore di taglie Embo è pronto a fare il suo esordio ufficiale in live-action.
Una lettera d’amore al “Sandbox” di George Lucas
Il regista Jon Favreau, mente creativa dietro il successo di The Mandalorian, non ha mai nascosto il suo approccio da fan appassionato. Durante la New York Toy Fair, Favreau ha paragonato la scrittura di Star Wars alla possibilità di “giocare con i suoi giocattoli preferiti”.
Questa passione traspare chiaramente nel nuovo trailer del film, dove citazioni e richiami alla saga abbondano: dai droidi da battaglia separatisti riconvertiti in mercenari, fino alle creature dei tavoli da Dejarik. Tuttavia, la sorpresa che ha scatenato l’entusiasmo della community è senza dubbio la presenza di Embo.
Chi è Embo? Dalle Guerre dei Cloni al grande schermo
Apparso per la prima volta nella seconda stagione di Star Wars: The Clone Wars, Embo appartiene alla razza aliena dei Kyuzo. È noto per il suo stile di combattimento unico, il suo iconico cappello a disco (usato sia come scudo che come arma da lancio) e la sua incredibile agilità.
Ecco alcuni dettagli chiave sul personaggio:
- Origini: Creato per la serie animata, doveva inizialmente morire nel suo episodio di debutto, ma il design venne considerato “troppo cool” per essere scartato.
- Abilità: È un cacciatore di taglie di “Classe 1”, capace di tenere testa a Jedi del calibro di Anakin Skywalker.
- Fedeli compagni: È quasi sempre accompagnato da un Anooba, una creatura carnivora estremamente feroce utilizzata per tracciare le prede.
Perché Embo attacca Din Djarin?
Nel trailer di The Mandalorian e Grogu, vediamo Embo sferrare un attacco alla fattoria di Din Djarin su Nevarro. Sebbene nella linea temporale attuale si pensasse che il cacciatore si fosse ritirato a vita privata (come suggerito in alcuni romanzi del canone), sembra che i Resti dell’Impero o i Signori del Crimine Hutt siano riusciti a convincerlo a tornare in azione.
Considerando che Boba Fett si è “ritirato” per regnare su Tatooine e Cad Bane è fuori dai giochi, Embo rappresenta oggi la minaccia fisica più temibile per il nostro Mandaloriano.
Un pericolo reale per Grogu
Non è solo l’abilità di Embo a preoccupare, ma anche il suo nuovo Anooba. Sebbene il suo storico compagno Marrok sia morto anni prima, il trailer mostra una nuova creatura al suo fianco. Questi predatori sono famosi per la loro forza bruta e il fiuto infallibile: un solo morso potrebbe rivelarsi fatale per il piccolo Grogu.
Curiosità: Embo è uno dei pochi cacciatori di taglie ad aver affrontato Padmé Amidala mentre era protetta da Anakin Skywalker, costringendo il “Prescelto” a una ritirata strategica.
Cosa aspettarsi dal film?
Non sappiamo ancora quanto sarà centrale il ruolo di Embo nella trama, ma la sua inclusione conferma la volontà di Lucasfilm di unificare sempre di più l’universo animato con quello cinematografico. Dovremo aspettare l’uscita nelle sale per scoprire se Embo riuscirà finalmente a catturare la sua preda o se soccomberà nel confronto con Din Djarin.
E voi cosa ne pensate di questo ritorno? Embo è il villain che mancava alla saga o preferivate un volto nuovo? Fatecelo sapere nei commenti!



