Secondo un recente report, Tom Holland, e non Matt Damon, interpreterà il ruolo principale nell’attesissimo adattamento de L’Odissea di Omero, diretto da Christopher Nolan.
Dopo settimane di voci e speculazioni, è stato confermato che il prossimo film del regista di capolavori come Il Cavaliere Oscuro e Interstellar sarà una rivisitazione del celebre poema epico di Omero, con un cast stellare composto da Matt Damon, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.
Universal Pictures ha descritto il progetto come: “Un’epica azione mitologica girata in tutto il mondo utilizzando una nuova tecnologia IMAX. Il film porterà la saga fondativa di Omero sugli schermi IMAX per la prima volta e uscirà nei cinema il 17 luglio 2026.”
Chi interpreterà Tom Holland?
Inizialmente, si pensava che Matt Damon fosse stato scelto per il ruolo principale di Ulisse, ma ora sembra che sarà Tom Holland a guidare il cast. Questo potrebbe indicare che la storia si concentrerà su una versione più giovane del personaggio o che il focus sarà spostato su Telemaco, il figlio di Ulisse, anch’egli centrale nel poema.
Di cosa parlerà il film?
L’Odissea segue il viaggio di Ulisse e del suo equipaggio mentre tentano di tornare a casa dopo la Guerra di Troia, affrontando minacce come il Ciclope Polifemo, le Sirene e la dea-strega Circe. Non è ancora chiaro se Christopher Nolan includerà nel film elementi mitologici come dèi e mostri, o se opterà per una narrazione più realistica e “terrena”.
Altri adattamenti di L’Odissea
Questo poema epico è stato fonte di ispirazione per numerosi adattamenti nel corso degli anni. Tra i più noti, il film muto del 1911 di Giuseppe de Liguoro, Ulisse del 1954 con Kirk Douglas, e la reinterpretazione moderna dei fratelli Coen, Fratello, dove sei? (2000). Più recentemente, nel 2024, Ralph Fiennes ha interpretato il protagonista in The Return.
Anche gli appassionati di anime ricorderanno la serie futuristica degli anni ’80 Ulisse 31, che ha dato un tocco di fantascienza alla storia.
Cosa ne pensa Tom Holland?
Durante un’intervista, Holland ha ammesso di non avere ancora molti dettagli sul progetto.
“Ad essere onesto, non so molto a riguardo,” ha dichiarato l’attore su The Dish Podcast. “Sono davvero emozionato, ma Nolan è stato molto riservato durante il nostro incontro. Mi ha accennato qualcosa, ma sono certo che, quando sarà pronto, svelerà tutto.”
Con una tecnologia innovativa e un cast di prim’ordine, l’adattamento di The Odyssey promette di essere uno dei progetti più ambiziosi della carriera di Christopher Nolan. Siete curiosi di scoprire come sarà questa epica avventura? Fatecelo sapere nei commenti e rimanete sintonizzati su NerdPool.it per tutte le novità!




