Casey Bloys di HBO ha fornito un aggiornamento cruciale sulla potenziale seconda stagione di The Penguin, suggerendo che il destino della serie spin-off potrebbe dipendere direttamente dai progressi di The Batman Part II.
Il punto della situazione sulla seconda stagione di The Penguin
Dopo aver ricevuto ben 24 nomination agli Emmy, incluso il riconoscimento per la Miglior Serie Limitata o Antologica, il futuro di The Penguin è diventato un argomento caldo. Intervistato da Variety, Bloys ha ammesso che una seconda stagione è “possibile”, ma ha chiarito che l’obiettivo principale del regista Matt Reeves è portare avanti The Batman Part II. Ha aggiunto di non avere “alcuna data di arrivo prevista” per un annuncio, confermando che una seconda stagione non è imminente.
Bloys ha sottolineato: “La cosa più importante che Matt [Reeves] sta affrontando in questo momento è far partire il film. Credo che stiano facendo progressi in questo senso”. Ha poi proseguito: “So che lui e [la showrunner] Lauren [LeFranc] hanno discusso di diverse idee. Quindi, potrebbe esserci un altro capitolo in futuro? Assolutamente possibile. Al momento, credo che la priorità per Matt sia il film. Ma so che Lauren sta pensando a diverse idee che potrebbero funzionare parallelamente al film. Penso che sia possibile. Solo che al momento non lo so.”
Il successo di The Penguin e le sue implicazioni
The Penguin, con Colin Farrell nel ruolo di Oz Cobb/Il Pinguino, ha debuttato lo scorso autunno riscuotendo un enorme successo di critica per la sua avvincente trama crime e le eccezionali interpretazioni. Farrell e Cristin Milioti hanno entrambi ricevuto nomination agli Emmy per le loro performance.
La scelta di HBO di candidare The Penguin nelle categorie delle serie limitate aveva sollevato dubbi sul suo futuro, suggerendo che la rete l’avesse sempre concepita come un evento autoconclusivo. Nonostante ciò, il pubblico si è sempre dimostrato aperto all’idea di una seconda stagione, purché ci fosse una storia convincente da raccontare. La showrunner Lauren LeFranc aveva inizialmente concepito la serie come una storia a sé stante, ora completata, ed è al momento impegnata a valutare la possibilità di ulteriori episodi.
The Batman Part II: La priorità di Matt Reeves
Matt Reeves ha recentemente completato la sceneggiatura di The Batman Part II dopo un lungo periodo di attesa. Nonostante l’interesse per una nuova stagione di The Penguin, è comprensibile che il film stia occupando la maggior parte del tempo del regista. The Batman Part II è in fase di sviluppo da diversi anni e ha subito numerosi ritardi, arrivando persino a creare complessità per James Gunn nella sua gestione delle diverse versioni di Batman all’interno del DC Universe. È quindi cruciale che The Batman Part II veda la luce.
The Penguin ha anche contribuito a gettare le basi per l’attesissimo sequel cinematografico, e ora che la serie è disponibile, il film può prendere forma.
Il ruolo del Pinguino nel futuro narrativo
Sebbene il cast di The Batman Part II non sia ancora stato annunciato ufficialmente, Colin Farrell prevede di riprendere il suo ruolo di Pinguino. Se ciò accadrà, lo sviluppo del suo arco narrativo nel film influenzerà comprensibilmente la possibilità di una seconda stagione della serie. The Batman aveva preparato il terreno per The Penguin creando un vuoto di potere nella malavita di Gotham City che Oz ha saputo sfruttare per scalare i ranghi. Sarà interessante vedere come si evolverà la storia del villain nel prossimo film. Reeves si è guadagnato il diritto di raccontare la storia che desidera; e per quanto tutti sembrino aperti a una seconda stagione di The Penguin, non la realizzerà a meno che non ritenga che sia la mossa giusta per la narrazione.




