The Penguin riprende dagli eventi della devastazione di Gotham da parte dell’Enigmista in The Batman, e questo è un tema che continua anche nel secondo episodio di The Penguin. Le azioni dell’Enigmista e i danni causati alla città hanno qualche legame con una storia classica di Batman tratta dai fumetti, che viene citata ad alta voce anche nel nuovo episodio. La storia in questione è l’evento del 1999 No Man’s Land, anche se ci sono alcuni legami con altri fumetti di Batman che portano anche a questo, ed ecco come si inserisce nello show. Da qui in avanti sono in arrivo spoiler per l’episodio 2 del Pinguino.
Hanno perso tutto
Oz invita alcuni membri della sua squadra, tra cui Vic, a casa sua per un incontro. Invita anche Eve Karlo e le sue ragazze, tra cui Rox, e presenta Vic a Rox prima di allontanarsi. Oz si dirige nella sua stanza per esaminare alcuni documenti trovati nella cassaforte di Carmine Falcone.
Dopo essersi allontanato, Vic e Rox iniziano a parlare e lei gli chiede da dove viene. Vic risponde “Sono di Crown Point” e Rox parla di suo cugino che viveva lì e di come le cose si sono messe male dopo quello che ha fatto l’Enigmista. Rox dice: “Sì, mia cugina viveva laggiù, ha detto che ora è come una terra di nessuno o qualcosa del genere. Voglio dire, hanno perso tutto”. La parte relativa alla Terra di Nessuno ha probabilmente fatto sorridere alcuni fan di Batman di vecchia data, ma se non conoscete la storia, non preoccupatevi, ci pensiamo noi.
Il cataclisma
Per capire No Man’s Land, dobbiamo prima fare un viaggio nel 1996. È in quell’anno che viene pubblicata la trama nota come Contagion, che vede Batman e Gotham nel bel mezzo di un ceppo mutato del virus Ebola chiamato Virus dell’Apocalisse. Questo è stato messo in atto dall’Ordine di St. Dumas (la vecchia banda di Azrael) e, sebbene alla fine sia stata trovata una cura per questo ceppo, esso è nuovamente mutato e si sta diffondendo nella storia successiva, intitolata Legacy.
Questo porta Batman a scontrarsi direttamente con Ra’s al Ghul, che ha il controllo del virus e sta attuando un piano per diffonderlo. Batman e il resto della Bat-Famiglia riescono a fermare Ra’s e la Lega delle Ombre e a trovare un vaccino per il virus, ma non sono in grado di impedire a diversi attentatori suicidi di attaccare la sede del GCPD.
Questo ci porta al 1998, quando ha luogo una storia di Batman intitolata Cataclisma. Gotham City non subiva terremoti da tempo, ma tutto cambia quando un terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter colpisce e devasta la città e tutti i suoi abitanti. Mentre alcuni edifici costruiti da Wayne sono ancora in piedi, molti grattacieli e palazzi si sbriciolano a causa della scossa, e poi, con l’esplosione delle condutture del gas, gli incendi iniziano a coinvolgere alcune parti della città.
Alfred quasi muore dopo il crollo di Wayne Manor e Batman rimane chiuso nella Batcaverna, senza poter uscire. Alla fine riesce a uscire e vari membri della Bat-famiglia vengono ad aiutarlo quando finalmente riescono a entrare in città, ma è il caos più assoluto e oltre 100.000 persone sono morte a causa della devastazione. Combinato con gli eventi di Contagion e Legacy, Cataclysm porta il governo a fare qualcosa di drastico con Gotham, e questo ci porta al 1999.
No Man’s Land
Dopo il terremoto e gli eventi precedenti a Gotham, gli Stati Uniti tagliano completamente fuori Gotham, in senso letterale e figurato. I ponti che collegano Gotham alle altre città vengono distrutti e i militari impediscono a chiunque di entrare. Anche ai supereroi come Superman viene detto di non entrare, anche se in alcuni casi è Batman a farlo e non il governo. Le cose peggiorano quando i vari cattivi iniziano a combattere per il controllo, ognuno dei quali rivendica diverse aree della città.
E poi c’è il fatto che Batman cerca prima di tutto di aiutare dall’esterno, ma non funziona, e le cose sono solo peggiorate durante la sua assenza. In No Man’s Land si creano molte alleanze inaspettate a causa delle condizioni della città, mentre altri, come Joker e il Pinguino, provocano il caos direttamente o indirettamente, peggiorando ulteriormente le cose.
In realtà è Lex Luthor che finisce per aiutare a ricostruire la città e a ricucire i rapporti con gli Stati Uniti, anche se, come per ogni cosa che riguarda Lex, è più vantaggioso per lui che per chiunque altro. La storia si è conclusa ufficialmente in Batman: Shadow of the Bat #94, anche se ha avuto una serie di collegamenti in tutte le testate di Batman.
Cosa ne pensate di No Man’s Land e vorreste vedere altri elementi di questa storia in The Batman?
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.