Il regista Matt Reeves ha postato domenica, poco prima del finale della miniserie, un accorato messaggio al cast, alla troupe e ai fan di The Penguin. Reeves ha diretto e co-scritto The Batman (2022) e farà lo stesso per The Batman: Part II. Ha postato una foto di una nota scritta su carta da lettere personale, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al successo della serie spinoff.
“Grazie mille a tutti gli incredibili fan che hanno guardato THE PENGUIN”, ha scritto Reeves. “Seguire Oz nei vicoli di Gotham assieme a voi su HBO è stato un sogno che si è avverato. E grazie agli straordinari Colin Farrell e Cristin Milioti, e a tutto il nostro cast che ha dato vita a questi personaggi in modo così meraviglioso… e ai nostri meravigliosi scrittori, registi e troupe… e alla nostra incredibile showrunner, Lauren LeFranc. È stato un privilegio”.
“Siamo entusiasti di condividere con voi il finale di stasera. E non vediamo l’ora di portarvi il prossimo capitolo della nostra epica saga criminale in THE BATMAN PART II”, ha concluso Reeves.
Reeves è accreditato come produttore esecutivo di The Penguin e sembra essere stato pesantemente coinvolto nello sviluppo dello show, soprattutto nelle fasi iniziali e quando si tratta di collegamenti con i suoi film. La versione di Gotham stabilita in The Batman and The Penguin non farà parte della nuova continuity dell’Universo DC supervisionata da James Gunn e Peter Safran, ma è comunque supervisionata dai DC Studios. Gunn e Safran hanno dato a tutti questi progetti non-DCU l’etichetta “DC Elseworlds”, compresi Joker: Folie à Deux, Superman & Lois e tutti i progetti animati. Il DCU avrà una propria continuità separata per Batman a partire da The Brave and the Bold, attualmente in fase di sviluppo.
Reeves ha ulteriormente distinto Batman e il Pinguino con il titolo “Batman Epic Crime Saga”. Al momento, lui e i suoi collaboratori stanno lavorando a The Batman – Parte II, le cui riprese dovrebbero iniziare nell’aprile del 2025. L’uscita è prevista per il 2 ottobre 2026 negli Stati Uniti. Si è parlato di un terzo film in fase di sviluppo, ma finora non è stato annunciato ufficialmente nulla.
Il Pinguino ha terminato la sua corsa di otto episodi domenica e, al momento in cui scriviamo, lo show è ancora indicato come una miniserie, il che significa che non ci saranno stagioni future. Tuttavia, Reeves ha confermato che Farrell riprenderà il ruolo del Pinguino in The Batman – Parte II. Fino ad allora, The Penguin e The Batman sono disponibili in streaming su Sky.




