NerdPool.it The Rising of the Shield Hero S3 ep. 1 - Recensione

The Rising of the Shield Hero S3 ep. 1 – Recensione

Naofumi si imbarca in un'altra impresa assurda.

A partire dal 6 Ottobre 2023 è disponibile su Chrunchyroll il primo episodio della terza stagione di The Rising of the Shield Hero! L’anime Isekai, tratto dalla serie di light novel scritta da Aneko Yusagi e illustrata da Minami Seira, diretto da Hitoshi Haga e animato da Kinema Citrus e DR Movie, con la sigla d’apertura Sin dei Madkid, mentre quella di chiusura è Suki ni natte wa ikenai riyÅ« di Chiai Fujikawa. La prima stagione di The Rising of the Shield Hero è disponibile anche nel doppiaggio Italiano.

The Rising of the Shield Hero: Trama

In The Rising of the Shield Hero, Naofumi Iwatani è un ragazzo universitario che soffre della sindrome hikikomori, il suo tempo lo trascorre perlopiù leggendo fumetti fantasy e stando in disparte dal resto del mondo. sfogliando le pagine di un libro, si ritrova in un mondo parallelo dove lui impersona “l’eroe dello scudo”, uno dei quattro eroi in possesso di armi leggendarie, destinati a salvare il mondo da una misteriosa profezia. Naofumi, essendo l’eroe dello scudo, considerato il più debole, emarginato da tutti, tradito e accusato di gravi crimini, l’unico suo fedele compagno è lo scudo. Ora Naofumi ha il compito di risorgere dalle ceneri, come un eroe potente e valoroso in compagnia di nuovi e veritieri compagni, salvando il mondo dalla minacciosa profezia.

- PUBBLICITÀ -

Naofumi e la sua nuova Missione in The Rising of the Shield Hero

Naofumi e i suoi compagni d’armi

In questa nuova stagione ritroviamo il nostro nobile Eroe dello Scudo e compagni come Raphtalia e Filo, i quali, dopo aver potenziato le loro abilità nella stagione precedente e aver affrontato numerose avversità, sono di nuovo sul fronte di minacce incombenti per il regno e i suoi abitanti. Uniti fortemente come squadra, dopo aver conversato con la Regina di Melromarc, lo stesso regno che lo disprezzava un tempo, Naofumi comprende che la prima cosa da fare per evitare catastrofi come l’arrivo di nuove ondate che porteranno alla calamità ultima, dove al termine dell’ultima ondata verificatasi, è avvenuto anche il risveglio di una delle bestie guardiane come la Tartaruga (grazie alla quale hanno guadagnato un po’ di tempo prima della prossima), è dirigersi a Zeltoble.

Grazie alla barriera creata tramite l’energia di Kyo, è stato guadagnato del tempo anche per il risveglio della prossima bestia guardiana, ovvero la fenice.

- PUBBLICITÀ -

Naofumi, in questo lasso di tempo, dovrà rafforzare le difese del suo feudo in vista del risveglio della bestia guardiana fenice.

Il Regno di Melromarc pare anche essere “velatamente” assediato dagli eserciti dei regni che si erano alleati per sconfiggere la Tartaruga, Naofumi sembra ancora non essere in grado di controllare tutti i suoi poteri come la Liberation Aura che Ost gli aveva insegnato. Per diventare più forti e far fronte alle incombenti minacce, i tre eroi sacri della lancia, della spada, e dell’arco, dovrebbero unire le forze e collaborare con l’eroe dello scudo Naofumi, ma sembra che non siano disposti a farlo anche questa volta.

Naofumi, la Profezia e la Regina

Naofumi, Raphtalia, Filo, Melty e la Regina di Melromarc nella seconda stagione

In questo episodio, soprattutto nella prima parte, seguiamo un intenso dialogo tra Naofumi e la Regina di Melromarc, la quale sulle spalle porta il peso del futuro del regno e conseguentemente anche quello di tanti altri, perfino quelli nemici. La regina chiede ancora una volta l’aiuto dell’eroe dello scudo, ribadisce l’importanza dell’unità dei quattro eroi sacri e si dispiace per le vittime coinvolte in tutti i recenti disastri.

Naofumi, fingendosi preoccupato solo per le sue terre, accetta di buon grado nonostante i lati del suo carattere egoistici, ma il quale al tempo stesso possiede un’indole buona, coraggiosa e genuina che si addice a un eroe come lui, riuscendo a contraddistinguersi da altri protagonisti anime, anche Isekai, grazie ai suoi atteggiamenti che lo portano ad essere quasi l’archetipo dell’anti-eroe. Ma è ancora presto per accertarlo, e questo ruolo si sta ormai diffondendo rapidamente nelle varie opere artistiche in merito alla propria natura accattivante che ne consegue. In questo episodio assistiamo nuovamente alle cure della Regina verso il proprio regno, e l’impegno di Naofumi verso il suo ruolo da eroe per un motivo o per un altro.

Vi sono anche altre questioni di cui discutono Naofumi e la Regina, come gli Eroi delle Armi Vassalle o come vengono chiamati in questo mondo: Eroi delle Sette Stelle, impossibili da contattare per misteriose ragioni; l’unico di cui si conosce la posizione è l’Eroe del Bastone, a Melromarc.

I Soldi muovono il Regno di Melromarc e non solo

Naofumi e Raphtalia nel primo episodio di questa terza stagione

Oltre alla bella apparenza del regno perfetto, c’è un motivo se Melty – la principessa secondogenita della Regina – punta così tanto all’ambizioso progetto di un Regno dove i concetti stabiliti dalla madre vengano migliorati nel modo più assoluto, equilibrati e con al centro la vera giustizia, eliminando definitivamente ogni tipo di crimine e corruzione presente, insieme alla malvagità e i profondi difetti di cui il Regno è affetto.

Infatti, uno dei business illegali che affliggono di più il Regno, è il commercio degli schiavi dove semi-umani come Raphtalia vengono abusati e trattati come oggetti, maltrattati e usati; nonostante il buon nome che si è guadagnato Naofumi, riconosciuto persino in modo ufficiale dalla Regina, e la fama di Raphtalia come compagna d’armi semi-umana dell’eroe dello scudo, sembra che non siano cambiate poi molto le cose. Nemmeno per lo stesso Naofumi. Quindi cosa fare anche per questo problema? Intanto, Naofumi prosegue nel suo percorso da eroe, responsabile anche lui del futuro del Regno di Melromarc e delle persone a lui care.

E’ sempre un pregio in questo anime, vedere come varie funzioni di videogiochi espresse in modo esplicito e a volte non, vengano utilizzate naturalmente dal protagonista e da altri personaggi; come il combat style, mappe, le statistiche e i livelli, ma anche tanto altro ancora. Ora, siamo stati appena introdotti a Zeltoble, dove probabilmente ci aspettano tanti altri combattimenti nell’arena del “Colosseo” (luogo colmo di corruzione e inganno) e faremo una conoscenza più approfondita dei nuovi personaggi comparsi proprio negli ultimi minuti dell’episodio.

Il prossimo episodio di The Rising of The Shield Hero, “Nadia”, sarà disponibile su Chrunchyroll il 13 Ottobre. E voi seguirete l’Eroe dello Scudo in questa nuova stagione? Fateci sapere tutti i vostri pensieri a riguardo nei commenti!


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Nel primo episodio di questa terza stagione di The Rising of the Shield Hero, accompagniamo ancora una volta Naofumi e compagni, nel loro viaggio per impedire che la Profezia si avveri e salvare il Regno dalla "Calamità Ultima", mentre l'eroe dello scudo tenta di padroneggiare e conoscere a fondo i suoi poteri e scoprire i misteri che avvolgono il Regno di Melromarc e i Quattro Eroi Sacri. Rivedere l'unione di Naofumi, Raphtalia e Filo ci emoziona, così come il carattere del protagonista e il suo destino che tenta di padroneggiare, oscuro ancora a lui stesso. La trama che si prospetta per questa stagione sembra ci regalerà attimi di scontri, avventura, oscurità e coraggio maggiori rispetto alla seconda stagione che aveva perso la sua tipica asprezza relativa ai primi episodi della prima stagione. Speriamo che recuperi a pieno se non di più nelle prossime puntate! The Rising of the Shield Hero S3 ep. 1 - Recensione