Attenti a chi assemblate. “Esistono i bravi ragazzi e quelli cattivi”, dice la direttrice della CIA Val (Julia Louis-Dreyfus) alla squadra di disadattati dei Thunderbolts* dei Marvel Studios. “Ci sono i cattivi e ci sono i più cattivi”. Il D23 Brazil della Disney ha rivelato uno sguardo speciale sul prossimo film del MCU, dopo Captain America: Brave New World, e ha introdotto i Thunderbolts* (asterisco incluso): Yelena Belova/Vedova Nera (Florence Pugh), Bucky Barnes/Soldato d’Inverno (Sebastian Stan), Alexei Shostakov/Red Guardian (David Harbour), John Walker/U.S. Agent (Wyatt Russell), Antonia Dreykov/Taskmaster (Olga Kurylenko), Ava Starr/Ghost (Hannah John-Kamen) e Bob Reynolds/Sentry (Lewis Pullman).
Tutti hanno fatto cose orribili: operazioni ombra, rapine a laboratori governativi, killer professionisti. QUindi qualcuno ci vuole morti.
Queste sono le parole che sentiamo da Yelena della squadra di assassini, antieroi e supercriminali riformati.
I Thunderbolts nei fumetti: Giustizia, come un fulmine…

Nei fumetti, i Thunderbolts furono formati dal Barone Helmut Zemo come incarnazione dei Maestri del Male in assenza dei Vendicatori. Segretamente una squadra di supercriminali che si spacciavano per supereroi, la formazione originale dei Thunderbolts – Citizen V (Zemo), Techno (Fixer), Atlas (Goliath), MACH-1 (Beetle), Meteorite (Moonstone), Screaming Mimi (Songbird) e Jolt – alla fine abbracciò il vero eroismo e cercò la redenzione, rivoltandosi contro Zemo quando il cattivo rivelò le sue vere motivazioni.
Quando i Thunderbolts divennero fuorilegge, si unirono al criminale riformato e trasformato in vendicatore Clint Barton/Occhio di Falco e, negli anni successivi, le varie iterazioni della squadra sono state guidate sia da eroi che da cattivi. Bucky, Yelena e Luke Cage hanno guidato le versioni più eroiche dei Thunderbolts, mentre cattivi come Norman Osborn, alias Green Goblin, e Wilson Fisk, Kingpin, hanno creato squadre di Thunderbolts per portare avanti i loro oscuri regni sull’Universo Marvel. Anche il Generale “Thunderbolt” Ross, alias Hulk Rosso, ha guidato una squadra Thunderbolts ultra-letale composta da Venom, Elektra, il Punitore e Deadpool.

Più recentemente, il sindaco Cage ha riformato i Thunderbolts con Occhio di Falco a capo di una squadra che comprende Monica Rambeau/Photon, America Chavez e il nuovo Power Man.
Chi sono i Thunderbolts* del MCU?
Yelena Belova: Black Widow

Ex assassina della Stanza Rossa e agente sotto copertura, addestrata a uccidere insieme alla sorella adottiva – la Vendicatrice Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) – Yelena e Natasha sono state cresciute da Alexei e Melina Vostokoff (Rachel Weisz). Dopo che la famiglia dei quattro si è riunita per contrastare il generale sovietico Dreykov (Ray Winstone) e risvegliare le Vedove Nere sottoposte al lavaggio del cervello dall’Accademia della Stanza Rossa in Black Widow del 2021 (ambientato tra gli eventi di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War), Yelena è morta quando Thanos (Josh Brolin) ha cancellato metà della popolazione dell’universo con uno schiocco di dita.
Yelena è stata riportata in vita cinque anni dopo e ha saputo che Natasha è morta (durante gli eventi di Avengers: Endgame). Nella scena post-credits di Black Widow, Val ha assegnato a Yelena il suo prossimo obiettivo: l’uomo che credeva responsabile della morte di sua sorella, Clint Barton (Jeremy Renner).
Quando ha cercato la sua vendetta nella serie Hawkeye del 2021, Yelena ha scoperto di essere stata ingaggiata dall’amministratore delegato della Bishop Security Eleanor Bishop (Vera Farmiga) per assassinare Barton per conto di Kingpin, Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio). Yelena ha cercato di uccidere Barton, ma quando lui l’ha convinta che la sorella si è sacrificata ed è morta per salvare il mondo, ha pianto Natasha e ha lasciato andare la sua vendetta contro Occhio di Falco ancora in lutto.
Apparizioni: Black Widow (2021), Hawkeye (2021), Thunderbolts* (2025)
James “Bucky” Barnes: The Winter Soldier

Sergente dell’esercito degli Stati Uniti, Bucky Barnes ha servito al fianco di Steve Rogers (Chris Evans), il primo Capitan America, nella Seconda Guerra Mondiale. Una volta creduto morto dietro le linee nemiche (in Captain America: Il primo vendicatore del 2011), Barnes è stato catturato dall’HYDRA e gli è stato iniettato il siero del Super Soldato. Per i successivi cinque decenni, Barnes, privato della mente e sottoposto al lavaggio del cervello, ha operato come assassino dell’HYDRA noto come Soldato d’Inverno.
Dopo che Rogers e i suoi alleati, Natasha Romanoff e Falcon (Anthony Mackie), hanno appreso che l’HYDRA si era infiltrata nello S.H.I.E.L.D., hanno sventato il piano del Segretario Alexander Pierce (Robert Redford) di attuare il Progetto Insight (in Captain America: The Winter Soldier del 2014) e di uccidere 20 milioni di persone prese di mira dall’HYDRA. Rogers è riuscito a risvegliare i ricordi di Barnes, ma un Barnes fuggitivo è stato incastrato per l’attentato che ha ucciso il re wakandiano T’Chaka (John Kani) in Captain America: Civil War. Dopo che il colpevole fu rivelato essere il terrorista sokoviano Barone Zemo (Daniel Brühl) e consegnato alla giustizia da Black Panther (Chadwick Boseman), il Wakanda fu in grado di rimuovere la programmazione del Soldato d’Inverno dalla mente di Barnes.
Barnes è stato spezzato dopo la battaglia di Wakanda (in Infinity War) ed è tornato durante la battaglia della Terra (in Endgame). Ha ricevuto un perdono dal governo e stava facendo ammenda per il suo passato come Soldato d’Inverno quando Sam Wilson – scelto da Rogers per essere il nuovo Capitan America – ha rinunciato allo scudo a stelle e strisce.
Quando il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti scelse il Capitano dell’Esercito John Walker come Cap, Barnes e Wilson vennero a sapere che un misterioso Power Broker stava finanziando la ricreazione del Siero del Super Soldato che aveva trasformato Steve Rogers, ormai in pensione, in Capitan America negli anni Quaranta. Barnes e Wilson unirono a malincuore le forze con Zemo per impedire la creazione di altri super soldati come il sempre più spericolato Walker Cap (in The Falcon and the Winter Soldier).
L’ultima volta che lo abbiamo visto, Barnes ha aiutato Capitan America (Wilson) e l’agente americano caduto in disgrazia (Walker) a combattere i Flag Smashers quando il gruppo anti-nazionalista progettava di compiere un attacco terroristico contro il Consiglio di Rimpatrio Globale all’indomani del Blip.
Apparizioni: Captain America: Il Primo Vendicatore (2011), Captain America: The Winter Soldier (2014), Ant-Man (2015), Captain America: Civil War (2016), Black Panther (2018), Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019), Falcon and the Winter Soldier (2021), Thunderbolts* (2025)
Alexei Shostakov: Red Guardian

Risposta russa a Capitan America, Alexei Shostakov è stato il primo e unico supersoldato dell’Unione Sovietica. Negli anni ’90, Dreykov incaricò Alexei e Melina Vostokoff di fingersi una famiglia con le piccole Natasha e Yelena, nell’ambito di un complotto per infiltrarsi nel North Institute in Ohio, dove l’HYDRA stava sviluppando in segreto il progetto del Soldato d’Inverno.
Dopo che gli agenti dormienti russi furono scoperti dallo S.H.I.E.L.D. e costretti a fuggire dall’America, Dreykov mandò Natasha e Yelena ad allenarsi nella Stanza Rossa e fece imprigionare Alexei nella prigione del Settimo Cerchio in Russia. 21 anni dopo, nel 2016, Natasha e Yelena hanno fatto evadere il loro padre adottivo dalla prigione e insieme hanno rintracciato Melina a San Pietroburgo, in Russia. Lì Alexei ha recuperato la sua uniforme da Guardiano Rosso e in seguito ha combattuto contro Taskmaster – la figlia di Dreykov – quando i quattro si sono riuniti per distruggere definitivamente la Stanza Rossa. L’ultima volta che Alexei e Melina sono stati visti separarsi da Natasha nella loro missione di creare altra Polvere Rossa, il gas sintetico in grado di contrastare la sottomissione chimica delle Vedove Nere.
Apparizioni: Black Widow (2021), Thunderbolts* (2025)
John Walker: U.S. Agent

Ex capitano dei Rangers dell’esercito degli Stati Uniti, che si è guadagnato tre medaglie d’onore per le sue missioni in Afghanistan, Walker è stato nominato nuovo Capitan America nel 2024. Impugnando lo scudo che Sam Wilson ha consegnato allo Smithsonian, il Capitano approvato dal governo è stato affiancato sul campo dal suo amico di lunga data, il Sergente dell’Esercito.
è stato affiancato sul campo dal suo amico di lunga data, il sergente maggiore dell’esercito Lemar Hoskins (Clè Bennett), come partner di Capitan America, Battlestar.
Walker ha usato l’ultimo siero del Super Soldato ricreato per potenziarsi dopo essere stato sconfitto durante uno scontro con la Dora Milaje del Wakanda. Dopo che Hoskins è stato ucciso durante un combattimento con Karli Morgenthau (Erin Kellyman) e gli Spaccabandiera, Walker ha usato lo scudo di Capitan America per giustiziare violentemente uno Spaccabandiera, scatenando un incidente internazionale.
Spogliato del titolo e dell’autorità di Capitan America, il Capitano caduto in disgrazia viene congedato in modo non onorevole. Viene subito intercettato da Val, che gli dice di essere “molto prezioso per certe persone”, e Walker fonde le sue medaglie per creare una replica dello scudo di Capitan America. Il vigilante Walker aiutò il Soldato d’Inverno e il nuovo Capitan America a sconfiggere gli Spaccabandiera, poi si presentò a Val per la sua prossima missione con un costume nero. “Le cose stanno per diventare strane. E quando accadrà, non avremo bisogno di un Capitan America”, gli disse Val. “Avremo bisogno di un agente degli Stati Uniti”.
Apparizioni: The Falcon and the Winter Soldier (2021), Thunderbolts* (2025)
Antonia Dreykov: Taskmaster

Nel 2008, la figlia di Dreykov è stata quasi uccisa dalla bomba destinata ad assassinare il padre durante l’Operazione Budapest condotta da Clint Barton e Natasha Romanoff nella sua defezione allo S.H.I.E.L.D. Dreykov ha impiantato un chip di controllo nel collo di Antonia e ha cresciuto la ragazza nella Stanza Rossa dopo averla sfigurata. Imitatrice perfetta, divenne l’assassino mascherato Taskmaster: il killer più letale della Stanza Rossa.
Grazie ai suoi riflessi fotografici, Antonia è in grado di eguagliare gli stili di combattimento di Vedova Nera, Occhio di Falco, Capitan America, Pantera Nera e Uomo Ragno, che utilizza insieme ad armi come scudi, coltelli, pistole e spade. Nel 2016, Taskmaster ha cercato di uccidere Romanoff per vendicarsi, ma lei è stata liberata dal controllo del padre con la Polvere Rossa. Dopo aver appreso che il padre è morto durante l’attacco di Romanoff e Belova alla Destino Rosso, Antonia è partita con le altre Vedove Nere.
Apparizioni: Black Widow (2021), Thunderbolts* (2025)
Ava Starr: Ghost

Figlia di un ex scienziato dello S.H.I.E.L.D. che ha condotto ricerche sul Regno Quantico con Hank Pym (Michael Douglas) e Bill Foster (Laurence Fishburne), la giovane Ava Starr è rimasta intangibile a causa dell’esperimento quantistico causato dall’incidente fatale di Elihas Starr (Michael Cerveris). L’incidente ha conferito ad Ava i poteri dell’invisibilità e del cambiamento di fase quantistico, ovvero il potere di spostarsi tra le dimensioni quantistiche e di passare attraverso gli oggetti.
Lo S.H.I.E.L.D. ha costruito ad Ava una tuta di contenimento per controllare il suo doloroso sfasamento e l’ha addestrata a diventare un agente segreto, con il nome in codice di Ghost. “Mi hanno armato”, ha detto ad Ant-Man (Paul Rudd) e Wasp (Evangeline Lilly) in Ant-Man and the Wasp del 2018. “Ho rubato per loro. Ho spiato per loro. Ho ucciso per loro. E in cambio della mia anima, mi avrebbero curato. Hanno mentito”.
Dopo la caduta dello S.H.I.E.L.D. nel 2014, Ava ha cercato l’aiuto di Foster per curare la sua condizione utilizzando la Camera di Energia Quantica da lui costruita per gestire il suo squilibrio molecolare. Ava progettava di intercettare il Tunnel Quantico di Pym e di prosciugare Janet van Dyne (Michelle Pfeiffer) dell’energia quantica curativa che aveva assorbito durante i decenni in cui si era persa nel Regno Quantico, ma quando la Wasp originale è tornata, Janet ha usato i suoi poteri per stabilizzare Ava e permetterle di diventare tangibile, salvandole la vita. Ava è poi fuggita con Foster.
Il DNA di Ghost faceva parte del DNA sovrumano raccolto segretamente da Nick Fury (Samuel L. Jackson) e utilizzato dagli Skrull mutaforma per creare il Super-Skrull superpotente in Secret Invasion del 2023. Gli Skrull G’iah (Emilia Clarke) e Gravik (Kingsley Ben-Adir) sono stati visti usare i poteri di mutamento di fase e invisibilità di Ghost.
Apparizioni: Ant-Man and the Wasp (2018), Thunderbolts* (2025)
Bob Reynolds: The Sentry

Robert “Bob” Reynolds incontra Yelena, l’Agente degli Stati Uniti e Ghost in quello che sembra essere il seminterrato dell’Avengers Tower, ora di proprietà di Val. Non si sa molto del paziente Bob in camice, ma nei fumetti è il supereroe a energia solare Sentry, alter ego del suo vero personaggio, l’entità malevola nota come il Vuoto. Frutto del “Progetto Sentry” – un tentativo di ricreare il siero del super-soldato che ha trasformato Steve Rogers in Capitan America – Bob era uno schizofrenico con disturbi d’ansia generalizzati e agorafobia che ha rubato il siero Sentry per sballarsi. In seguito si unì ai Thunderbolts di Norman Osborn quando l’allora direttore di H.A.M.M.E.R. formò i Vendicatori Oscuri.
Apparizioni: Thunderbolts* (2025)
La sinossi ufficiale: “I Marvel Studios e una squadra di veterani indie che hanno fatto il tutto esaurito presentano Thunderbolts*, un irriverente team-up che vede protagonista l’assassina depressa Yelena Belova (Pugh) insieme al gruppo di disadattati meno atteso del MCU”.
Prodotto da Kevin Feige (Deadpool & Wolverine), Jake Schreier (Città di carta, Beef, Star Wars: Skeleton Crew) dirige da una sceneggiatura di Eric Pearson (Thor: Ragnarok, Vedova Nera, I Fantastici Quattro: Primi passi), Joanna Calo (The Bear) e Lee Sung Jin (It’s Always Sunny in Philadelphia, Beef).
Thunderbolts* dei Marvel Studios arriverà nelle sale il 30 aprile 2025, nell’ambito della Fase Cinque del MCU.




