NerdPool.it Anime To-y di Atsushi Kamijo Volume 1 - Recensione

To-y di Atsushi Kamijo Volume 1 – Recensione

Ad inaugurare la collana Mangaka di Saldapress abbiamo To-y, la serie di Atsushi Kamjio del 1985 nella sua edizione definitiva. Un ragazzo ribelle che vuole sfondare nel mondo della musica rimanendo fedele alle sue idee e alla sua passione. Scoprite con noi questo classico del genere! 

Un ragazzo che vuole sfondare

To-y Fujii è un liceale ribelle, cerca sempre rissa ed è membro di una band punk, i Gasp. Nell’ambiente musicale underground è abbastanza conosciuto e apprezzato, ma lui non cerca propriamente la fama e la gloria anche se bazzica nell’ambiente grazie a Hiderow, la sua migliore amica, cantante dal nome d’arte Sonoko. Lei si incrocia spesso con altre persone famose che To-y non sopporta per la loro commerciabilità, come ad esempio Yoji Aikawa, l’idol del momento. Ma la manager del ragazzo, ossia Kashiko Kato, nota To-y in un locale e decide di volerlo far diventare un idol di successo. Ma il ragazzo vorrà seguire quella strada abbandonando anche i Gasp?

- PUBBLICITÀ -
To-y

To-y è un manga che segue la storia del suo protagonista omonimo nel suo percorso musicale e di crescita. Un ragazzo davvero ribelle e punk nell’anima più che nel suo aspetto che non ricalca quel tipo di stile. Ha però il fascino da bad boy che conquista facilmente il lettore ma anche altri personaggi. C’è Hiderow che è sua amica, hanno una bella complicità e rispetto reciproco per il loro modo di vivere la loro passione. Poi c’è Niya, una vera e propria fan di To-y che lo insegue e lo tormenta ma con affetto. Tiene a lui, alla sua carriera e lo supporta nel suo modo strampalato ma sincero. Si tratta di un vero e proprio comic relief della storia che sa toccare temi seri, senza però cadere nel tragico per ora.

Anzi il periodo musicale degli anni ’80 viene trattato con realismo, mostrando trend musicali e stilistici, offrendo uno spaccato anche della società di quel periodo e con i divesi personaggi che vanno contro le convenzioni. Un periodo storico affascinante e che appassiona anche il lettore che vuole seguire To-y e il suo percorso. Il ragazzo riflette sulla proposta di Kato, vuole dare una svolta alla sua vita e alla sua carriera musicale pur sapendo che ci saranno conseguenze e tensioni con i membri di Gasp. Ma sopratutto il ragazzo manterrà la sua identità, il suo animo ribelle, e il suo essere sincero con se stesso, facendo solo la musica che gli piace.

- PUBBLICITÀ -
to-y

Il suo è un percorso personale che presenta anche momenti di introspezione e riflessione su come raggiungere i suoi obbiettivi senza sentirsi snaturato o venduto al successo. Temi che rimangono ancora attuali pure in opere più recenti che affrontano tematiche legate all’intrattenimento.

To-y: Un classico da riscoprire

To-y rimane però un manga della sua epoca, cosa positiva per la sua universalità dall’altra alcune cose potrebbero non prendere i diversi lettori. La sua storia presenta elementi tipici degli anni ’80, l’essere un ribelle, il punk e la musica alternativa e gli spazi che si sta ritagliando anche nel mainstream, il fascino della televisione e del successo facile con i contatti giusti. Anche lo stile del disegno è vintage, non sempre preciso ma riesce comunque a trasmettere fascino e divertimento a secondo delle situazioni. Ci sono delle linee pulite e una grande attenzione al design dei personaggi, i loro diversi modi di vestire che sono parte integrante e importante del loro carattere.

Una storia non per tutti, ma la storia di To-y può prendervi se avete amato storie simili che mettono al centro la musica. Un’opera capostipite in un certo senso e che lascia molto spazio allo sviluppo della storia e dei personaggi. Il primo volume introduce bene i personaggi e i loro legami, affetti e antipatie, ponendo davvero le basi per una storia interessante e avvincente nel mondo dell’intrattenimento. Il tutto in old style anche se le situazioni sono spesso attuali, divertenti ed emozionanti. Tanto che le immagini sembrano uscire dalla pagina e diventare così reali da poter sentire tutto.

Ringraziamo Saldapress per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo che è già disponibile il secondo volume di To-y. Sempre di Atsushi Kamijo per Saldapress farà uscire la serie Sex in primavera. E voi avete letto le opere di questo autore e cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti! 


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Saldapress propone l'opera inedita di Atsushi Kamjio, To-y che racconta del protagonista omonimo, un ragazzo ribelle e che vuole vivere della sua musica. Però non vuole diventare un idol come tanti, e ha paura di abbandonare la sua band punk e i suoi membri. Una storia di formazione professionale e personale interessante che pur avendo elementi legati al periodo storico in cui è ambientata (il vibrante Giappone degli anni '80), presenta situazioni universali e ancora attuali che rendono quest'opera del 1985 caposaldo di successive forse più note. Ma To-y è un'opera intrigante e affasciante come il suo protagonista, con anche un disegno vecchio stile ma pulito e che ricalca il periodo ma anche il suo stile unico e ancora imitato To-y di Atsushi Kamijo Volume 1 - Recensione