Mentre ci sono voluti decenni perché Top Gun: Maverick, tutti i segnali indicano che il prossimo capitolo di Top Gun avrà un percorso molto più rapido verso le sale cinematografiche. Mission: Impossible – The Final Reckoning e lo sceneggiatore di Maverick, Christopher McQuarrie, ha recentemente confermato che l’idea per Top Gun 3 è stata decifrata. Anche se questo non significa che la produzione del progetto sia imminente, altri commenti positivi da parte di partecipanti chiave a Maverick, come Glen Powell, indicano che un terzo capitolo di Top Gun si sta preparando a scendere in pista.
È ovvio che Paramount Pictures, Skydance Media e altri finanziatori di Top Gun: Maverick sarebbero ansiosi di vedere un altro capitolo arrivare nelle sale. Dopo tutto, Maverick è stato un enorme fenomeno culturale che ha fruttato oltre 700 milioni di dollari solo in patria. Tuttavia, Top Gun 3 è sempre destinato a non essere all’altezza di Maverick, dal momento che le specifiche circostanze esterne che hanno determinato quel film non saranno presenti per questo capitolo.
Maverick era un’ode al passato che Top Gun 3 non può replicare

Top Gun: Maverick è stato un blockbuster estivo di vecchio stampo e spensieratezza, pieno di jet che sfrecciano e di uomini che imparano ad abbracciarsi. Tuttavia, era anche un omaggio a figure chiave del cinema americano di fine XX secolo. Ad esempio, Maverick è stato dedicato al compianto Tony Scott, il regista responsabile dell’originale Top Gun e di innumerevoli altri blockbuster fondamentali. La tragica perdita di questa figura ha cambiato per sempre il mondo del cinema d’azione. Il ritorno a Maverick ha permesso di celebrare il film che ha lanciato la carriera di Scott.
Col senno di poi, Maverick è stato anche l’ultimo saluto a Val Kilmer, membro integrante del cast del primo Top Gun e di tanti altri film. Sebbene sia morto tre anni dopo l’uscita di Maverick, questo enorme successo al botteghino è stato l’ultimo ruolo di Kilmer. Il ritorno a Top Gun non solo ha permesso ai produttori di sfruttare il marchio del film del 1986, ma ha anche permesso a Tom Cruise e compagnia di celebrare le icone profondamente associate al Top Gun originale. I film vivono per sempre. Le persone in carne e ossa no. Alla fine Maverick ha saputo trarre da questa realtà livelli sorprendenti di pathos.
Senza questo elemento, cosa potrebbe spingere Top Gun 3? Francamente, in questo momento, non può che sembrare un tentativo di stampare soldi dopo il successo di Maverick. Il pubblico ha risposto a Maverick per la sua inaspettata vulnerabilità emotiva; sarà difficile riproporla per Top Gun 3, poiché raramente le sorprese sono altrettanto scioccanti al secondo tentativo. Ma la mortalità della vita reale non è l’unico elemento esterno a cui Top Gun 3 non potrà attingere con la stessa facilità del suo predecessore.
Top Gun: Maverick è stato un momento importante per le sale cinematografiche

Top Gun: Maverick è arrivato nelle sale 14 mesi dopo il debutto di Godzilla vs. Kong a fine marzo 2021, segno che le sale cinematografiche nordamericane stavano finalmente tornando all’attività precedente al marzo 2020. In questi 14 mesi, titoli come Venom: Let There Be Carnage e soprattutto Spider-Man: No Way Home hanno fatto soldi a palate. Tuttavia, Top Gun: Maverick è stato il culmine della crociata individuale di Tom Cruise per salvare le sale cinematografiche durante il COVID; si è rifiutato di scaricare il film in streaming, ritardandone l’uscita per anni fino a quando il pubblico non avrebbe potuto godere dell’esperienza completa in sala (e in IMAX premium). Dopo tanti anni di incertezza, Maverick ha offerto una dose di spettacolo da blockbuster in sala che ha fatto pensare a un ritorno del cinema. Inoltre, ha avuto il preciso tempismo di essere il primo blockbuster cinematografico non supereroistico del 2020, rendendo l’evento ancora più speciale per un pubblico cinematografico più ampio. Top Gun 3 si scontrerà sempre con le circostanze reali di cui ha beneficiato Maverick. Innanzitutto, i film di successo nelle sale cinematografiche sono tornati a essere un punto fermo della cultura. Barbie, Oppenheimer, Un film Minecraft, Lilo & Stitch (e altri film) sono diventati grandi successi al botteghino.
Top Gun: Maverick è stato accreditato per aver “salvato i cinema”. Con i multiplex che non hanno più bisogno di essere salvati, lo scopo di Top Gun 3 diventa più nebuloso, al di là della semplice soddisfazione degli azionisti della Paramount Pictures. Certo, se l’audacia visiva di Maverick viene mantenuta per il trequel, almeno Top Gun 3 può ancora impressionare gli occhi con uno spettacolo pronto per l’IMAX. Questo potrebbe essere sufficiente per uno spettacolo estivo; tuttavia, proseguire con Top Gun 3 ignora innanzitutto che Top Gun: Maverick ha beneficiato di circostanze esterne che non capitano tutti i giorni.
Top Gun: Maverick è ora disponibile in streaming su Paramount+.



