Transformers One offre una visione completamente nuova del franchise dei Transformers e, con il suo nuovo film d’animazione, ha delineato meglio l’aspetto di Cybertron prima della guerra tra gli Autobot e i Decepticon. La serie Transformers si è espansa dalla linea di giocattoli originale fino a diventare un franchise di grande popolarità , con molte serie televisive, film, videogiochi e molto altro ancora, con le proprie interpretazioni dei combattimenti tra Autobot e Decepticon. Transformers One segue questa tendenza con una propria interpretazione di questa battaglia centrale, ma va ancora più indietro per mostrare com’era Cybertron prima che queste fazioni esistessero.
Transformers One presenta una nuova storia delle origini di Optimus Prime e Megatron, che vengono introdotti nel nuovo film d’animazione con le loro identità prima di diventare Transformers, i robot minerari Orion Pax e D-16. Grazie a questo primo sguardo su come questi personaggi leggendari siano poi diventati rispettivamente i leader degli Autobot e dei Decepticon, i fan hanno anche potuto vedere che tipo di mondo fosse Cybertron prima che iniziasse a sconvolgere la sua società con una serie di nuovi problemi.
Transformers One: com’era Cybertron prima della guerra
Cybertron fu introdotto come un pianeta con Transformers sparsi in tutto il mondo che viveva sotto la protezione di un gruppo di Primi, guerrieri che li proteggevano dagli invasori. Ricavata dal corpo del loro dio, Primus, un’energia chiamata Energon scorreva liberamente su tutto il pianeta grazie alla cura da parte dei Primi di un misterioso oggetto noto come Matrice della Leadership. Ma quando i Primus vengono uccisi dai Quintesson e la Matrice del comando viene persa, il flusso di Energon di Cybertron si esaurisce e quindi robot come Orion Pax e D-16 vengono incaricati di estrarre dal pianeta l’Energon rimasto.
Orion Pax e D-16 sono robot che nascono senza uno speciale equipaggiamento che permette loro di diventare Transformers, e ora vivono in profondità sotto la superficie per passare tutti i loro giorni a scavare. Sentinel Prime, l’ultimo dei Primi sopravvissuto alla lotta contro i Quintensson, ora passa il suo tempo a cercare sulla superficie la Matrice della Leadership per trovare l’Energon mancante. Solo che questa è una menzogna e continua a incrinare ulteriormente la Cybertron prebellica con lo sviluppo di una guerra di classe.
Chi è Sentinel Prime?
Si scopre che Sentinel Prime ha lavorato con i Quintessenziani e ha fornito loro l’Energon che i bot hanno estratto per mantenersi al sicuro sotto il loro dominio. Da questo momento, Cybertron inizia a frazionarsi sempre di più. Ponendo le basi per la guerra tra Autobot e Deception che si scatenerà in seguito, Orion e D-16 reagiscono a tutto questo in modo molto diverso. Orion vuole fermare Sentinel, scoprire la verità e liberare il resto dei lavoratori, mentre D-16 vuole ucciderlo e gestire il pianeta in modo diverso.
Questo, naturalmente, porta a un vero e proprio combattimento tra i due alla fine del film. Transformers One lascia poi spazio ad altre immagini di Cybertron prima della guerra, rivelando che, dopo la sconfitta di Sentinel Prime, Optimus Prime e gli Autobot si sono formati per proteggere il pianeta dai Quintesson nel futuro. Da qui in poi, il pianeta finirà per essere oggetto di una guerra ancora più grande, quando i Decepticon si riveleranno e cercheranno di prendere il sopravvento, e quindi i fan hanno avuto modo di vedere come un conflitto e una rivoluzione portino alla fine a una guerra totale.
Sebbene Cybertron sia molto diverso in Transformers One rispetto a quello che i fan vedranno abbandonare dagli Autobot anni dopo, le basi per ciò che verrà ci sono già . Cosa ne pensate di Transformers One?
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.