Nel mondo degli anime, pochi nomi sono conosciuti meglio di Miyazaki. Da decenni Hayao Miyazaki è uno dei più grandi visionari dell’animazione e il suo mandato con lo Studio Ghibli è tutt’altro che concluso. L’eredità di quest’uomo continua a vivere nel suo lavoro e in quello di Goro Miyazaki, suo figlio. Negli ultimi tempi, Goro Miyazaki si è occupato della stampa a favore del padre, dopo la storica vittoria dell’Academy Award da parte di Il ragazzo e l’airone e ora ci parla del futuro di Hayao Miyazaki.
Recentemente, Goro Miyazaki ha parlato con la stampa giapponese, come Oricon, dell’eredità di suo padre in vista dell’apertura di una mostra. Il Museo Ghibli sta preparando una mostra speciale dedicata a Il ragazzo e l’airone. Riflettendo sul recente film, Goro Miyazaki ha parlato del futuro cinematografico del padre e ha anticipato cosa possiamo aspettarci dal prossimo progetto della leggenda.
“Gli direi: ‘Fanne alcuni per i progetti futuri. Farli solo per il tuo passato è noioso”. Però ne sta facendo qualcuno adesso”. Goro ha spiegato. “Non so se sarà effettivamente per il suo prossimo film, ma sembra un film d’azione e avventura, nostalgico e che ricorda i vecchi tempi”.
È chiaro che Goro Miyazaki nutre grandi aspettative per il prossimo film del padre, e il suo tono segue quello che ci aspetteremmo dal regista. Hayao Miyazaki è un narratore magistrale e spesso si diletta con la nostalgia. Tutte le sue opere si rifanno a un’epoca passata, pur sembrando incredibilmente moderne. Sembra che questa tendenza continuerà con il prossimo film di Hayao Miyazaki, ma a parte questo, i fan non sanno cosa aspettarsi dal progetto. Lo Studio Ghibli sta mantenendo il massimo riserbo sul progetto, come è comprensibile. E per il momento Miyazaki si sta rilassando, visto che il regista ha lavorato per sette anni a Il ragazzo e l’airone.



