NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Una giornata al Treviso Comic Book Festival 2018
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Cose da Nerd > Una giornata al Treviso Comic Book Festival 2018
Cose da NerdFumetti

Una giornata al Treviso Comic Book Festival 2018

Marianna Rainolter
4 Ottobre 2018
Condividi
4 Min
Condividi

Il sole splendeva alto su Treviso lo scorso sabato quando mi sono recata al Treviso Comic Book Festival 2018. La fiera trevigiana, giunta al suo 15esimo anno, è iniziata il 27 settembre con l’aperture delle diverse mostre sparse per la città. Mostra portante della manifestazione “Fumetti in TV”, una grande esposizione per celebrare l’animazione italiana nelle trasmissioni Rai come Carosello e SuperGurlp. Poi ci sono state le esposizioni di Franco Matticchio con gli originali delle sue opere pubblicate da Rizzoli Lizard, e di autori internazionali come Laura Callaghan (sua l’illustrazione del manifesto), Dilraj Mann e Nùria Tamarit.

Ho solo citato alcune delle mostre presenti e vi rimando al nostro precedente articolo e al sito di TCBF per scoprire la varietà di eventi, mostre e workshop di questa manifestazione. Un programma non ricchissimo ma vario, che può accontentare tutte le età, incuriosendo anche coloro che non sono avvezzi al mondo del fumetto.

La mostra mercato del weekend 

La Mostra Mercato durante il weekend era il centro della manifestazione. Divisa tra Piazza Santa Maria Maggiore e il palazzo “Ex-ANCE”, la mostra mercato aveva una bella atmosfera, con molta gente in giro che si godeva il tempo e la mercanzia. Il palazzo Ex-ANCE era molto bello e il cortile con tavoli e sedie e il chiosco era sempre affollato e pieno di gente e voci. L’interno purtroppo era affollato in senso negativo. Le varie stanze dove si trovavano gli editori si riempivano abbastanza facilmente e diventata difficile muoversi e poter vedere i fumetti esposti. Un peccato soprattutto per l’area self dove, magari, il potersi fermare con calma, ammirare le opere e parlare con i loro autori sarebbe stato molto più piacevole (e giovato agli artisti presenti). A parte questo inconveniente degli spazi stretti, era molto piacevole girare per il palazzo e il dividere gli editori in varie stanze costringeva il visitatore a girare e scoprire nuovi angoli e forse un nuovo fumetto da acquistare.

La Piazza Santa Maria Maggiore presentava vari banchi di venditori privati. C’era molta attenzione ad albi vecchi e da collezione senza però dimenticare gadget e anche i manga. Di sicuro il tempo ha sorriso al TBCF regalando delle giornate belle e favorendo la riuscita della manifestazione. Vista anche la loro vicinanza si potevano vedere e raggiungere senza problemi sia la Piazza e Palazzo Ex-ANCE. 

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Scoprire il fumetto e non solo

Nonostante sia un festival giunto al suo quindicesimo anno, solo quest’anno mi ci sono recata e mi è molto piaciuto. Ho apprezzato sopratutto il fatto che ci si concentri molto sul mondo del fumetto, lasciando comunque spazio ad altri generi (come dicevo prima manga e gadget presenti ma non hanno sovrastato il fumetto classico). L’atmosfera era molto piacevole, una buona organizzazione e uno staff cortese e gentile sia nei diversi luoghi della manifestazione sia nei banchetti informativi. La questione degli spazi è stata a mio parere un pochino problematica ma comunque migliorabile. Per il resto sono curiosa di ritornarci l’anno prossimo e scoprire nuovi autori e anche angoli della città trevigiana che ha accolto la manifestazione.

E voi siete stati al TBCF? Diteci le vostre impressioni a riguardo!

ARGOMENTI:eventiFumettifumetti d'autoreMostraTreviso Comic Book Festival
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiMarianna Rainolter
Segui
In costante over-booking di letture. Blogger per caso su Bookmarks are Reader's Best Friends; fanatica di anime e manga (sportivi e BL, ma non solo), collezionatrice seriale di segnalibri. Legge in silenzio, ma scrive con musica K-pop a palla perché la aiuta a sentirsi ispirata
Articolo Precedente Una tazza piena di fumetti
Prossimo Articolo Overcooked 2 Surf n' Turf Overcooked 2 Surf n’ Turf: breve info sul DLC
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Avengers: Il crepuscolo – Lottare per la libertà in un futuro oscuro
Panini Comics presenta “Alessandro Manzoni raccontato da Topolino”
Panini Comics – Una vasta selezione di titoli scontati del 20% fino al 26 marzo
“Agente Speciale Legs Weaver”: la nuova serie animata in esclusiva su RaiPlay a partire dal 6 marzo
#StarComingSoon: le uscite Star Comics di marzo 2026
Be Comics! Be Games! Padova 2026 – Leo Ortolani, David Baldeón e le firme Disney per la line-up più ricca di sempre
Frontier – L’umanità alla conquista dello spazio

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

VERGINI – LA FOLLE STORIA DELLA VERGINITÀ: un viaggio tutto al femminile alla scoperta di uno dei più grandi tabù della storia

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

Addio a Jacopo Camagni, maestro del fumetto tra Marvel e Bonelli

Giacomo Beretta
Giacomo Beretta
3 Min
FumettiIn EvidenzaLibri

NerdPool sarà Main Media Partner di Lanciano nel Fumetto 2026

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?