L’universo di Stephen King continua a dimostrare una longevità fuori dal comune anche sul piccolo schermo. Dopo il successo televisivo del franchise di IT con IT: Welcome to Derry, che ha riportato Pennywise al centro dell’attenzione, un’altra storia firmata dal Re dell’horror – questa volta con forti elementi sci-fi e thriller – sta vivendo una seconda giovinezza. A distanza di dieci anni dalla sua uscita, 11.22.63 è tornata prepotentemente alla ribalta grazie a Netflix.
La miniserie, tratta dall’omonimo romanzo pubblicato nel 2011, è stata adattata per la TV da J.J. Abrams e oggi figura tra i contenuti più visti sulla piattaforma. 11.22.63 ha infatti raggiunto la quarta posizione nella Top 10 delle serie Netflix, entrando così nella Top 5 dei titoli più seguiti del momento. Davanti a lei si piazzano produzioni di enorme richiamo come Stranger Things (terza), Run Away (seconda) e His & Hers (prima), mentre a chiudere la classifica troviamo Marcello Hernandez: American Boy e WWE Raw.
Di cosa parla davvero 11.22.63?
11.22.63 vede come protagonisti James Franco e Chris Cooper, nei panni rispettivamente di Jake Epping e Al Templeton, due amici che vivono nella tranquilla cittadina di Lisbon Falls, nel Maine. La loro routine viene stravolta quando Jake scopre che, nel retro del diner frequentato da entrambi, esiste un passaggio capace di riportare indietro nel tempo, precisamente nel 1960.
Al confessa di aver sfruttato quel portale per tentare di impedire l’assassinio di John F. Kennedy, convinto che cambiare quell’evento possa evitare la morte di molte persone care durante la guerra del Vietnam. Gravemente malato di cancro e consapevole di avere poco tempo a disposizione, Al chiede a Jake di portare avanti la sua missione. Dopo la sua morte, Jake decide di provarci davvero, ma il tempo – come spesso accade nelle storie di King – non si lascia manipolare senza conseguenze.
Accoglienza e cast
La miniserie vanta l’83% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, con un ancora più solido 88% di gradimento da parte del pubblico. Oltre a Franco e Cooper, il cast comprende Sarah Gadon, Lucy Fry, Daniel Webber, George MacKay, Cherry Jones, T.R. Knight, Josh Duhamel e Anette O’Toole.
Oggi 11.22.63 è disponibile in streaming su Netflix, pronta a conquistare una nuova generazione di spettatori… o a far rivivere il viaggio nel tempo a chi l’aveva già amata anni fa.




