Nato nel 2020 per raccontare e celebrare l’editoria indipendente del Piemonte, dal 4 ottobre riparte l’Independent Book Tour, ideato da Hangar del Libro (progetto della Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20.

27 case editrici piemontesi indipendenti si raccontano con nove incontri negli otto capoluoghi della Regione
Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa sarà suddivisa in nove tappe nelle principali città piemontesi: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Torino (con due incontri) e Vercelli. Tutti gli incontri, gli spazi di confronto e i momenti di intrattenimento saranno aperti al pubblico e a ingresso libero, un’occasione imperdibile per scoprire 27 editori indipendenti: ogni appuntamento prevede la presentazione di un libro, arricchita da musica e spettacoli teatrali (curati da B-Teatro).
Independent Book Tour è poi votato alla bibliodiversità: romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambine e bambini, romance, gialli, thriller… ce ne sarà per tutti i gusti! Ma non è tutto: forti del successo della scorsa edizione, anche quest’anno è prevista la partecipazione di gruppi di lettura, grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, che ha coinvolto più di 100 appassionati di libri e lettura di ogni età, pronti ad affiancare le case editrici ad ogni tappa del tour.
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti:
Appuntamento OFF
Venerdì 26 settembre – BI-Box Art Space di Biella, ore 17:30
Partecipano gli editori Buendia Books con A radici nude di Cristina Converso, Capovolte edizioni con Ai fiori non serve il pettine di Ilaria Santambrogio e Marina Gellona, La Corte con Il diritto di scegliere di Simona De Ciero.
Sabato 4 ottobre – Palazzo Madama a Torino, ore 17:30
Add editore,insieme con la lettrice Paola Torretta, presenta il libro Il tempo della perdita di Daniel Schreiber, dedicato al tema del lutto e del dolore; Golem Edizioni, in compagnia della lettrice Valentina Di Martino, propone il romanzo giallo La farfalla dei ghiacciai di Paola Gianni; Il Leone Verde, con la booklover Lucia Melcarne, racconta il libro biografico Pasta alla Norma per Vincenzo Bellini di Andrea Maia.
Sabato 11 ottobre – Circolo dei lettori a Novara, ore 17:30
Edizioni Astragalo, insieme con il lettore Andrea Maino, presenta il giallo Partita con l’assassino di Giulio Galli; Edizioni Effetto, con la lettrice Valentina Protti, illustra il romanzo Figlio del mare di Mattia Vanadoni, ambientato in un lontano Sud del mondo; Miraggi, con la booklover Federica Mingozzi, porta al pubblico il dramma psicologico Non commettere infinito di Nicola Neri.
Sabato 18 ottobre – Fuoriluogo ad Asti, ore 17:30
Argonauta edizioni, insieme con la booklover Giulia Adriano, racconta il romanzo ambientato in India Varanasi Trip di Luca Fassini; Buendia Books, con la lettrice Susanna Nuti, presenta la raccolta di racconti tra realtà e fantasia I motori della rivoluzione di Elena Forno; LAReditore, insieme con il gruppo di lettura Cuba Libri, propone il noir Memorie sommerse di Deborah Boscolo.
Sabato 25 ottobre – Biblioteca civica di Vercelli, ore 17.30
Atene del Canavese, con la lettrice Giulia Falzone, dedica il suo momento ai libri per bambini Modì. Il cane che si innamorò dell’architettura e Modì. Il cane che si innamorò dell’arte di Carmine Antonio Carvelli; Edizioni Della Goccia, con la lettrice Federica Salice, presenta il romanzo di viaggio L’isola muta. Viaggio nei silenzi della Sardegna di Andrea Negro; Las Vegas edizioni, con Agustina Colaprete, racconta il romanzo Banda cittadina di Gianluca Mercadante.
Sabato 8 novembre – Biblioteca civica Francesca Calvo di Alessandri, ore 17.30
Capovolte edizioni, con la booklover Silvia Oppezzo, racconta Viaggiare il margine. Nelle Terre Alte del Guatemala tra le donne maya di Alice Schellino; Edizioni Epoké, con la lettrice Tamara Pinna, illustra i racconti La persistenza del filare curati da Raffaella Romagnolo e scritti dagli autori Alessandro Barbaglia, Franco Faggiani, Gian Marco Griffi e Piera Ventre; Lindau, con la lettrice Vera Alemanno, presenta il romanzo Complice l’estate di Mavi Pendibene.
Sabato 15 novembre – Biblioteca civica Pietro Cerettia Verbania, ore 17.30
BeStrong edizioni, con la lettrice Maria Crevaroli, propone il giallo L’uomo che perde i pezzi di Diego Bernasconi; Puntoacapo, con la lettriceDomenica Blanda racconta il romanzo L’equilibrio del niente di Ugo Mauthe; Scritturapura, con la booklover Cristina Forni presenta al pubblico Mina di Maria Breazu, un romanzo di rinascita che parte dalla Romania.
Sabato 22 novembre – Cascina Roccafranca a Torino, ore 18:00
Echos edizioni presenta la raccolta di scritti brevi Sephir e altri racconti di Danilo Giordana; Impremix, con il lettore Massimo Campolucci, propone il libro Italia ’61 di Mario Abrate, dedicato all’Esposizione Universale a Torino; Lisianthus, con la booklover Eugenia Brini, illustra la guida Percorsi di benessere. Guida agli operatori piemontesi di Toni Spagone.
Sabato 29 novembre – BI-Box Art Space a Biella, ore 17.30
Graphot, con la lettrice Patrizia Bellardone, presenta Il sentiero di Darwin di Cristina Converso e Carlotta Soffiantino, dedicato a farfalle e falene; Neos edizioni, con la lettrice Maria Laura Colmegna, porta il pubblico nel freddo Nord con Groenlandia e altri ghiacci. Viaggi nell’Artico fra passato e presente di Giorgio Enrico Bena e Paolo Calvino; Voglino editrice sceglie di portare all’attenzione Aiutami a non avere paura di Cristiana Voglino, nato dall’esperienza diretta a fianco dei bambini ospedalizzati.
Sabato 13 dicembre – Biblioteca 0-18 di Cuneo, ore 17.30
Araba Fenice, con il lettore Gianmarco Gastone, presentail libro Agli spiriti delle colline di Corrado Bertinotti, su un anno di servizio civile nelle Langhe; La Corte, in compagnia della lettrice Marcella Sibona, sceglie di parlare del romanzo Il segreto della Rosa Bianca di Elizabeth Rasicci, dedicato alla vita di Elizabeth di York; Primalpe, con la booklover Alice Marino, racconta il romanzo Sfumature di giallo limone di Lara Agnese, sulle tracce di Cèzanne.
Trovate altre info qui:
www.hangardellibro.it
Salone Internazionale del Libro di Torino
Prendere parte a Independent Book Tour significa valorizzare il lavoro di sperimentazione e innovazione delle 27 case editrici indipendenti partecipanti, molto attente sia alle voci emergenti sia alla riscoperta di autori del passato, un impegno che permette di ampliare gli orizzonti culturali di tante lettrici e lettori.



