Dopo aver visto la scena iniziale di Venom: The last dance, i fan si sono subito resi conto che c’era una riscrittura (o retcon) di quanto visto in Spider-Man: No Way Home.
Lo Spider-Man Universe della Sony (SSU) è sempre stato poco preciso per quanto riguarda le menzioni e i riferimenti a Spider-Man nei suoi film. Uno dei più clamorosi è stata l’apparizione dello Spider-Man di Tobey Maguire in un poster nel trailer di Morbius. Tuttavia, il regista di Morbius ha confermato che l’easter egg di Spider-Man era un’esclusiva del trailer, il che ha reso ancora più divertente la scena post-credit del film con l’Avvoltoio di Michael Keaton, che ha comunque fatto il nome di Spider-Man.
Per non parlare di come la scena post-credit di Venom: Let There Be Carnage ha direttamente anticipato un confronto con lo Spider-Man di Tom Holland. Ma, come i fan sanno, la cosa non si è mai concretizzata e l’Eddie di Tom Hardy e Venom sono stati riportati senza tanti ringraziamenti nel loro universo negli ultimi momenti di Spider-Man: No Way Home.
Come Venom 3 ha riscritto la scena finale di Spider-Man: No Way Home?
Venom: The last dance inizia esattamente dove finiva Spider-Man: No Way Home, con Eddie ubriaco in un bar che mette in discussione alcuni aspetti del Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, la ricreazione di questa scena post-credit presenta alcune differenze sostanziali.
La scena iniziale post-credit di Spider-Man: No Way Home era piena di riferimenti ai personaggi del MCU, come Iron Man, Thanos e persino Hulk. Anche Spider-Man è stato citato direttamente da Eddie Brock, che voleva parlare con il supereroe di New York.
Tuttavia, tutti questi riferimenti, tranne uno, sono stati rimossi dall’inizio del terzo film di Venom. Alcuni potrebbero essere giustificati per risparmiare tempo, come il salto delle battute su Iron Man e Hulk, ma la rimozione del riferimento a Spider-Man è sembrata particolarmente ovvia, considerando la sua collocazione nella scena originale.
Mentre l’allusione a Thanos e alle sue “pietre” è rimasta, il nome dell’Uomo Ragno è stato esplicitamente rimosso dal dialogo di Eddie che se ne va, poiché inizialmente è il nome di Spider-Man veniva pronunciato direttamente dopo la sua risposta “cinque anni”, anch’essa rimasta nel dialogo.
Al di fuori del dialogo, un retcon ancora più grande riguarda il modo in cui Eddie e Venom sono stati riportati nel loro universo. Invece di essere portati via dall’incantesimo del Dottor Strange, sono stati violentemente scagliati all’indietro attraverso un portale simile a uno Sling Ring.
Inoltre, sembra essere un portale creato dal cattivo di questo film, Knull, che nella scena precedente aveva aperto molteplici portali dall’aspetto identico per permettere ai suoi xenofagi di cercare il Codex.
Perché viene rinviato il debutto di Spider-Man?
A questo punto, c’è da capire perché spesso sia la Sony che alcuni attori – come Tom Hardy – abbiano fatto intendere più volte che Spider-Man sarebbe apparso nel loro universo cinematografico, per poi allontanare la possibilità di una sua apparizione al capitolo successivo.
Perché questa promessa non viene mai mantenuta?
Una possibilità è che la Sony non abbia voluto creare nel pubblico false aspettative sull’apparizione di Spider-Man, soprattutto perché una delle forze trainanti della trama era il tentativo di Eddie e Venom di sfuggire alle forze dell’ordine nascondendosi a New York.
La seconda è che i Marvel Studios abbiano semplicemente chiesto loro di rimuovere il riferimento, in quanto sarebbe diventato irrilevante o avrebbe interferito con i loro potenziali piani per Spider-Man 4, che potrebbe ancora coinvolgere il Venom della Sony.
Ma la cosa più sconcertante di tutte è il motivo per cui la Sony ha cambiato il modo in cui Eddie è tornato al SSU. Invece di tornare nel suo mondo grazie all’incantesimo del Dottor Strange, Eddie viene apparentemente riportato con forza nel suo universo da uno dei portali di Knull, sollevando così tante domande fastidiose che potrebbero essere oggetto di un altro approfondimento.
Alcuni fan hanno cercato di spiegare questa riscrittura con il fatto che la Sony ha semplicemente riutilizzato l’effetto grafico. Tuttavia, non solo l’effetto originale sarebbe stato molto più economico, ma lo hanno già fatto loro stessi nella prima scena post-credit di Morbius, quando l’Avvoltoio è atterrato nell’universo sbagliato.
In effetti, tutto questo pasticcio di confusione e riscrittura/retcon avrebbe potuto essere completamente evitato se avessero semplicemente iniziato Venom: The Last Dance con Eddie già nel SSU senza riproporre la scena nel MCU.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.