La serie che ha dato il via a tutto per i Marvel Studios Animation è giunta al termine. What If…? ha trascorso tre stagioni esplorando il multiverso, raccontando versioni alternative di storie del MCU e introducendo varianti dei personaggi preferiti dai fan. La terza stagione, recentemente rilasciata, è stata annunciata come l’ultima dello show, concludendo un’era che ha contribuito a lanciare l’intera divisione di animazione dei Marvel Studios.
Brad Winderbaum, produttore esecutivo di What If…? e responsabile di TV, animazione e streaming per i Marvel Studios, ha recentemente parlato a ComicBook del sorprendente finale della serie. Ha spiegato che chiudere What If…? è stato in egual misura soddisfacente e straziante, per più motivi di quelli che si vedono sullo schermo.
“Sento che il finale mi fa sentire molto felice e molto triste allo stesso tempo. È estremamente soddisfacente. Ed è straziante”, ci ha detto Winderbaum. “È straziante solo per i personaggi, ma anche dal punto di vista del dietro le quinte. Questa è la serie che ha dato il via a tutto. Non ci sarebbero i Marvel Studios Animation senza What If. Non ci sarebbe X-Men ’97 senza What If. Non ci sarebbe Your Frinedly Neighborhood Spider-Man senza What If. Non ci sarebbe I Am Groot e certamente non ci sarebbero i Marvel Zombies.
“Quindi è sicuramente un peso enorme vederlo andare verso il tramonto. E la storia in sé, è un bellissimo culmine per questi personaggi, per questi personaggi, specialmente per l’Osservatore”.
What If…? è davvero finito?
Sebbene la terza stagione sia stata annunciata come la conclusione della serie, e sicuramente conclude la storia più ampia dell’Osservatore, c’è molto spazio per fare di più con il formato What If…? mentre il MCU continua a crescere.
Il regista della serie Bryan Andrews ha recentemente dichiarato a ComicBook di ritenere che questo finale sia solo temporaneo e che probabilmente What If…? tornerà prima o poi.
“Niente di tutto questo è ufficiale, ma qualcosa nel mio istinto mi dice che potrebbe essere solo una pausa per il momento, perché sento che ci sono altre cose che possiamo raccontare”, ha spiegato Andrews. “E quando si tratta di concludere una cosa del genere, nel corso delle due stagioni abbiamo avuto questa relazione crescente o questa storia secondaria. Abbiamo avuto queste piccole avventure una tantum e ci sono stati un po’ di collegamenti lungo il percorso con l’Osservatore e quello che sta affrontando. Quindi l’aspetto generale culmina finalmente in quell’aspetto della storia che si può ripercorrere in tutte e tre le stagioni. Quindi, in questo senso, c’è un finale per quell’idea. Ma questo non significa che l’intera premessa sia finita”.
Tutte e tre le stagioni di Marvel’s What If…? sono in streaming su Disney+.



