Prima tappa della nuova stagione di X Factor: arriva oggi l’annuncio ufficiale del cast che accompagnerà i talenti nella loro avventura musicale, al via da settembre su Sky e in streaming su NOW.
Alla guida dello show Sky Original prodotto da Fremantle torna, per il terzo anno consecutivo, Giorgia.
Novità invece al tavolo dei giudici: accanto a Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi debutta la new entry Irama.
Da poco trentenne, Irama è oggi uno degli hit maker più influenti della scena musicale italiana contemporanea. La sua musica mescola pop, urban e influenze cantautorali, conquistando nel tempo un pubblico trasversale che lo ha reso una delle voci più riconoscibili del panorama italiano.
Dopo la vittoria a Sanremo Giovani, che lo ha portato all’esordio al Festival di Sanremo nel 2016, e le prime esperienze televisive, Irama ha saputo reinventarsi continuamente senza perdere autenticità. Con 55 dischi di Platino, 6 dischi d’Oro e oltre 2,5 miliardi di stream, ha collezionato anche altre cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, classificandosi sempre nella Top 10. Straordinario anche il successo dal vivo: negli ultimi due anni ha richiamato oltre 230 mila spettatori ai suoi concerti e l’11 giugno sarà protagonista di un attesissimo evento allo Stadio San Siro di Milano, destinato a segnare una nuova tappa della sua carriera.
Confermati gli altri giudici. Torna Francesco Gabbani, cantautore, polistrumentista e artista multiplatino, due volte vincitore del Festival di Sanremo e primo nella storia della manifestazione a vincere consecutivamente tra le Nuove Proposte e poi nella categoria Big. Nel corso della sua carriera ha firmato brani per artisti del calibro di Mina, Adriano Celentano e Ornella Vanoni, oltre a diverse colonne sonore originali. Dopo l’apprezzato debutto dello scorso anno, torna a X Factor forte di un approccio capace di coniugare tecnica, empatia e leggerezza, costruendo con i talenti rapporti autentici e profondi.
Riconferma anche per Jake La Furia, tra i padri del rap italiano e figura di riferimento della scena hip-hop nazionale, prima con i Club Dogo e poi da solista. Alla sua terza edizione consecutiva di X Factor, Jake continua a distinguersi per scelte musicali mai scontate e per una personalità artistica versatile e imprevedibile. In questi anni si è confermato una guida autorevole e incisiva per i giovani artisti del programma.
Torna anche Paola Iezzi, che nelle ultime edizioni ha saputo imporsi come una presenza magnetica, intensa e autentica, conquistando il pubblico grazie alla sua sensibilità artistica e alla sua grande cultura musicale. In oltre trent’anni di carriera ha attraversato epoche e generazioni lasciando un segno distintivo nella musica pop italiana, anticipando già nei primi anni Duemila sonorità e immaginari diventati oggi centrali nella scena contemporanea. Paola arriva a #XF2026 dopo il recente successo del suo tour nei club.
In conduzione torna Giorgia, una delle voci più amate della musica italiana. Artista dalla carriera straordinaria, costellata di premi e collaborazioni prestigiose, ha conquistato il pubblico anche nel ruolo di padrona di casa di X Factor grazie alla sua spontaneità, energia ed empatia. Sarà ancora lei ad accompagnare le selezioni dei giudici e a guidare il racconto dei Live Show, tra performance dei concorrenti e grandi ospiti.
«X Factor continua a essere uno dei progetti più identitari della nostra offerta editoriale, capace ogni anno di intercettare linguaggi, passioni e sensibilità delle nuove generazioni attraverso la musica e il racconto del talento», dichiara Giuseppe De Bellis, Executive Vice President Sport, News & Entertainment Sky Italia. «È un programma che riesce a trasformare la televisione in un luogo centrale per la musica italiana: non solo una gara, ma un punto d’incontro tra nuovi talenti, industria musicale, racconto pop e conversazione sociale. Con l’arrivo di Irama, accanto a una squadra già straordinariamente affiatata, si aggiunge uno sguardo artistico nuovo che arricchirà ulteriormente questa edizione, insieme alle sensibilità di Paola, Jake e Francesco e all’energia di Giorgia».
Marco Tombolini, CEO Fremantle, commenta: «La grande sfida di X Factor è riuscire ogni anno a rinnovare un format storico raccontando l’evoluzione musicale, culturale e sociale delle nuove generazioni. Un racconto reso ancora più coinvolgente dalla presenza di Giorgia, il nostro amato capitano. Siamo felici di accogliere Irama al tavolo dei giudici: il suo sguardo originale e la sua esperienza porteranno un contributo importante accanto a Paola, Francesco e Jake, ormai parte integrante della storia recente del programma».
Le registrazioni delle Audizioni, con il cast al completo, partiranno il 2 e 3 giugno a Milano, all’Allianz Cloud, che ospiterà anche Bootcamp e Last Call.
Tutte le informazioni per partecipare come pubblico sono disponibili sul sito ufficiale di X Factor.
Anche quest’anno RTL 102.5 sarà la radio ufficiale di X Factor e seguirà da vicino tutte le fasi del programma, raccontando emozioni, storie e protagonisti della nuova edizione.


